| Autore |
Messaggio |
Tortsch Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-06-2002, 8:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
'Da noi, il biodiesel costa solo 69 centesimi, è davvero conveniente. Io faccio il pieno di normale diesel circa 2-3 volte all'anno, di solito quando fa molto freddo o quando non c'è un'altra stazione di servizio disponibile. E poi, penso sempre a quei bellissimi campi gialli...'
Tradotto il 29-08-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
18-06-2002, 9:47 Oggetto: |
Cita |
|
PME = metil estere degli acidi grassi.
PME è la denominazione generica che include l'RME. In teoria, si possono utilizzare diversi tipi di PME per il funzionamento dei motori diesel, ma nel nostro paese il colza è disponibile in grandi quantità ed è molto produttivo, quindi la maggior parte del PME è effettivamente RME. Tuttavia, si possono utilizzare anche altri tipi di PME (come quelli derivati dalla soia o dai girasoli), purché siano conformi alle normative.
Nella norma finale, la sostanza si chiamerà probabilmente FAME (metil estere degli acidi grassi) comunque.
Tradotto il 29-08-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
18-06-2002, 23:09 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per la risposta, Varianti.
Non avrei mai pensato che la norma fosse indipendente dalla base di acidi grassi utilizzata. Tuttavia, la diversa lunghezza delle catene degli acidi grassi non influisce direttamente sulle proprietà lubrificanti? E, in generale, è possibile raggiungere le stesse condizioni normative utilizzando acidi grassi diversi?
Traducendo solo per curiosità: L'olio di colza/olio vegetale è un grasso che viene transesterificato con metanolo o un acido grasso? Qual è la lunghezza della catena dell'olio di colza?
Sarei felice di ricevere una risposta, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 29-08-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Varianti Ospite
|
20-06-2002, 13:07 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, ecco una risposta illustrata.
http://www.campa-biodiesel.de/cadeunof/cadnkra2.htm
trovato. Penso che sia spiegato abbastanza bene. Comunque, meglio di come lo spiegherei io. Dopotutto, non sono un chimico.
Credo che le minime differenze nella lunghezza delle molecole abbiano un impatto trascurabile sull'effetto lubrificante.
Inoltre, ho letto una volta che l'olio di cocco è ancora migliore, perché permette di raggiungere un numero di cetano più elevato (circa 70).
Purtroppo, le materie prime per la produzione del biodiesel sono circa 5 volte più costose del petrolio greggio.
Tradotto il 29-08-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
RalfBru Ospite
|
24-09-2002, 11:19 Oggetto: |
Cita |
|
Le mie esperienze con il biodiesel sono finora state decisamente positive.
Guido una Passat TDI PD da 115 CV, immatricolata nel 1999 e con oltre 132.000 km, utilizzandola quasi esclusivamente con biodiesel, senza problemi. Le uniche anomalie riscontrate sono la famosa nuvola di fumo bianco in inverno durante l'avviamento a freddo (ma in inverno si vede anche il mio respiro!), e una volta ho dovuto sostituire prematuramente il filtro del carburante intasato, dopo aver percorso 28.000 km invece dei 60.000 previsti.
Secondo le verifiche della TÜV, i valori delle emissioni sono eccellenti. Riguardo al dibattito classico, posso solo dire che, anche se al momento il biodiesel non offrisse vantaggi nella composizione dei gas di scarico rispetto al diesel tradizionale, un aumento della domanda di biodiesel porterebbe comunque, nel lungo termine, a maggiori sviluppi verso carburanti di origine naturale (come dimostrano gli investimenti di decine di milioni di euro di Volkswagen e Daimler in un progetto per motori con carburanti alternativi).
Tradotto il 29-08-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alchard Ospite
|
24-09-2002, 22:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa, ho fatto sostituire il manubrio (dopo 148.000 km, con una riduzione del 50% sul costo, hihihi), e ho chiesto al responsabile della nostra associazione di commercianti riguardo al biodiesel; ho ricevuto una risposta chiara: 'Anche se guadagniamo molti soldi (una cifra a quattro cifre in euro?!) sostituendo la pompa: non provateci, potrebbe costare caro'; questo è il significato approssimativo.
Ho chiesto a un mio conoscente che lavorava presso Bosch, e ha espresso opinioni simili (nessuna garanzia Bosch, nessuna conformità alle normative, come già ripetutamente segnalato), suggerendo, in caso di necessità, una soluzione simile a quella adottata agli albori dell'eliminazione del piombo: fare un pieno di benzina ogni tre o quattro pieni di gasolio.
Sono cauto con questa macchina, la mia ha già 160.000 km, e ne dovrebbe fare ancora molti...
Cordiali saluti.
Alchard.
Tradotto il 29-08-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
24-09-2002, 23:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco la dichiarazione ufficiale dei produttori di pompe:
http://www.ralfhandel.de/fie_fame_position.pdf
inglese, 146 KB.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-08-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
25-09-2002, 9:33 Oggetto: |
Cita |
|
Riguardo alle dichiarazioni dei produttori di pompe:
Quello che ho sempre detto: niente standard, quindi state alla larga.
Perché altrimenti non si può dimostrare nulla. Tuttavia, questo non cambia il fatto che un biodiesel di qualità superiore abbia una migliore capacità lubrificante.
Interessante anche per chi volesse fare marcia indietro. Una sentenza sensazionale:
http://www.clixworx.net/streithansel/article.php?article_file=1032864754.txt&showtopic=
Tradotto il 29-08-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
|