VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 11:03    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Ciao,

Ho preparato tutto il necessario per la sostituzione della cinghia di distribuzione, ma ora ho ancora un dubbio:

Dovrei sostituire anche il perno della puleggia di tensione?

Lo tengo lì, pronto per essere inserito. Se si rompe quando lo si avvita, sono nei guai; se rimane al suo posto e si rompe dopo 5000 km, anche.
VW afferma che lo rinnovano continuamente.

Con quanti Nm dovrei stringere il bullone, se la vite della frizione semi-automatica viene serrata a 20 Nm?

m;

Si tratta di un 1Z con "un numero di motore elevato (> 278.... o simile)", quindi con caratteristiche simili al motore AHU, nel caso a qualcuno possa interessare.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-08-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-03-2005, 11:28    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Certo, quella qui?
[img]/download.php?id=522[/img]
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 26-08-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 11:38    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

È proprio quel ruolo.

Ma la domanda si riferisce proprio al perno che le tiene nel motore. icon_smile.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 15:38.
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2005, 11:46    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Ciao Martin,

Ti consiglio di non toccare il perno del tenditore.

Secondo le mie numerose richieste a VW prima della sostituzione della cinghia di distribuzione nel 2001, questa non veniva sostituita e, a quanto pare, non causava problemi.

Sai qualcosa riguardo al fatto che vuoi sostituire il perno?

Capisco che non ci si può più fidare dei consigli degli esperti, perché anche in passato mi è stato detto da alcuni che la puleggia di tensionamento e di deviatazione dovesse essere sostituita solo al secondo cambio della cinghia, mentre altri sostenevano il contrario.

Saluti, Georg.

Tradotto il 26-08-2026, 15:39.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 11:52    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Ho detto al responsabile del servizio, quando sono venuto per la garanzia del tubo flessibile icon_smile.gif, che dovevo ancora sostituire la cinghia di distribuzione e che volevo provare a farlo da solo (sanno che smonto di tutto }).

Ha poi detto che avrebbero dovuto sostituire il perno, perché sarebbe stato stupido se un motore si guastasse a causa di un perno da 4 euro che non era stato sostituito e che poi si sarebbe rotto.

Ora ho il perno, quindi sono libero di decidere se sostituirlo o meno; quei 4 euro non mi cambiano molto.

Mi preoccupa il fatto che si stia valutando solo i due rischi (rottura del bullone durante il funzionamento e rottura del bullone durante la rimozione) uno contro l'altro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 15:40.
Georg-TDI
Ospite

Messaggio02-03-2005, 12:17    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Per me, la rottura dei bulloni durante la rimozione o il danneggiamento della filettatura nel blocco motore rappresentano un rischio molto maggiore.

Perché il perno dovrebbe rompersi?

Se non ci sono difetti nei materiali o segni di usura, e non si applica una tensione eccessiva al rullo di trazione, non dovrebbe rompersi nulla.

Per questo motivo, non posizionate semplicemente il tenditore sull'incavo di riferimento, ma verificate innanzitutto se è ancora presente una riserva di tensione (ruotate manualmente la puleggia dell'albero motore). Nel peggiore dei casi, la cinghia di distribuzione potrebbe essere leggermente più corta e il tenditore, con la sua escursione massima, potrebbe non essere più in grado di assorbire le vibrazioni e, eventualmente, una leggera deformazione del puleggia. In questo caso, avrete il problema che un perno del tenditore o della puleggia di guida si rompa.

Saluti, Georg.

Tradotto il 26-08-2026, 15:42.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 12:56    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Ciao,

È questo il codice "N 014 408 3" per una vite M8x62lg?
Con un estrattore per bulloni a testa cilindrica, rimuoverlo non è certo una cosa semplice, ma in realtà non è nemmeno necessario. Se durante l'estrazione si nota che il pezzo ruota, non c'è problema: basta spianare la superficie, praticare un foro centrale e inserire un inserto elicoidale. Tuttavia, non mi affiderei a questa soluzione, perché l'accoppiamento alluminio-acciaio presenta sempre un rischio di grippaggio, e inoltre la testa è piena di cavità (canali dell'acqua) dove durante la foratura potrebbe facilmente capitare qualcosa di inaspettato.

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 26-08-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
MichaC.
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-03-2005, 13:11    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Lavoro in un'officina autorizzata Volkswagen-Audi e noi non sostituiamo mai questi bulloni!

Finora, non mi risulta di aver avuto casi in cui il perno si sia rotto. È molto raro che ciò accada!

Saluti.
Micha.

Tradotto il 26-08-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 14:57    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Grazie, Micha.

questa è proprio un'affermazione icon_smile.gif

Quindi, dovrei semplicemente lasciarlo lì dentro.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 22:52    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Solo per riferimento, ecco il bullone a cui mi riferisco:

A sinistra, viene montata la icon_smile.gif puleggia di tensione, a destra il motore }.

Spannrollen_bolzen.jpg
 Descrizione:
 Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni?
 Dimensione file:  73.51 KB
 Visualizzato:  1889 volte

Spannrollen_bolzen.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Roadagain
Ospite

Messaggio02-03-2005, 23:20    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Sarei disposto a prendere una decisione così semplice. Se il bullone con il sistema di controdado si stacca, è sicuramente necessario sostituirlo.

Se si verifica che l'oggetto sia saldamente inserito, allora lasciatelo lì.

Saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 15:46.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 23:27    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Haha :/

Non è così semplice.

Le viti "ad alta resistenza" che collegano il collettore allo turbocompressore, nel modello T3, si sono rotte tutte.

Si stringe sempre di più e, prima o poi, qualcosa si muove... questa è la fase plastica prima della rottura icon_sad.gif.

E se ho già avvitato il bullone, DEVE essere rimosso.

Quindi, ci sono solo due opzioni: "lasciarlo dentro" oppure "portarlo fuori, assolutamente".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 15:47.
MichaC.
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-03-2005, 23:34    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Ancora:

Lascialo lì! Non succede niente! (come se fosse ambiguo icon_smile.gif)

Saluti.
Micha.

Tradotto il 26-08-2026, 15:48.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-03-2005, 9:51    Oggetto: Cinghia di distribuzione: sostituire anche i bulloni? Cita

Va bene.

ZR è dentro, ho lasciato il perno così com'è e ora mi sento malissimo icon_sad.gif.

La sala era "riscaldata", ma in realtà non era così calda come mi aspettavo.

Fino ad ora, non ci sono stati problemi di questa portata.

- La madre era rimasta incastrata nell'albero a camme, in modo ridicolo.
- La vite superiore della copertura inferiore del carter è caduta dietro l'alternatore (ha richiesto circa 30 minuti per essere recuperata).
- VW mi ha fornito la guarnizione della testata errata (quindi devo andare a sostituirla).
- Es gibt zwei Markierungen auf der Schwungschiebe 4. Zyl OT und 1. Zyl OT.
Si riconosce dalla posizione degli alberi a camme (quelli del primo devono essere in alto) e le guide non combaciano.

In generale, sono riuscito a completare il lavoro nel tempo stimato di 4 ore.

L'inizio dell'iniezione è impostato su 45/110 (valore 2/9 nelle impostazioni di base) e deve essere impostato al più tardi possibile.

Peccato che ora abbia una temperatura corporea di 38,6 gradi Celsius...

Nei prossimi 90.000 km.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 15:50.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guarnizione del coperchio delle valvole che perde – pur... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Smontare collettore aspirazione: guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR in USA auch problematisch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio auch der Nadelhubgeber? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: