VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
kmrlange
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2013, 19:37    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Ciao a tutti,

Da un po' di tempo, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento nel cruscotto mostrava sempre valori inferiori. Non mi sono preoccupato molto, perché dovrebbe essere piuttosto impreciso. L'auto funziona e continua a funzionare bene. Non potrebbe essere meglio. Mi diverto ogni giorno con essa. L'indicatore della temperatura dell'olio funziona e fornisce valori plausibili.

Ma ora l'indicatore del livello dell'acqua non mostra più nulla, e non dovrebbe essere così.
Cosa ho provato finora:
Lettura della diagnostica OBD tramite il sistema di climatizzazione automatico.
Canale 51: Temperatura del motore (ECT) in gradi Celsius.
Avviso: 50 (Motore caldo).
Avviso: 50 (connettore a 3 poli scollegato dal sensore).
Avviso: 5 0 (Connettore a 3 poli sul sensore scollegato, così come il connettore a 2 poli sopra di esso).
Avviso: 5.0 (un altro sensore è collegato al connettore a 3 pin, non è un componente nuovo, ma dovrebbe funzionare).

Grrrrr: Poco informativo. Perché c'è sempre la stessa cosa? Cosa sta succedendo qui? Qualcuno può aiutarmi?
Cosa significa '5 0', 50°C o 5,0°C?

Saluti da Kai, da Hohenahr, nella regione del Mittelhessen.

Tradotto il 12-09-2026, 10:49.
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio25-06-2013, 21:44    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Si prega di effettuare una lettura dei dati con VCDS!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
kmrlange
Ospite

Messaggio25-06-2013, 21:59    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Come posso ottenere VCDS?

Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-06-2013, 22:22    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Citazione:
Come posso ottenere VCDS?

Questo è quello che trovi nel nostro negozio ---> http://shop.dieselschrauber.de/

Per il sensore, dovrebbe essere il connettore a 3 poli situato sulla valvola dell'acqua.

1 --> Attivazione della spia di avviso temperatura liquido di raffreddamento troppo alta.
2 --> Massa
3 --> Controllo dell'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento.

freddo --> 560
caldo --> 58
Si tratta di Ohm?

Forse gli manca solo massa muscolare.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-09-2026, 10:51.
Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio25-06-2013, 22:26    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Quale versione mi serve?

Torna su
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-06-2013, 22:38    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Come è ben noto, nei modelli C4, i distributori si rompono frequentemente. Utilizzando la parola chiave "Multifuzzi", troverai moltissimi articoli in merito.
Nel mio caso è stato lo stesso, ho installato quello nuovo e tutto ha funzionato bene.
Cordiali saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-06-2013, 22:41    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Citazione:
Di quale versione ho bisogno?

Se desideri rimanere nel gruppo VAG in futuro, avrai bisogno di KKL+CAN.

Specificamente per il tuo veicolo, il codice KKL dovrebbe essere sufficiente, ma in realtà non ha molto senso.

Rainer (il nostro amministratore) sarà sicuramente in grado di fornirti una consulenza più competente.
LG, Onkel BM

Tradotto il 12-09-2026, 10:52.
Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio25-06-2013, 22:46    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Nella C4, è noto che i distributori si rompono regolarmente; con la parola chiave 'Multifuzzi', puoi trovare moltissimi articoli in merito.
Nel mio caso è stato lo stesso: l'ho sostituito e tutto è andato bene.
Cordiali saluti

Va bene, se continuano a rompersi ogni 18 anni, non ho niente contro. Ho due sensori sul flangio, sopra il coperchio della valvola termostatica. Uno a 3 poli, posizionato nella parte inferiore, e uno a 2 poli, posizionato nella parte superiore. Quale dei due serve a cosa?

P.S. Utilizzando la parola chiave 'Multifuzzi', non ho trovato nulla in questo forum.

Tradotto il 12-09-2026, 10:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-06-2013, 9:54    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Citazione:
P.S. Utilizzando la parola chiave "Multifuzzi", non ho trovato nulla in questo forum.

Poiché quella parte si chiama "sensore di temperatura del liquido di raffreddamento". icon_wink.gif Si può anche cercare "sensore di temperatura del refrigerante".

Il fatto che il valore della temperatura visualizzato non cambi quando si stacca il connettore suggerisce un problema con il sensore. In questo caso, viene utilizzato un valore sostitutivo fisso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-06-2013, 10:46    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Questo bel nome lo dobbiamo ad Audi icon_wink.gif.
Prova a cercarlo su un motore di ricerca, troverai solo argomenti relativi alla serie C4.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 12-09-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-06-2013, 11:42    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Visto che è già stato utilizzato un sensore sostitutivo, non aumenta anche la probabilità di un difetto nella linea...? Oppure, in questo caso, la massa insufficiente spiegherebbe il problema?

Tradotto il 12-09-2026, 10:56.
Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio26-06-2013, 19:38    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Ciao,

aggiornamento:
Certo, ecco la traduzione:

1.
Die '5 0' über das Klimabedienteil abgelesen waren richtig. C'erano 50°C.
Morgens 1 5 = 15°C und nach 20min Fahrt 8 1 = 81°C , passt also. Das misst ein anderer Sensor im Heizungsteil des Kühlsystems. Daher bringt hier das Abziehen des F76 Steckers keine Änderung. Hab ich gelernt. Der 2-pol Sensor über dem F76 ist nur für die Motorelektronik. Noch ciò che ho imparato.

2. Una resistenza da 200 Ohm è collegata al terminale 'T' del connettore F76 rimosso, con riferimento alla massa. Questo dovrebbe corrispondere a una temperatura di circa 80-90°C sull'indicatore. -> Nessun effetto, non succede nulla.

3. Tensione misurata al terminale 'T' del connettore F76 (motore spento, alimentazione Kl-15 attiva): 12,3V. Sembra un valore un po' alto. -> Tuttavia, non ci sono interruzioni nel cablaggio.

4. Misurazione della resistenza tra il terminale 'T' del F76 e la massa (a circa 80°C): 186 ohm. --> sembra corretto.

Ho sostituito 2 viti in rame, le ho pulite e serrate di nuovo. -> Nessun risultato.

6. Spannungsregler im Kombi kanns nicht sein, denn die Tankanzeige geht ja. O forse sì?

E ora?

Saluti, Kai.

Tradotto il 12-09-2026, 10:58.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-06-2013, 20:57    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Ok, veicolo con interruttore termico elettronico (F76) -- è difficile valutarlo a distanza senza dati completi. icon_evil.gif

Connessioni: interruttore termico.

Alimentazione.
C - Attivazione della spia di avviso temperatura liquido di raffreddamento troppo alta.
R - Disattivazione automatica del sistema di climatizzazione per motivi di sicurezza.
T - Indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento.

Citazione:
E adesso?

Controllare i cavi. Un cortocircuito positivo è ancora una possibilità. Se l'uscita IO si trova nell'involucro del quadro elettrico, continuare la ricerca lì.
LG, Onkel BM

Tradotto il 12-09-2026, 11:00.
Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

guste100 piace questo.
Messaggio28-06-2013, 17:38    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Ciao,

Soluzione dell'indovinello:

La resistenza interna era infinita. Ho smontato il dispositivo. È rotto. Ho controllato l'interno. Niente. Si tratta di un galvanometro a bobina mobile. L'ago viene mosso da una striscia bimetallica.
Questo componente viene riscaldato da un filo resistivo, a causa della corrente che scorre attraverso il componente F76. Questo filo resistivo è saldato alle due viti di montaggio ed è sigillato con un gel di silicone.
Gocce protettive contro la corrosione. Una saldatura si è staccata.

Dopo aver accuratamente rimosso i residui di colla, ho riattaccato il filo di contatto con una generosa quantità di saldatura. È così grande che, secondo me, non si ammorbidirà facilmente a causa del sottile filo quando si riscalda. Forse il filo nudo si ossiderà nel tempo, poiché l'isolamento è stato leggermente danneggiato dalla temperatura di saldatura. Prima, l'isolamento si estendeva fino al punto di colla, fortunatamente trasparente.

Il bullone filettato ha assorbito bene la lega di stagno, ma bisogna prima portarlo alla giusta temperatura. Ho poi immerso il filo sottile nella lega di stagno fusa, perché il filo non si impregna con la lega di stagno per elettronica. Il contatto è buono. Ora ho una resistenza interna di 51 Ohm.

Tataaaaa... L'intervento è stato un successo completo. L'annuncio non veniva visualizzato così bene da 3 anni.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli. È stata una cosa complicata. Senza pinzette e almeno un bambino in vacanza, è impossibile da fare icon_wink.gif.

Immagino che, in molti casi, venga sostituito il componente F76 anche quando l'intelligenza artificiale è danneggiata.

Saluti, Kai.

ael-tempanzeige_LoetReparatur.jpg
 Descrizione:
 Temperaturanzeige AEL Motor
 Dimensione file:  198.26 KB
 Visualizzato:  2947 volte

ael-tempanzeige_LoetReparatur.jpg

ael-tempanzeige_nach Reparatur.jpg
 Descrizione:
 Temperaturanzeige AEL Motor
 Dimensione file:  198.62 KB
 Visualizzato:  4174 volte

ael-tempanzeige_nach Reparatur.jpg

Tradotto il 12-09-2026, 11:03.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-06-2013, 18:29    Oggetto: C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif. L'hai fatto molto bene.

PS: Nelle prossime domande, si prega di indicare innanzitutto i dati tecnici del veicolo rilevanti. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

Tradotto il 12-09-2026, 11:04.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Resettare l'indicatore dell'intervallo di manutenzione su... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica dell'indicatore di intervallo di servizio per Go... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Indicatore di guasto per lampade, segnalazione di lampade... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Frage: Kühlwassertemp. Sensor defekt -> ruckeln (bock... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperatura acqua refrigerante: problema AGR? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manometro pressione olio 1.9 TDI AWX C5 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KM Anzeige im Motorsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: