| Autore |
Messaggio |
tk3003 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-09-2002, 17:12 Oggetto: Mancanza di potenza TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho un problema con la mia Golf IV TDI da un po' di tempo, e l'ho già segnalato qui. In particolare, ho una perdita di potenza: prima raggiungevo facilmente i 200 km/h, ora invece il tachimetro si ferma a 185 km/h. Inoltre, l'auto va in modo faticoso e consuma circa 0,5 litri di carburante in più, probabilmente perché devo accelerare di più.
'Messaggio di errore: valvola del collettore di aspirazione, cortocircuito a massa' - errore intermittente. Le officine, nonostante ricerche approfondite, non hanno riscontrato nulla e sostengono che tutto è a posto e che questo problema non avrebbe comunque nulla a che fare con la mancanza di potenza.
Sono state verificate la valvola, il cablaggio e la valvola del collettore di aspirazione. Sembra che il problema provenga dalla centralina elettronica... e mi hanno detto di non toccarla, perché è costosa.
A causa della mancanza di prestazioni dei nuovi sistemi di misurazione della massa (LMM) - ma nessun miglioramento con il nuovo LMM.
L'auto è stata modificata con una centralina aggiuntiva (potenza da 90 a 115 cavalli).
Anche il sistema di controllo della trazione (VTG) è stato verificato e risulta funzionante. Inoltre, sono stati sostituiti il filtro del gasolio e il filtro dell'aria.
Disattivare il sistema di ricircolo dei gas di scarico non porta a nessun vantaggio.
Bene, cosa potrebbe ancora essere?
Ah, a pieno carico non produce più tanto fumo come prima (è inevitabile in una rimappatura...), il che suggerisce che non entri più così tanto gasolio nel motore, giusto?
Sospetto quasi che ci sia qualcosa che non va con quei chip.
L'auto, però, continua a funzionare meglio rispetto a quando non aveva il chip... ma non come dovrebbe.
Tradotto il 07-09-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-09-2002, 17:38 Oggetto: Mancanza di potenza TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Senza un apposito strumento diagnostico, ora ti sarà difficile individuare la causa.
Mögl. Fonte di errore a)
Se si riferisce alla valvola del collettore di aspirazione (non sono sicuro al 100%), è necessario verificare che sia completamente aperta e che venga correttamente spinta dalla valvola a depressione.
Per escludere con certezza un malfunzionamento dell'attuatore della valvola di intercettazione, è possibile scollegare il tubo del vuoto dal corpo valvola e chiudere il tubo che va all'elettrovalvola con una vite o un oggetto simile.
Un'ispezione visiva della valvola (rimuovere il tubo di aspirazione anteriore/l'unità EGR) potrebbe essere utile, e la valvola deve essere completamente aperta.
Mögl. Fonte di errore b)
L'unità di controllo del motore (EDC) riduce la quantità di carburante iniettata a causa di un errore o di un sensore difettoso.
Senza la possibilità di effettuare una diagnosi tramite laptop o dispositivo VAG, non si possono ottenere molte informazioni.
Il mio consiglio: verificare il nuovo sensore di massa d'aria (LMM) e la pressione di sovralimentazione. I valori di riferimento e le condizioni di misurazione sono disponibili nel database degli errori e sono associati ai codici motore.
Mögl. Fonte di errore c)
La pompa di iniezione riceve troppo poco gasolio. L'unità di controllo motore (EDC) non ha la possibilità di rilevare questa condizione.
Le cause sono spesso tubi del carburante che perdono o guarnizioni difettose nell'elettrovalvola di ritorno che viene inserita nel filtro del gasolio.
Quasi sempre, quando il motore è in funzione, si formano bolle d'aria o schiuma nel tubo trasparente del carburante, situato tra la pompa di iniezione e il filtro del gasolio.
Mögl. Fonte di errore d)
Il tuo chip di ottimizzazione potrebbe essersi "riprogrammato" a causa di un difetto o aver perso alcuni dati. Ritengo che sia molto improbabile, e al momento non ho altro da aggiungere.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 07-09-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
25-09-2002, 23:11 Oggetto: Mancanza di potenza TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Se il tuo chip di ottimizzazione ha funzionato in passato, allora sicuramente il problema non è quello. Vengono controllati i checksum e, se il chip è difettoso, di solito il motore non si avvia più. C'è ovviamente sempre l'eccezione che conferma la regola...
Saluti, Uwe.
Tradotto il 07-09-2026, 17:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tk3003 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-09-2002, 7:31 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per le risposte rapide, questo è davvero un forum fantastico!
Relativamente al tema degli strumenti di diagnostica, purtroppo, dalla mia esperienza, le officine sono spesso impreparate o semplicemente troppo pigre per occuparsi seriamente dei problemi che i clienti segnalano. Finora, solo per questo problema di mancanza di potenza, ho già speso circa 150 euro e non ne ho ricavato alcun beneficio. E non riesco a immaginare che la situazione possa cambiare se dovessi tornare nella concessionaria autorizzata per lo stesso motivo. Mi imbatto solo in incompetenza e, spesso, anche in maleducazione, con frasi del tipo 'Le consigliamo di sostituire il turbocompressore...' o altre assurdità.
Controllero di nuovo io per eventuali problemi alla tubazione del carburante... e, se necessario, lascerò le cose così come sono. La cosa importante è che questa mancanza di potenza non sia sintomo di un guasto meccanico al motore o al turbocompressore. Sarebbe molto fastidioso, dato che ho intenzione di vendere l'auto a breve.
Tradotto il 07-09-2026, 17:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-09-2002, 11:04 Oggetto: Mancanza di potenza TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao tk3003,
Beh, è esattamente quello che ho provato con le officine del gruppo VAG nella zona di Norimberga: quelle che ho visitato, in realtà, non sono state all'altezza.
Ecco perché ho acquistato anche un connettore diagnostico e un software. Il circuito di Ulf dovrebbe essere facilmente replicabile, e con la versione demo gratuita di VAG-Com si possono fare molte cose utili.
Il problema è che, senza un laptop, non è possibile effettuare misurazioni sotto carico, quindi è assolutamente necessario, ma purtroppo costoso.
Se guardi i 150 euro, forse avresti potuto trovare un vecchio computer con Windows 95. In questa fascia di prezzo, purtroppo, con un laptop si può usare a malapena per altro, perché è troppo lento per software recenti (o perché la mia pazienza è troppo poca  ).
Forse qualcuno nel forum ha un laptop/connettore diagnostico della tua zona?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 07-09-2026, 17:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|