VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Esperienze con il biodiesel

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2008, 12:58    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Dopo l'ultimo aumento dei prezzi del diesel, sto pensando di utilizzare biodiesel nella mia Ibiza 6k, modello AFN, dato che qui c'è una differenza di 23 centesimi al litro, il che significherebbe un risparmio di circa 30 euro al mese!

Vorrei raccogliere le esperienze degli utenti del forum, ma senza valutazioni positive o negative, solo resoconti diretti.

So che dovrò sigillare la pompa e sostituire il filtro del gasolio prima o poi, e non rappresenta un problema; la mia auto ha ora superato i 367.000 km ed è stata utilizzata con olio vegetale per 2 anni.

Sono particolarmente interessato a sapere se si sono verificati problemi nella tubazione di alimentazione del serbatoio, ad esempio. Perdite di carburante dal collegamento del filtro diesel, o perdite dalle tubazioni di lubrificazione degli iniettori, hanno causato problemi, e questo si è verificato in relazione al chilometraggio percorso con biodiesel.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 13:27    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Perché non continui a usare quel prodotto, se hai già avuto (ovviamente buone) esperienze?

Ho messo biodiesel nel serbatoio una sola volta, nel modello G3 1Z, e ho notato un aumento dei consumi.
Il Poel con una concentrazione tra il 50% e il 70% era più economico e non aumentava così tanto il consumo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Boro
Ospite

Messaggio26-05-2008, 14:19    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Il gasolio costa ormai circa 1,13 € al litro... ho rimosso e venduto il secondo impianto di modifica del serbatoio, perché nonostante il rapporto 50:50 con il diesel, il riscaldatore per l'acqua di raffreddamento e il riscaldatore elettrico SamHotte, si formavano continuamente enormi depositi sugli iniettori e anche nel cilindro, nel punto di inversione! Non volevo aspettare che gli anelli dei pistoni si grippassero! La rete di stazioni di servizio qui da noi è piuttosto scarsa.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 14:27    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Strano,

Non ho assolutamente visto niente sulle tette. E questo, senza alcun costo aggiuntivo.

Forse non c'era ancora abbastanza Poel.
Adesso (con il DPF), per me, l'argomento è chiuso.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 14:36    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Ho consumato circa 8000 km di RME in una Golf III 1Z. Un vantaggio finanziario è derivato da questo.
non, perché il vantaggio di prezzo del 6% è stato facilmente compensato dall'aumento dei consumi icon_sad.gif.
Potrebbe sembrare più conveniente considerando l'attuale differenza di prezzo.
Ma ne vale davvero la pena?

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio26-05-2008, 15:10    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

@Martin

Quando erano al 100%, c'erano ancora più depositi, di solito viaggio in autostrada a 120-140 km/h..., erano oli spremuti a freddo dalla fabbrica di olio o anche bottiglie.... icon_cool.gif Chilometraggio con questo olio, circa 35.000 km.

Torna su
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-05-2008, 19:24    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Ho percorso circa 40.000 km utilizzando esclusivamente carburante RME (motore 1Z). Attualmente, risparmio più di 10 euro ad ogni rifornimento (con 70 litri). A occhio e croce, ho risparmiato più di 300 euro in totale.
Fatti:
- Non posso confermare un aumento dei consumi.
- La pompa è ancora perfettamente sigillata (comunque, io non utilizzo un sistema ibrido).
- Il flusso è completo.
- Esame AU superato con risultati eccellenti (valore di torbidità K=0,07).
- fa più fatica ad avviarsi quando fa freddo e fa qualche rumore irregolare nei primi secondi.
- emette fumo quando fa freddo, subito dopo l'avviamento a freddo.

Cordiali saluti.
Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten ! icon_wink.gif

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-05-2008, 20:08    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Citazione:
Non posso confermare un aumento dei consumi.
Tuttavia, il contenuto energetico del RME è inferiore. Allora, guida più lentamente.

Se se arrivate alla parte in cui si parla di pompe di ricambio a prezzi convenienti, o se siete sicuri di poter sigillare la pompa da soli in caso di necessità, allora potete farlo.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 22:06    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Citazione:
- Superato l'esame AU con risultati eccellenti (opacità K=0,07)

Non è del tutto realistico, almeno non per un'AU (Audi A1) con un motore a 1.0 litri che eroghi almeno 90 cavalli icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Bo Duke
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 22:21    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Ciao,

Ho notato che c'è una perdita di prestazioni di circa il 5% quando si utilizza RME. Da ne consegue che anche un consumo maggiore si verifica in proporzioni simili.

In questo senso, dovrebbe rimanere un vantaggio economico, dato che in alcuni casi è possibile fare rifornimento a prezzi fino al 20% più bassi.

Il veicolo produce quasi zero fumo, sembra funzionare in modo più fluido, ma fa fatica ad avviarsi a basse temperature.

Ho utilizzato il sistema AFN RME per lunghi periodi e non ho mai riscontrato perdite (ho venduto il veicolo con 380.000 km).

Cordiali saluti,

Bo.

Torna su Profilo MP
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-05-2008, 22:35    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

dieselmartin ha scritto:

Non è del tutto realistico, almeno non per un'AU (Audi A1) con un motore a 1.0 litri che eroghi almeno 90 cavalli icon_smile.gif.

Ok, si tratta di un VNT17 e di un sistema di gestione motore (SG) della serie AFN. Ho ricontrollato. Sono state effettuate 3 accelerazioni a vuoto con i valori k = 0,07; 0,06; 0,07 --> media di 0,07. Devo anche aggiungere che ogni fine settimana percorro 200 km di autostrada, spesso a velocità elevata e con un carico elevato.

Rainer K. ha scritto:

Tuttavia, questo è dovuto al fatto che il contenuto energetico del biodiesel (RME) è inferiore. Allora, guida più lentamente.

Sono completamente d'accordo con te. Si dovrebbe verificare un aumento del consumo di circa l'8%, se si confronta il potere calorifico. L'ho calcolato troppo raramente. Pertanto, potrebbe non essere del tutto rappresentativo.

Cordiali saluti.
Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten ! icon_wink.gif

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-05-2008, 23:02    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Non sto dicendo che debba sempre andare storto. Per quanto riguarda gli iniettori revisionati, è spesso possibile determinare direttamente il contenuto del serbatoio.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2008, 10:28    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

A Poel, il prezzo della benzina è di 1,29 euro al litro presso l'unica stazione di servizio (e decisamente troppo costosa). I prodotti alimentari del supermercato, comprensivi di evasione fiscale e rifiuti di bottiglie, costano 1,15 euro. Anche la Aral, generalmente piuttosto costosa, offriva ieri biodiesel a 1,309 euro. Il diesel con aggiunta di biocarburante, come previsto dalla legge, costava solo 17 centesimi in più.

Considerando che il minore contenuto energetico (e il conseguente maggiore consumo) del biodiesel riduce ulteriormente la differenza di prezzo effettiva, il rischio di guasti tecnici diventa quasi non più giustificato, data la scarsa riduzione dei costi che si può ottenere. Soprattutto se non si è in grado di riparare molte cose da soli.

I "vecchi diesel", che stanno diventando sempre più rari a causa dell'isteria sulla polvere sottile e delle politiche fiscali, e che, in linea di principio, possono funzionare abbastanza bene con biocarburanti come il biodiesel in determinate condizioni ambientali, rappresenterebbero ancora un modo efficace per risparmiare. Ma questa scappatoia è ormai quasi stata colmata.

Si risparmia di più scegliendo consapevolmente un'auto più piccola e leggera, e prestando attenzione al consumo di carburante e alle emissioni inquinanti generate direttamente dal motore, piuttosto che concentrarsi inizialmente sulle prestazioni.

Esperienze sull'isola di Poel, condivise tra amici:

Audi A6-C4 2.5 TDI: L'avviamento, la guida e il consumo erano accettabili con temperature estive e uno stile di guida dinamico. L'aggiunta di prodotto di Poel all'olio motore creava problemi nel traffico cittadino. Questo comportava una riduzione dei costi grazie a cambi d'olio più frequenti. Chilometraggio: 140.000 km, di cui 5.000 km sull'isola di Poel.

Opel Corsa A 1.5 D: Utilizzo di una miscela 60/40 (Poel/gasolio minerale) fino al limite di congelamento, l'auto era parcheggiata in un garage leggermente più caldo (4-5 gradi). Il Poel puro poteva essere utilizzato solo con temperature costanti superiori a 10 gradi. L'olio motore non presentava anomalie. Secondo il conducente, si era verificato un aumento dei consumi, e aveva notato che il motore, con il Poel, aveva una maggiore "spinta" ai bassi regimi. C'era una maggiore produzione di fuliggine a bassi regimi e fumo blu quando il motore veniva accelerato. Tuttavia, si segnalava un notevole risparmio di carburante. Chilometraggio totale superiore a 400.000 km, di cui quasi 100.000 km con il Poel. La carrozzeria era irrimediabilmente corrotta, quindi l'auto è stata dismessa a gennaio a causa della scadenza della revisione. Non sarebbe stato possibile ottenerlo legalmente.

Seat Terra 1.4 D: L'avviamento è possibile a temperature superiori a +8 gradi senza problemi. Al di sotto di questa temperatura, è necessario "tirare" con il motorino di avviamento. Con una miscela 50/50 di biodiesel e gasolio minerale, è utilizzabile fino a +4 gradi. Si nota una leggera maggiore fumosità bluastra durante la fase di riscaldamento (che è piuttosto breve), ma successivamente è riconoscibile solo attraverso l'odore tipico. Il profilo di utilizzo è composto per il 60% da traffico urbano e per il restante 40% da strade extraurbane, con un utilizzo quasi nullo in autostrada. Non si riscontra alcun deposito di fuliggine nell'olio motore. Prestazioni del motore: 220.000 km, di cui 100.000 km con sistema di lubrificazione a olio.

Fiat Fiorino 1.4 D - Non si avvia più bruscamente al di sotto dei 8 gradi con il 100% di biocarburante Poel, ma funziona senza problemi con una miscela del 50% di gasolio minerale. Si presume un consumo maggiore con il Poel, stimato tra il 5 e il 10%. L'olio motore non presenta anomalie. Si notano evidenti sbuffi di fumo blu quando il motore è freddo e in città, che tendono a diventare più densi con l'aumentare dei giri. Il motore ha superato i 400.000 km.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-05-2008, 12:07    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Passat 3B AFN: (50/50)

"+"
- nessun consumo aggiuntivo.
- niente russo.
- migliore erogazione della potenza a regimi più bassi.

"-"
- difficoltà di avviamento a temperature inferiori ai 10 gradi Celsius.
- significative incrostazioni sui ugelli (è disponibile una foto da qualche parte).
- Maggiore quantità di olio motore (Möl) che finisce nel serbatoio del carburante (Pöl) nel traffico urbano, con conseguente necessità di cambi d'olio più frequenti.

In definitiva, alla fine ho sempre perso io. Utilizzo le miscele Pöl/Dino solo su tratti autostradali lunghi, perché lì non ci sono problemi. Anche se, con i prezzi attuali del Pöl, non ne vale più la pena. L'unico modo per risparmiare è viaggiare su strade secondarie.

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2008, 13:26    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

...parla chiaro!! icon_wink.gif A seconda delle capacità aerodinamiche della carrozzeria, in caso di pioggia, si possono ancora mantenere velocità comprese tra 110 e 130 km/h in modo efficiente e, allo stesso tempo, velocemente. Per tratte più lunghe, la scelta del percorso fa una grande differenza! È preferibile optare per percorsi con meno traffico, utilizzare le tangenziali e, anche le strade secondarie possono essere vantaggiose a causa del minor traffico. Principio fondamentale: La carriola deve rotolare!

Altrimenti, ho potuto ulteriormente ottimizzare il mio già piuttosto parsimonioso stile di guida grazie all'allenamento sull'efficienza del carburante ai margini dell'AMI di Lipsia. Si tratta soprattutto di guidare in modo anticipatorio: togliere la marcia inserita in anticipo, prima di una sosta obbligatoria causata da semafori, passaggi a livello o anche prima dell'ingresso del paese successivo, sfruttando così l'inerzia! Con un consumo di 0,6-0,8 litri all'ora, la distanza percorsa a vuoto, con la massima assistenza dei freni e dello sterzo, è quasi un regalo!! Quando il cambio è inserito, la funzione di rotazione libera consuma effettivamente zero carburante (fino ai veicoli Euro 4), ma allo stesso tempo disperde l'energia cinetica precedentemente accumulata a causa dell'effetto frenante.

Altrimenti, è consigliabile liberare il proprio veicolo da elementi superflui, rimuovendo tutto il peso inutile, controllando la pressione dei pneumatici impostandola per il carico massimo e guidando con i finestrini chiusi e un'accelerazione molto moderata. Inoltre, spesso un sistema di climatizzazione utilizzato in modo appropriato consuma molta meno energia a velocità più elevate rispetto al peggioramento dell'aerodinamica causato da un finestrino anche solo leggermente aperto. Chi dispone di un climatizzatore automatico dovrebbe disattivare la funzione di climatizzazione e attivarla solo quando necessario. Il sistema di riscaldamento e ventilazione del veicolo non necessita di un sistema di climatizzazione sempre attivo!

Chi rallenta, soprattutto su strade extraurbane e provinciali, può ottenere un notevole risparmio di carburante. In particolare, i brevi tratti tra le frazioni (di 2-3 km "extraurbani") tipici della mia regione non giustificano realmente l'accelerazione. Chi teme di diventare un ostacolo al traffico, può limitarsi a 85-90 km/h e, percorrendo regolarmente gli stessi tratti, ad esempio... B.) Di solito, questo non comporta alcuna perdita di tempo per il lavoro.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio29-05-2008, 21:04    Oggetto: Esperienze con il biodiesel Cita

Quando il cambio è inserito, la funzione di disattivazione della spinta non consuma assolutamente nulla (fino ai veicoli Euro 4),

Significa che i veicoli Euro 5 non hanno più la funzione di disattivazione automatica dei cilindri?

Argomento: Chi soddisfa determinate condizioni può, o meglio, poteva effettivamente risparmiare utilizzando il biodiesel.

- Il veicolo viene utilizzato regolarmente e percorre un alto numero di chilometri all'anno.
- Non utilizzare mai miscele con gasolio minerale, e non tornare mai al gasolio minerale! (Guarnizioni!)
- solo aggiunte molto minime di polimero (guarnizioni).
- Sostituzione del filtro del carburante con un sistema a filtro fisso e cartuccia sostituibile (costi di manutenzione annuali di 7 euro invece di 37).

Ma ormai non serve più a niente, perché l'era del biodiesel sta per finire, visto che la tassazione si sta gradualmente uniformando. Che il mio motore, con le sue guarnizioni danneggiate, riesca a funzionare fino alla sua completa usura.

A proposito, i produttori di biodiesel sostengono che il minore contenuto energetico del biodiesel sia compensato da un maggiore rendimento della combustione. (almeno, i livelli più alti di NOx suggeriscono un diverso processo di combustione).

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Biodiesel Erfahrungen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Biodiesel... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Biodiesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ancora biodiesel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: