VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tolleranza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Holli33
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-09-2002, 21:09    Oggetto: Tolleranza Cita

Volevo aggiungere qualcosa riguardo alla situazione attuale.
È vero che non tutti dovrebbero scrivere 'sciocchezze'. La mia opinione è che io abbia semplicemente riprodotto ciò che mi è stato comunicato. E, dato che purtroppo non ne sapevo di più, ho naturalmente pensato che fosse corretto. Tuttavia, se non avessi scritto queste 'sciocchezze', potrei ancora essere della stessa opinione. Quindi, posso imparare solo migliorando, affrontando un'affermazione errata (che, a quanto ne so, è corretta) o ponendola come domanda. Sono felice di acquisire nuove conoscenze, perché credo che questo sia lo scopo di un forum. Dato che la mia esperienza non è ancora molto vasta, speravo di poterla 'ampliare' qui.

Tradotto il 07-07-2026, 5:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-09-2002, 21:31    Oggetto: Tolleranza Cita

Ciao Holli.

La tua storia mi è sembrata più o meno così.

Come ha già scritto Rainer, qui non deve crearsi una raccolta di sciocchezze.
Per garantire ciò, probabilmente solo un approccio "più diretto" può fare la differenza nel lungo periodo: è importante intervenire fin dalle prime avvisaglie.

È impossibile evitare completamente che alcuni nuovi arrivati si sentano "messo in difficoltà" in queste situazioni.

Se vuoi trarre beneficio da questo forum (e magari, in futuro, contribuire in qualche modo), cerca di non prenderla subito sul personale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-09-2002, 10:24    Oggetto: Tolleranza Cita

Ciao,

Sì, come dice Ulf, non prenderla sul personale. Se hai un problema con la tua auto e ricevi un consiglio inutile, o, peggio ancora, ti imbatti in una raccolta di consigli inutili, ti sentirai rapidamente frustrato.
L'utilità di un forum del genere si riduce a zero, quindi scrivete solo ciò di cui siete assolutamente certi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-07-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Holli33
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-09-2002, 17:40    Oggetto: Domanda Cita

Buongiorno a tutti.
Ho pensato che forse sarebbe meglio se semplicemente ponessi le mie domande qui e sperassi di ricevere delle risposte.
Innanzitutto, c'è un problema con il circuito di raffreddamento dell'olio. Nel mio Golf con motore AFN, si forma regolarmente un sottile strato di olio sul sensore di temperatura/pressione, situato nel tubo che proviene dal circuito di raffreddamento dell'olio. Come ho detto, ho già smontato e pulito il circuito di raffreddamento dell'olio e i relativi tubi. Tuttavia, temo di non essere riuscito a rimuovere tutti i depositi di olio dal circuito. Ricordo che su alcuni autobus MAN, con sintomi simili (perdita di potenza, fumo e aumento del consumo di olio), è stato necessario sostituire il circuito di raffreddamento dell'olio e, eventualmente, anche la turbina. Dalla risposta alla mia domanda sulle dimensioni, ho dedotto che probabilmente non ci sarebbero problemi se installassi un circuito di raffreddamento dell'olio di dimensioni maggiori.Considerando che il liquido di raffreddamento originale VW è piuttosto costoso, potrei quindi utilizzare un liquido di raffreddamento leggermente più grande, ad esempio di un MAN 'City-Liner', senza che ciò influisca negativamente sul motore?
Vorrei anche sapere se sarebbe consigliabile montare un radiatore dell'olio aggiuntivo. Durante i viaggi lunghi, le temperature dell'olio raggiungono circa 105-120 gradi. A quanto pare, questa è una temperatura piuttosto alta. L'olio viene raffreddato tramite il circuito dell'acqua, anche se non riesco a immaginare che l'acqua a circa 100 gradi possa fornire un vero raffreddamento. Ho ancora l'originale radiatore dell'olio per una Golf I, completo di tubi e accessori, e pensavo che forse si potesse montare, se avesse senso.

Tradotto il 07-07-2026, 5:45.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: