| Autore |
Messaggio |
Wöbse Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-02-2005, 21:21 Oggetto: Spessori cinghia servizi: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Un anno fa ho sostituito la cinghia di distribuzione su una LT con il motore a 5 cilindri da 2,5 litri. Ho ordinato le pulegge di tensionamento come ricambi. Circa 4 settimane fa, ho dovuto sostituire la prima puleggia di tensionamento della cinghia anteriore (albero motore-albero a camme) con una originale, perché quella del ricambio si era rotta. Ora entrambe le cinghie sono di nuovo allentate, la puleggia di tensionamento della cinghia della pompa ha il perno piegato e sulla cinghia anteriore è rotta la parte dove la puleggia viene tenuta in posizione. Deve esserci una ragione per cui tutto questo si rompe. Tutte le viti erano state serrate con la coppia corretta. Qualcuno ha mai avuto un problema simile o può fornire assistenza?
Tradotto il 30-08-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
05-02-2005, 3:16 Oggetto: Spessori cinghia servizi: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Cerca il thread relativo all'albero a camme a cinque lobi. Nei ricambi originali, il problema dovrebbe essere stato risolto. Con i ricambi aftermarket, invece, non si è mai sicuri. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 30-08-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-02-2005, 14:40 Oggetto: Spessori cinghia servizi: problemi e soluzioni |
Cita |
|
christians ha scritto: | | Con i pezzi originali, questo problema dovrebbe essere stato risolto nel frattempo | .
Ma lui ha già interpretato il ruolo originale, e nonostante sia passato così poco tempo, si è verificato di nuovo lo stesso problema.
Per far sì che i rulli si rompano, è necessario che esercitino una notevole forza su di essi; mi chiedo come facciano a sopravvivere ogni volta.
O oppure la cinghia è troppo tesa, oppure si verificano sollecitazioni dinamiche, ad esempio a causa delle pulegge della cinghia che ruotano. Ci hai mai fatto caso?
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 30-08-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
05-02-2005, 16:56 Oggetto: Spessori cinghia servizi: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Avevo fatto un errore, non mi ero accorto che fossero già presenti le versioni originali.
CITAZIONI dal thread sulle alberi a camme: Sì, le pulegge di tensione sui motori a cinque cilindri tendono a rompersi in quel punto; personalmente, ho avuto modo di riparare circa 28 motori (principalmente T4).
Ciao Olli, non preoccuparti troppo, questo problema si verificava principalmente nei modelli T4 con motore ACV.
Con l'Audi AAT o AEL, me è successo solo due volte in 5 anni.
Nelle vetture T4, a volte, il rullo di tensione si è rotto anche a soli 37.000 km, il che è ovviamente preoccupante.
Le tensioni interessate sono state sostituite, ma sulla confezione è ancora scritto "Canada".
La puleggia 074 109 243J è stata sostituita nel mese di dicembre 1998 con una nuova, di numero 074 109 243R.
La nuova ha una "F" dopo il numero di parte: quindi, 074 109 243F è almeno una terza variante.
Ciao, non preoccuparti, le pulegge di tensione sono state effettivamente sostituite (con un materiale diverso). A mia conoscenza, finora non ci sono stati danni al motore causati da nuove pulegge di tensione.
Che ruolo hai interpretato, adesso?
Se questa è l'ultima versione, come ha già detto Guste, dovresti controllare l'ambiente circostante. È anche strano il difetto presente sulla puleggia della cinghia della pompa.
Tradotto il 30-08-2026, 14:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wöbse Ospite
|
06-02-2005, 20:46 Oggetto: Spessori cinghia servizi: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Non si può fare, ci sono delle frecce apposte sui rulli. Potrebbe anche essere che la pompa funzioni con troppa forza, causando così la fuoriuscita dei rulli di tensione. Il rullo è già il modello più recente.
Tradotto il 30-08-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wöbse Ospite
|
08-02-2005, 22:40 Oggetto: Spessori cinghia servizi: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho individuato il problema: la pompa dell'acqua funziona male, gira a fatica e a volte si blocca, ma solo quando è installata. Quando viene smontata, gira molto più facilmente. Fate attenzione a questo se vi capita qualcosa del genere.
Grazie mille per gli altri suggerimenti.
Tradotto il 30-08-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|