| Autore |
Messaggio |
stolley
Supporto Premium
|
02-04-2019, 18:48 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Nella mia Polo 9N3 (1.4 TDI, motore con iniezione diretta), ho notato da circa 30.000 km un fenomeno che mi sembra strano:
Il sensore di pressione differenziale si guasta regolarmente dopo circa 8.000-10.000 km. E quando dico che si guasta, intendo che segnala pressioni differenziali così elevate nel DPF (filtro antiparticolato) da impedirgli di uscire completamente dal ciclo di rigenerazione termica intensiva. Quando installo un nuovo sensore, il ciclo di rigenerazione si prolunga nuovamente a circa 430 km, ma non di più. Programmo il nuovo sensore accendendo e spegnendo l'accensione per 5 volte.
Avete qualche idea su cosa potrebbe causare il malfunzionamento ripetuto del sensore?
Ecco alcuni dettagli importanti:
Il filtro antiparticolato è stato pulito 40.000 km fa.
Guido quasi esclusivamente in autostrada, a una velocità compresa tra 100 e 120 km/h.
Chilometraggio: 454.000 km.
Grazie a tutti!
Saluti, Volker.
Tradotto il 26-07-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-04-2019, 18:51 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Chi si occupa del carico di cenere di olio nel sistema MSG?
Tradotto il 26-07-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-04-2019, 22:09 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Citazione: | | Chilometraggio: 454.000 km. |
Clicca sulla stessa causa del post precedente.
Filtro antiparticolato intasato, pressione differenziale troppo alta...
Tradotto il 26-07-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e stolley piace questo. |
03-04-2019, 11:15 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
stolley ha scritto: | | Avete qualche idea su cosa potrebbe causare il malfunzionamento ripetuto del sensore? |
Ho un'idea: lo stress termico.
In molti modelli, il sensore di pressione differenziale è posizionato dietro una protezione termica. Spesso, questa protezione viene dimenticata e non rimessa nella sua posizione originale dopo la sostituzione del sensore, causando un surriscaldamento dello stesso.
Un'alternativa potrebbe essere una perdita nei tubi vicino al sensore. In questo caso, i gas di scarico caldi fluirebbero verso il sensore e lo riscalderebbero. Tuttavia, mi aspetterei piuttosto che i tubi si sciolgano, piuttosto che che il sensore del differenziale si guasti in modo permanente.
Ultima alternativa: Alimentazione non stabile. Tuttavia, dato che secondo me questo problema è causato dal sistema di gestione del messaggio (MSG), mi aspetterei anche altri problemi in questo caso.
Come detto: sono solo idee e non ho idea se ciò che propongo sia effettivamente collegato all'argomento o se possa esserlo in qualche modo.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 26-07-2026, 18:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
stolley
Supporto Premium
|
04-04-2019, 17:29 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie per il vostro suggerimento riguardo al riempimento del filtro antiparticolato (DPF).
E cosa posso dire? Penso che io stessa sia responsabile di questa frequente rigenerazione!
Ich habe nämlich nach Reinigung des DPF die Beladung offenbar ziemlich drastisch nach unten korrigiert: aktuell war der Wert auf 19g. Bei dieser geringen Beladung erwartet das MSG entsprechend geringe DIfferenzdrücke und reagiert bei höheren Differenzen mit häufigerer Regeneration. Sow"eint korrekt?" wird zu "è corretto?".
Ho temporaneamente modificato il peso della carica a 50 grammi per fare una prova.
Cosa ne pensate?
Saluti, Volker.
Tradotto il 26-07-2026, 18:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-04-2019, 21:33 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Forse la pulizia del filtro antiparticolato non è stata così efficace?
Si può solo ipotizzare, dato che non si conoscono i valori della pressione differenziale. I valori misurati a vuoto e sotto carico fornirebbero indicazioni utili.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 26-07-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-04-2019, 7:12 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Quando si tratta di misurazioni reali, tutto questo non ha niente a che vedere con le opinioni.
Non sappiamo come hai pulito e, di conseguenza, non possiamo nemmeno immaginare quanto successo tu abbia avuto.
Ho fatto questa operazione una sola volta finora. In preparazione, ho spesso e accuratamente registrato i valori del differenziale di pressione durante la guida (ovviamente, si tratta solo di stime approssimative). Inoltre, ho prestato attenzione alla durata di un ciclo fino alla rigenerazione.
Prima di pulire, ho forzato la rigenerazione del filtro e, al termine, ho spento il motore. Il processo di spurgo è stato piuttosto veloce, ma è difficile capire quando si è completato. Se non esce più cenere, potrebbe significare che si è rimosso tutto, oppure che il residuo rimane intrappolato nel filtro.
Ho provato a farlo su un 7N, ma era difficile far passare il filo di saldatura attorno alla curva per controllare se ci fosse ancora qualcosa nei condotti. Questo accadeva ad ogni test.
Dopo aver completato questa operazione, ho cercato di calibrare la pressione differenziale, sono ripartito con un carico di circa 20 tonnellate e ho corretto il valore dopo due cicli di rigenerazione. Successivamente, tutto è tornato alla normalità.
Così è difficile fare delle ipotesi...
Certo, ma tu hai scritto che il sensore di pressione differenziale è costantemente difettoso. Ti prego di controllare cosa hanno detto gli altri utenti in precedenza. Forse c'è un errore di installazione, un tubo danneggiato o addirittura un problema al cavo/modulo di controllo. Perché non ha senso fare tutte le misurazioni se l'attrezzatura non è funzionante.
Tradotto il 26-07-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
10-04-2019, 8:40 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie mille per i vostri suggerimenti!
Misurerò presto i valori della pressione differenziale e vi farò sapere!
Ho eseguito anche la pulizia del sistema di raffreddamento dopo la rigenerazione forzata. Tuttavia, non è uscita molta cenere durante la pulizia. L'intera operazione è stata estremamente complessa per questo veicolo, poiché è necessario smontare l'intero traverso, inclinare il motore, ecc. Ci sono voluti due giorni interi.
Posso escludere che il sensore sia soggetto a stress termico, poiché è completamente scoperto all'interno del vano motore di questo veicolo. Ma grazie per l'avviso!
Tradotto il 26-07-2026, 18:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
24-04-2019, 17:02 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Bene, ora ho determinato i valori della differenza di pressione.
Questi sono i seguenti:
Offset: -22,95
Minimo a vuoto: -20,40.
Guida normale: -10,20.
Accelerazione: 20,40.
Potete dirmi qualcosa su questi valori?
A proposito: qual è in realtà il valore di offset?
Tradotto il 26-07-2026, 18:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-04-2019, 11:54 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
L'offset è lo scostamento rispetto al punto zero di pressione. La tua differenza di pressione durante la guida è troppo bassa. I valori negativi sono fisicamente impossibili e, nella maggior parte dei casi, indicano errori di misurazione (da 0 a -20 mbar). Valori negativi più elevati indicano che qualcosa non va gravemente: potrebbe essere un problema con il circuito di misurazione, il cablaggio o un software inadatto nella centralina del motore.
Confronta la tua pressione differenziale con i valori standard indicati nel thread dedicato presente in questa sezione e cerca di individuare la causa del problema.
Tubo di collegamento staccato? Tensione operativa del sensore di pressione differenziale corretta?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 26-07-2026, 18:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
stolley
Supporto Premium
|
02-05-2019, 15:13 Oggetto: Sensore differenziale difettoso: cause e soluzioni. |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: |
Confronta la tua pressione differenziale con i valori standard indicati nel thread dedicato di questa sezione e cerca di individuare la causa del problema.
Tubo di collegamento staccato? Tensione operativa del sensore di pressione differenziale corretta?
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per i consigli!
Comincerò a cercare e vi farò sapere!
Tradotto il 26-07-2026, 18:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|