VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
sebv6
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Passat Consumi
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2012, 13:33    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Ciao, possiedo un furgone VW T4 del 4/1999 con motore AHY.

Di serie, è installato un riscaldatore a liquido Eberspächer D4WS. Da poco tempo, però, non funziona più correttamente. Quando viene attivato, la pompa di circolazione dell'acqua si avvia e riscalda l'abitacolo grazie al calore residuo del motore, ma non fa altro.
Il display di controllo del sistema di riscaldamento a pavimento non lampeggia, il che indicherebbe un codice di errore. La pompa di alimentazione del sistema di riscaldamento a pavimento riceve corrente su un cavo e non sull'altro. Dovrebbe invece funzionare a impulsi!

La pompa, quando viene alimentata direttamente, fa un breve "click". Tutti i fusibili collegati alla batteria sono integri, quelli a sinistra sotto il vano portaoggetti sono ok, e anche quelli sotto il sedile del conducente.
La lettura dei dati relativi al clima indica un errore intermittente nel motore della ventola. Il problema è stato eliminato/risolto. Il sensore di temperatura, collegato tramite un cavo di prova e controllato con una lampada di controllo, non mostra anomalie. Qualcuno ha qualche idea?
Passat TDI PD AWX 12/2000

Tradotto il 12-07-2026, 20:42.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2012, 14:10    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Ciao,

Lettura dei codici di errore del riscaldatore ausiliario... si può fare con VCDS o direttamente con lo strumento specifico Eberspächer. /viewtopic.php?t=26145

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 20:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 16:54    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Rainer è un dipendente di Eberspächer icon_wink.gif.
Puoi leggerlo con il telecomando EasyStartR+, se lo possiedi.

La pompa del carburante emette almeno un breve rumore all'avvio, oppure non emette alcun suono?
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 12-07-2026, 20:44.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2012, 16:59    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Citazione:
Rainer è un dipendente di Eberspächer
.
Corretto. icon_wink.gif

Tradotto il 12-07-2026, 20:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
sebv6
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-11-2012, 18:19    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Ok, sono riuscito a fare ulteriori progressi. Ho letto i dati del display tramite una combinazione di tasti. Non ci sono errori segnalati, ma la batteria sotto il sedile, utilizzata per il riscaldamento ausiliario, aveva solo 0,74 volt. Quindi l'ho sostituita. Ora la ventola si avvia e diversi relè e pompe funzionano, ma la pompa del carburante non fa alcun rumore. Di conseguenza, non arriva carburante.

Quindi, ho collegato un tubo esterno al condotto di aspirazione della pompa, l'ho riempito con carburante e l'ho alimentata brevemente più volte. Non esce niente dal condotto di mandata. Questa pompa aspira correttamente una quantità significativa di carburante dal serbatoio?
Se scollego il tubo di alimentazione, non fuoriesce carburante dal tubo.

Tradotto il 12-07-2026, 20:46.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 18:39    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

La pompa prima aspira il carburante e poi lo spinge in avanti.
Vorrei smontarla e pulire il filtro all'interno.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 12-07-2026, 20:47.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 18:51    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Servus Se6! icon_wink.gif
sebv6 ha scritto:
... La pompa di supporto del sistema di riscaldamento riceve corrente su un cavo, mentre sull'altro non c'è nulla.

contro.
sebv6 ha scritto:
... die batterie unterm sitz für die standheizung hatte 0.74volt. ...{MARCATORE}
Con una tensione di 0,74V sulla seconda batteria, la pompa dosatrice non avrebbe mai potuto ricevere "corrente"...
Dovresti fornirci
un po' di informazioni più precise, altrimenti possiamo solo brancolare nel buio nella zona.
Certo, ecco la traduzione:

"Descrivi dettagliatamente, passo dopo passo, cosa fa esattamente il riscaldatore ausiliario (o preriscaldamento) dopo essere stato attivato!"
Innanzitutto, per il test di funzionamento, vengono avviati sicuramente la ventola del bruciatore e la pompa di ricircolo. Successivamente, si spegne la ventola e si accende la candeletta; quest'ultima può essere rilevata tramite una variazione di tensione sulla (seconda) batteria. Dopo circa 10 secondi, SOLO A QUELLO PUNTO inizia a funzionare la pompa dosatrice.
È tutto come da me descritto?
Ad esempio, se viene rilevato un blocco o un malfunzionamento della ventola del bruciatore, il processo viene interrotto in anticipo e la pompa non riceve mai tensione (volontariamente).

Inizialmente, icon_wink.gif invece di staccare dei tubi a caso, dove non ci sarebbe alcun problema se la pompa dosatrice del sistema di controllo non venisse attivata.

Inoltre, ci deve essere una ragione per cui la seconda batteria si è scaricata così tanto. Bisogna cercare e correggere anche qui eventuali errori!

Cordiali saluti da Monaco!icon_rolleyes.gif
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 12-07-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 21:56    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

sebv6 ha scritto:
die Batterie unterm Sitz für die Standheizung hatte 0.74volt.{MARCATORE}

Ah, il primo, un classico blocco di manutenzione
.icon_lol.gif
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 12-07-2026, 20:51.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio19-11-2012, 22:57    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

RedR32 ha scritto:
sebv6 ha scritto:
die Batterie unterm Sitz für die Standheizung hatte 0.74volt.{MARCATORE}

Ah, il primo, tipico blocco dovuto alla manutenzione
icon_lol.gif.

Bella frase icon_lol.gificon_lol.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 12-07-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP Email Garage
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-11-2012, 21:17    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Wenn der Temperaturschalter in der Gegend der Abschleppöse überbrückt ist, sollte die Heizung anlaufen, wenn der Motor läuft (Zuheizerfunktion). MacLo ha fatto?

In questo modo, si può almeno escludere la possibilità di batterie scariche.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 12-07-2026, 20:52.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-11-2012, 11:29    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Ciò che farei sicuramente almeno una volta con questo riscaldatore ausiliario sarebbe sostituire il filtro del bruciatore, se è un modello con filtro sostituibile.
Considerando l'età, dovrebbe già esserlo.
E sostituisci assolutamente la punta a incandescenza con una in ceramica.
Con queste due modifiche, hai già risolto le principali cause di problemi di questi riscaldatori ausiliari.
Nell'ACV della mia amica, modello D3WZ, ho sostituito solo la candela di accensione perché il filtro del carburatore è saldamente integrato e da allora non ha più avuto problemi di avviamento, anche se il filtro del carburatore sembra essere in condizioni piuttosto precarie.
Oppure, se preferisci, potresti sostituirla con una D5WS o D5WZ revisionata.
Trovo che il modello D4 sia già troppo debole, soprattutto se si è rimosso la valvola a due vie per cortocircuitare il piccolo circuito di riscaldamento, con cui normalmente il motore contribuisce al riscaldamento quando l'accessorio è in funzione.

Tradotto il 12-07-2026, 20:55.
sebv6
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-01-2013, 21:14    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Oggi ho avuto finalmente un po' di tempo per dedicarmi a questo argomento.
Die Dosierpumpe habe ich erneuert und die 2. Batteria.
Dopo l'attivazione manuale della WSH, la ventola dovrebbe avviarsi.
che immette l'aria nella camera di combustione.

Non succede niente. Ho smontato la centralina J162 e l'ho controllata per eventuali danni causati dall'acqua.
Verificato, così come tutti i dispositivi di sicurezza, ecc.

Credo che dovrò espandere il sistema WSH per poter controllare la ventola.

Tradotto il 12-07-2026, 20:56.
sebv6
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-01-2014, 13:50    Oggetto: Soluzione Cita

Dopo una lunga ricerca: codice di errore "candela difettosa", ho smontato il riscaldatore e l'ho portato all'assistenza Bosch. Lì hanno scoperto che anche la centralina aveva subito danni causati dall'acqua ed era difettosa. Ho quindi acquistato un nuovo riscaldatore, l'ho montato. Purtroppo, non ha funzionato comunque. Dopo una giornata di sabato trascorsa presso l'assistenza Bosch e una ricerca congiunta, ho trovato un cavo rotto vicino al sistema di raffreddamento sotto il serbatoio di compensazione. Finalmente ora funziona! In conclusione: candela circa 30 euro, riscaldatore circa 300 euro, pompa dosatrice 80 euro, manodopera presso l'assistenza Bosch 100 euro (partner commerciale), batteria sotto il sedile 80 euro, capelli grigi: 101.

Tradotto il 12-07-2026, 20:58.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-01-2014, 15:39    Oggetto: VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-07-2026, 20:58.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einbau einer Standheizung D5WSC mit Easystart R+ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 Alberghia 111kW AHY EEZ Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY: Vibrazioni e oscillazioni nello sterzo Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T4 111kW: scatti/si ferma Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Standheizung A6 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: