| Autore |
Messaggio |
Dieselhirsch Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-01-2005, 1:07 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Ciao a tutti,
I miei piccoli problemi con la mia auto mi stanno causando notti insonni. Come lettore silenzioso, sono già rimasto impressionato dalla buona qualità di questo forum, quindi mi prenderò la libertà di descrivere qui i miei problemi nel modo più accurato possibile, sperando di non fare gaffe al primo contributo!
Si tratta di una BMW Serie 5 E34 525tdS con motore M51D25, immatricolata nel luglio del 1995 e con un chilometraggio di 235.000 km.
A causa di minori problemi di avviamento a freddo (necessari solo due preriscaldamenti, poi l'avviamento a freddo avviene regolarmente), ho deciso di sostituire le sei candele di preriscaldamento. Tuttavia, questa è stata probabilmente una cosiddetta 'miglioramento peggiore', perché sono cambiati i seguenti aspetti:
- Comportamento al momento dell'avviamento a freddo, con necessità di preriscaldamento da 2 a 5 volte, e questo in una rimessa auto interna a temperatura mite (6°C!!!).
- al momento dell'avviamento, si può già sentire che non funziona a tutti i cilindri.
- Aumento breve della velocità (10 secondi), poi scende al livello di un motore al minimo e, per dirla in modo semplice, gira decisamente troppo lentamente.
- I gas di scarico hanno un odore strano, quasi di fuliggine, sono piuttosto scuri e vengono espulsi piccoli granelli neri. Durante le brevi accelerazioni, si osserva una spinta di gas di scarico di colore bluastro.
- dopo il riscaldamento, il motore funziona correttamente, ma l'odore dei gas di scarico è ancora strano, difficile da descrivere, diverso dal solito; tra l'altro, l'auto è stata dotata di un sistema di emissioni Euro 2, e prima 'odoreva' in modo più 'pulito'.
Cosa ho già fatto finora:
- sostituite tutte le tubazioni di scarico dell'olio.
- Le candele di accensione sono state controllate nuovamente.
- Sostituzione del filtro del carburante.
- Sostituito il relè della pompa di alimentazione (non funzionava correttamente secondo la diagnosi).
- Pompa di pre-carico controllata.
- Valvola di non ritorno installata nel circuito di ritorno (era sempre installata segretamente durante le revisioni da parte di BMW, ma più spesso in caso di reclami relativi al surriscaldamento).
- controllato accuratamente per eventuali spifferi (per quanto possibile).
Risultato: NULLO!
Ho fatto controllare la memoria degli errori ieri presso una piccola officina indipendente.
25. CONTROLLO DELLA TEMPERATURA.
A qualcuno interessa?
Altri progetti:
- Relè delle candele di accensione (costoso, quindi non ancora sostituito preventivamente), ma potrebbe essere la causa del problema riscontrato?
Quando tutto il resto fallisce, dovrei rassegnarmi e portare l'auto in officina. Ma c'è ancora un meccanico esperto che conosce bene la serie e34?
Forse sarebbe opportuno verificare l'inizio dei lavori di manutenzione e tutti i tempi di tassazione, e in tal caso sarebbe meglio rivolgersi al servizio Bosch. Qualcuno conosce un tecnico specializzato e affidabile a Monaco e nei dintorni?
Queste cose superano le mie conoscenze e le mie capacità.
Se non si tratta di questa marca di auto, che viene spesso discussa in questo forum, potrebbe comunque esserci qualcuno esperto di BMW tra i partecipanti.
Sono ovviamente grato per anche il più piccolo suggerimento, e se questo può anche solo aiutare a contrastare le pratiche scorrette di alcuni tecnici di assistenza!
Sarei grato per qualsiasi aiuto, grazie in anticipo a chi si prende il tempo di leggere il testo. Sono molto affezionato a questa macchina, non lasciatemi nei guai!
Cordiali saluti,
il cervo diesel.
Tradotto il 07-09-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-01-2005, 9:31 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Certo, le candele di preriscaldamento sono nuove e funzionanti. Vengono alimentate elettricamente durante l'avviamento? L'hai misurato? Sembra proprio che ci sia un problema con l'alimentazione/il controllo delle candele. Questo spiegherebbe anche le difficoltà di avviamento a freddo. Prova a verificare durante la fase di preriscaldamento se il sistema sta alimentando correttamente le candele. In questo modo, puoi capire se il problema è dovuto ai cavi o al relè. Il fatto che l'auto partisse meglio prima della sostituzione delle candele suggerisce che il problema potrebbe essere nei cavi.
Come sta il filtro dell'aria? Potrebbe essere sporco o olioso? Quali sono le caratteristiche di guida quando il motore è caldo?
Se ha una pompa di iniezione Bosch, allora, dopo aver accuratamente controllato il sistema di preriscaldamento, il filtro dell'aria e il filtro del gasolio, probabilmente è consigliabile rivolgersi al servizio assistenza Bosch.
Potrebbe anche essere che, a causa del chilometraggio, gli iniettori non siano più nelle migliori condizioni. Non è possibile giudicare questo aspetto da qui.
Tradotto il 07-09-2026, 6:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
26-01-2005, 9:43 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Ciao Dieselhirsch,
Hai trovato anche il mio thread sui problemi di avviamento del 525tds di mio fratello, tramite la funzione di ricerca?
Se non lo fai, ecco qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Anche in questo forum ci sono appassionati di BMW o persone che conoscono appassionati di BMW, anche se qui non è il marchio più rappresentato.
Saluti, Georg.
Tradotto il 07-09-2026, 6:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18088 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-01-2005, 10:52 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Ciao,
È probabile che il sistema di preriscaldamento del tuo BMW abbia un fusibile... quindi, controlla sicuramente le candele di preriscaldamento per vedere se c'è tensione quando si avvia il preriscaldamento.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 07-09-2026, 6:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Dieselhirsch Ospite
|
27-01-2005, 0:46 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Buonasera a tutti!
Grazie per aver preso in considerazione il mio problema! *Pollice in su*
Hai trovato anche il mio thread sui problemi di avviamento del 525tds di mio fratello tramite la nostra funzione di ricerca?
Certo, l'ho trovato e letto, ma il caso è un po' diverso, e non sono riuscito a trarre conclusioni specifiche per il mio argomento. Comunque, grazie!
Quindi, le candele sono nuove e funzionano. Vengono alimentate con corrente durante l'avviamento? L'hai mai misurato?
È probabile che l'impianto di preriscaldamento della tua BMW abbia un fusibile... quindi, in ogni caso, controlla con un voltmetro le candele di preriscaldamento per verificare se c'è tensione durante il preriscaldamento.
Ad essere onesti, ho controllato solo con un tester se c'era tensione, e l'ho fatto sei volte. Mancando di un misuratore più preciso, potrei ricorrere al metodo meno sicuro descritto nell'articolo tecnico, utilizzando una lampadina da 55W, per capire se una delle candele è guasta. Tuttavia, a causa delle condizioni strutturali di questo motore, dovrei comunque rimuovere il collettore di aspirazione per poter accedere in qualche modo al punto cruciale.
Posso interpretare il suggerimento di Rainer, in merito alla sicurezza, nel senso che si potrebbe utilizzare un dispositivo di misurazione per verificare la corrente che scorre brevemente durante la fase di preriscaldamento, al fine di dedurre un guasto a una o più candele? (Scusate, non sono un elettricista).
Che ne dite del filtro dell'aria? Forse è sporco o olioso? Come sono le caratteristiche di guida quando il motore è caldo?
Lufi nuovo, viene sostituito regolarmente, sono piuttosto scrupoloso in merito. Non c'è olio in questa zona.
Funzionamento silenzioso e fluido, senza perdite di potenza o altre anomalie in tutta la gamma di giri.
a causa del chilometraggio, gli iniettori non sono più dei migliori.
La farò sicuramente controllare da un meccanico presto, questo potrebbe dare delle informazioni utili.
Bene, sempre più domande, spero di riuscire a capire anche senza l'aiuto dei ragazzi di Bosch! A meno che qui non ci sia qualcuno che legge?
Cordiali saluti,
il cervo diesel.
Tradotto il 07-09-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-01-2005, 9:41 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Ehm, ecco come si fa il controllo con la lampada da 55W: si avvita la candela nell'apertura del motore e si rimuove la guida (o la spina) che porta la corrente dalla candela. A quel punto, si può verificare il funzionamento collegando il polo positivo della batteria. Quello che Rainer e io volevamo dire è se, durante l'avviamento, c'è effettivamente una tensione misurabile tra la spina/guida e il blocco motore. Se c'è un fusibile difettoso, non passa corrente. Questo è quello che devi controllare. Utilizza un misuratore adatto per 12V, posizionalo tra le parti sotto tensione e prova ad avviare, osservando l'indicazione.
È possibile controllare la continuità dei fusibili in anticipo, eventualmente nel vano fusibili principale o, in caso contrario, da qualche parte nel vano motore. Le informazioni dovrebbero essere disponibili nel manuale di istruzioni.
Tradotto il 07-09-2026, 6:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-01-2005, 10:16 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei dare un'occhiata più approfondita al relè di preriscaldamento, magari controllando le saldature per individuare eventuali anomalie. Da qualche parte deve esserci la causa del messaggio di errore.
Ecco altri tre suggerimenti, la cui verifica potrebbe essere utile:
- Misurare la tensione della batteria durante la pre-accensione e l'avviamento. Potrebbe essere che la tensione scenda così tanto da far disattivare prematuramente il relè di preriscaldamento?
- Controllare con l'apparecchio di diagnostica i valori del sensore/dei sensori di temperatura del liquido di raffreddamento per la centralina del motore (potrebbero essercene due, come nei motori VW). Questo spiegherebbe anche un funzionamento irregolare a caldo in caso di guasto.
- misurare la compressione di tutti i cilindri. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 07-09-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-01-2005, 11:25 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | ... Verificare che i sensori di temperatura del liquido di raffreddamento per la centralina del motore (potrebbero essercene 2, come nei motori VW) forniscano valori plausibili. ... |
Il 525tds ha addirittura 3 sensori di temperatura... non ho idea a cosa servano tutti. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 07-09-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselhirsch Ospite
|
27-01-2005, 13:24 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ancora un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato!
Ci sono stati alcuni piccoli malintesi, la cui causa principale è la struttura di questo motore.
La procedura per controllare le candele quando sono già installate è abbastanza chiara, ma purtroppo con la vecchia Dino non si può fare semplicemente così, bisogna davvero smontare il collettore di aspirazione per poter svitare la guida dei cavi delle singole candele, perché non ci sono connettori, purtroppo, bisogna svitare una vite ovunque, non si riesce proprio ad accedervi, nemmeno con mani molto piccole.
Mi metterò comunque al lavoro, tanto non costa niente, e il principio è chiaro!
Il 525tds ha addirittura 3 sensori di temperatura... non ho idea a cosa servano tutti.
In sostanza, anche 4, se si include anche una tenda per il radiatore, come nel mio caso. Due di questi meriterebbero un controllo e sarebbero responsabili della regolazione della temperatura, e li esaminerò.
spiegare il funzionamento irregolare quando è caldo.
Non ce l'ha, e la fase di riscaldamento è completamente insufficiente.
Quello che non ho ancora menzionato:
- La batteria è nuova di zecca.
- Il regime di rotazione iniziale è stato giudicato molto buono e sufficiente.
- Misurazione della compressione effettuata a settembre, tutti i cilindri >20 bar, la massima differenza è di 0,2 bar, quindi i risultati sono piuttosto buoni e uniformi.
Prenderò in considerazione il tuo suggerimento di effettuare un'analisi più approfondita del relè delle candele e continuerò a fornire aggiornamenti su come si sviluppano le cose.
Grazie a tutti, innanzitutto.
Cordiali saluti,
il cervo diesel.
Tradotto il 07-09-2026, 6:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18088 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-01-2005, 13:40 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Ciao,
Non smonterei niente, ma semplicemente misurerei con una pinza amperometrica la quantità di corrente che scorre durante la fase di preriscaldamento.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 07-09-2026, 6:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-01-2005, 13:43 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Citazione: | | L'odore dei gas di scarico è ancora strano, difficile da descrivere, non è come al solito | . Questo è quello che intendevo con "sporco". Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 07-09-2026, 6:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dieselhirsch Ospite
|
11-02-2005, 15:33 Oggetto: Problemi al minimo BMW e34 525tdS |
Cita |
|
Bene, dopo tanto tira e molla, sospetti, indagini e via dicendo...
Mi sono finalmente deciso a chiedere aiuto a un amico.
Ciò che ha fatto la differenza è stato - il maestro stesso guida un'auto così vecchia!
Sono state eseguite le seguenti operazioni:
- Diagnosi di DDE.
- Tutte le candele di accensione sono state controllate.
- La candela di accensione del quarto cilindro era difettosa, è stata sostituita con una nuova.
- Installare una valvola di non ritorno non solo sul tubo di ritorno, ma anche sul tubo di mandata, posizionandola vicino al serbatoio.
- Aumento leggero della velocità di rotazione del motore.
- Inizio dell'irrorazione dopo una regolazione anticipata.
Tutte queste misure fanno sì che problemi come l'avviamento a freddo, il funzionamento a freddo e il surriscaldamento siano praticamente eliminati!
Un effetto collaterale positivo è che è quasi impossibile riscontrare ancora la formazione di fuliggine.
Grazie ancora per il vostro aiuto, e buon viaggio!
Il cervo diesel.
Tradotto il 07-09-2026, 6:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
|