| Autore |
Messaggio |
leolotus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-01-2005, 19:35 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
È possibile disattivare in qualche modo la funzione di tergicristallo automatico della mia Audi A4 8E, modello 2003?
Saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
31-01-2005, 23:25 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Forse questo può esserti utile, anche se si tratta di un sistema per una Skoda, ma probabilmente i centralini sono simili, e magari la funzione si trova anche nel centralino dell'A4:
http://de.openobd.org/skoda/fabia_6y.htm#09
Tradotto il 01-09-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Theresias Ospite
|
01-02-2005, 7:32 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
I valori della Fabia non possono essere importati in questa sezione.
L'unica cosa che mi viene in mente al momento sarebbe disattivare completamente il sensore di pioggia/luce, ma non è quello lo scopo.
Tradotto il 01-09-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-02-2005, 10:07 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Quando ho sentito parlare della funzione di pulizia automatica, ho trovato l'idea molto interessante, soprattutto perché spesso devo passare un'ultima volta il panno dopo aver utilizzato l'impianto di lavaggio. Spiega cosa ti infastidisce di questa funzione.
Personalmente, ho un sensore pioggia sulla mia Golf che, al momento dell'acquisto, ho considerato una funzionalità interessante. Tuttavia, ora questo dispositivo mi infastidisce così tanto che la sua eventuale disattivazione mi porterebbe sicuramente dei vantaggi. Quello che rimane è lo specchietto retrovisore interno con funzione di auto-abbassamento, che ritengo molto utile in questo pacchetto.
Tradotto il 01-09-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
01-02-2005, 10:14 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
L'unica cosa che mi viene in mente al momento sarebbe disattivare completamente il sensore di pioggia/luce, ma questo non è lo scopo.
[Edit Rainer K. ...] L'A4 8E non è dotato di sensore pioggia; l'asciugatura finale (dopo l'erogazione del liquido lavavetri) è controllata da un semplice relè. Pertanto, non è possibile disattivare questa funzione.
Cosa dovrebbe avere a che fare il sensore di luminosità con la funzione di oscuramento degli specchietti/funzione 'luce di cortesia', ecc... è affascinante. 
Tradotto il 01-09-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-02-2005, 11:28 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Julian, semplicemente, volevo solo far capire il senso della mia domanda, nient'altro. Sono consapevole che non c'entra nulla, ma dal mio testo dovrebbe essere chiaro che la politica dei pacchetti di Volkswagen include sempre il sensore pioggia nello specchietto retrovisore interno. Ne abbiamo già discusso, e sappiamo che quel componente funziona piuttosto male.
Penso anche che dalla mia risposta non si potesse dedurre alcuna soluzione, ma piuttosto una domanda su cosa disturbasse maggiormente. Niente di più, niente di meno.
Mi scusi.
La funzione "coming home" o "leaving home" non era disponibile su una Golf 1J originale, né a pagamento né come optional.
Tradotto il 01-09-2026, 0:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
01-02-2005, 11:37 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Penso anche che dalla mia risposta non si potesse dedurre alcuna soluzione, ma piuttosto una domanda su cosa disturbasse maggiormente. Niente di più, niente di meno.
Mi scusi.
Non devi scusarti!
Chi ha familiarità con i pacchetti Volkswagen mi ha capito perfettamente.
Saluti, Georg.
Tradotto il 01-09-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Theresias Ospite
|
01-02-2005, 11:37 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Sì, l'unica cosa che ti viene in mente è anche quella sbagliata.
Tono gentile, oppure solo una scelta di parole infelice?!
L'A4 8E non è dotato di sensore pioggia, e la pulizia finale (dopo l'erogazione dell'acqua sul tergicristallo) è controllata da un semplice relè. Pertanto, la disattivazione non è possibile.
Sì, nel modello 8E2/8E5 hai ragione, ma a partire dal restyling (8EC/8ED) viene installato un sensore combinato per la pioggia e la luce.
Cosa dovrebbe avere a che fare il sensore di luce con la funzione di oscuramento degli specchi/funzione 'coming home' ecc... è affascinante.
Ci sono molte cose da considerare nel caso di un restyling, e si può capire molto bene come funziona osservando, ad esempio, la Golf 5, ma non voglio iniziare subito una discussione.
Anche se in seguito sono d'accordo con te, questa funzione dovrebbe essere controllata separatamente dal sensore, ma spesso accade che sia attiva solo in combinazione con il sensore.
Tradotto il 01-09-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
01-02-2005, 11:53 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Tono gentile, oppure solo una scelta di parole infelice?!
Quale salsiccia preferireste?
Sopra è chiaramente indicato un anno di produzione 03. Di conseguenza, si tratta di un modello 8E non sottoposto a restyling, serie B6 e non B7. 
Tradotto il 01-09-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Theresias Ospite
|
01-02-2005, 12:13 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
In alto è chiaramente indicato un anno di fabbricazione 2003. Di conseguenza, si tratta di un 8E non sottoposto a restyling, serie B6 e non B7.
Certo, il mio errore, nessun problema.
Tradotto il 01-09-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
01-02-2005, 12:42 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Ciao Julian,
La funzione dei tergicristalli nell'A4 8E è controllata tramite la centralina elettronica, quindi non è un semplice relè.
Tradotto il 01-09-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Theresias Ospite
|
01-02-2005, 14:44 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
@leolotus
Quali canali di adattamento sono disponibili nel centralina di controllo del veicolo (area 001-025)?
Tradotto il 01-09-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
02-02-2005, 11:46 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
La funzione dei tergicristalli nell'A4 8E è controllata tramite la centralina elettronica di bordo, quindi non si tratta di un semplice relè.
Hai ragione, è stato integrato nell'unità di controllo del sistema di bordo J519. Tuttavia, la scheda non gestisce più di <32A, quindi viene ancora utilizzata una relè, ma il controllo è gestito da J519. 
Tradotto il 01-09-2026, 0:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
02-02-2005, 12:40 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
Mi dispiace, Julian.
Di nuovo sbagliato.
L'unità di controllo della rete di bordo attiva direttamente il motore dei tergicristalli, il che significa che effettivamente passano 32A attraverso l'unità di controllo.
Lo so, perché il mio datore di lavoro produce l'unità di controllo Bornetz, che è anche chiamata modulo intelligente di carico/potenza (ILM).
La funzione di pulizia secondaria è integrata nel sistema, e, per quanto ne so, non è possibile modificarla tramite canali di personalizzazione.
Tradotto il 01-09-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Theresias Ospite
|
02-02-2005, 12:46 Oggetto: Come evitare aloni? |
Cita |
|
La funzione di pulizia secondaria è integrata nel sistema, e, per quanto ne so, non ci sono altre opzioni che non passino attraverso i canali di personalizzazione.
Diciamo che so che è possibile disattivare questa funzione nei modelli 8EC/8ED tramite il canale di adattamento 013.
STG 09 (Bordnetz) auswählen
STG Anpassung -> Funktion 10
-> Kanal 013 (Wischereinstellungen)
Standardwert: 115
+001 - V-Rückschaltung
+002 - Kurzschlussüberwachung an Plus
+004 - Regensensor aktiv
+008 - Nachwischen nach Waschen (Tropfen-/Tränenwischen)
+016 - Geschwindigkeits abhängig bei Intervall
+032 - Scheinwerferreinigungsanlage (SRA) aktiv
+064 - Rückfahr-Wischen aktiv
Sorgente: http://de.openobd.org/audi/a4_8ec.htm#09
È ora da valutare se questo sia possibile con un modello 8E2/8E5, motivo per cui pongo la mia domanda specifica riguardo ai canali di adattamento disponibili. 
Tradotto il 01-09-2026, 0:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
|