VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sensore di temperatura dell'olio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ruki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-12-2003, 0:16    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao a tutti!

Buon Natale! (So, è un po' tardi, ma va bene così).
Dopo che mi avete aiutato così tanto con il mio problema di LDA, ecco un nuovo problema:
Oggi ho sollevato il mio mulino e ho svitato il tappo di scarico per controllare la temperatura dell'olio.
Devo avvitare il connettore, ma purtroppo ho scoperto che tutti gli adattatori inclusi non sono compatibili.
Non vanno bene (probabilmente sono in un'unità di misura diversa).
Ecco un'immagine del sensore:
http://wald.heim.at/wienerwald/552252/oiltsens.JPG

La filettatura ha un diametro di circa 10,1 mm, quindi ho subito scartato l'idea di forare la vite di scarico del VW (M14*1).
Ho già controllato la curva caratteristica, la si può vedere alla fine della pagina.
/viewtopic.php?t=4362&postdays=0&postorder=asc&highlight=%F6ltemperatur&start=24
terribilmente simili - ovvero, compatibili con Conrad/Equus.
Qualcuno di voi ha installato il sistema di scarico dell'olio di quella marca e può dirmi se ha la stessa filettatura (penso)?
Potrei comprare un adattatore di tipo C.

Un'alternativa potrebbe essere un componente per il filtro dell'olio.
http://wald.heim.at/wienerwald/552252/filter.JPG
Qualcuno conosce la curva di risposta di un sensore di temperatura dell'olio VAG? Sarebbe fantastico se fosse compatibile...
Ho già letto i vari articoli sulla posizione del donatore...
A proposito: non fa differenza? In ogni caso, si raggiunge una temperatura di esercizio, solo che in un caso è più bassa... Se dovesse essere significativamente più alta --> è un problema (sia nel filtro che nel serbatoio).

Per concludere, ecco qualcos'altro:
La copertura del faro antinebbia (sul lato destro, in direzione di marcia) è completamente massiccia. Non dovrebbe avere delle fessure per permettere all'aria di raggiungere il radiatore del liquido di raffreddamento? Oppure mi sbaglio? Ha senso fare dei fori per far passare l'aria?

Scusate per le tante domande, ma in una giornata come questa possono succedere molte cose.

Ciao, Ruki.

PS: Ho collegato l'LDA al sistema AGR utilizzando il metodo di Ulf --> funziona perfettamente!

Tradotto il 08-07-2026, 11:18.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-12-2003, 13:31    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Hai una Golf IV e i fendinebbia originali dovrebbero essere posizionati nella parte superiore del faro. I dispositivi di retrofit che si montano nella parte inferiore non devono essere installati su nessuna Golf con turbocompressore (TDI, GTI, 1.8T), soprattutto a causa del radiatore dell'aria di raffreddamento. Questi ultimi interferiscono completamente con il radiatore dell'aria di raffreddamento.

Utilizzando il sensore di temperatura dell'olio posizionato sul filtro, si presenta il problema dello scambiatore di calore olio-acqua. Jan6K ha scritto molto a riguardo.

Tradotto il 08-07-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-12-2003, 13:36    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao,

Sì, ce l'ho icon_wink.gif).

Il problema del sensore montato sul supporto del filtro dell'olio è che si trova *dietro* al sensore di livello olio/acqua. La tua affermazione sulla temperatura è corretta, ma in realtà non stai misurando più la temperatura dell'olio, bensì qualcos'altro in cui la temperatura dell'acqua ha un'influenza significativa. Tuttavia, per questo scopo, esiste già un altro indicatore. Pertanto, ti suggerisco di optare per la soluzione più complessa con il sensore di scarico, oppure, più semplicemente, di utilizzare un sensore a stantuffo autocostruito -> consulta le istruzioni nella sezione degli articoli tecnici.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-07-2026, 11:21.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-12-2003, 14:11    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao!

Come si fa a sapere che la temperatura viene misurata *dopo* lo scambiatore di calore, e non all'ingresso? Qualcuno l'ha mai smontato, o si basa su congetture? Personalmente, sarei più interessato alla variazione di temperatura dell'olio dopo il filtro dell'olio...

Cordiali saluti.
Dirk.

Tradotto il 08-07-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-12-2003, 22:29    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao,

In un altro thread a riguardo (il link è presente nel mio articolo), qualcuno ha effettuato dei test e ha rilevato temperature significativamente più basse rispetto a quelle misurate successivamente direttamente nella vaschetta dell'olio. Se il problema fosse solo l'afflusso, questo non dovrebbe accadere.

Inoltre, credo di ricordare che quel componente si trova TRA il turbocompressore (WT) e il filtro dell'olio, quindi fa parte del circuito e si trova dietro al turbocompressore.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-07-2026, 11:23.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2003, 0:08    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao!

Conosco molto bene quella discussione di allora, l'ho seguita con attenzione. Ora l'ho riletta e vorrei "riattivarla".

Lo stelo di cui hai parlato è costruito, almeno nel mio modello 1.4 PD, come mostrato nello schema esploso di Ruki. Di conseguenza, sarebbe plausibile che il sensore sia posizionato nella parte superiore, vicino al sistema di raffreddamento, oppure mi sbaglio?
In dem Thread ist außerdem noch die Rede davon, das die Öltemperatur selten über 98°C geht. Aber wenn man genau hinschaut, handelt es sich dabei NICHT um einen TDI, sondern "nur" um die 9A Maschine, was im Klartext der 2 Liter mit 136PS ist. Also ein Benziner. Und ich denke mal, das für diesen die Öltemp durchaus okay ist. Schließlich ist ja kein Lader da, der das Öl massiv heizt. Ob Purtroppo, non so se il motore da 2 litri ha un sistema di raffreddamento per il fondo del cilindro.
Qualcuno ha mai avuto tra le mani il supporto mostrato sopra e può fornire maggiori informazioni al riguardo? Purtroppo, né il mio manuale di riferimento, né i miei 2 libri fai-da-te ne parlano icon_rolleyes.gif.

A presto.
Dirk.

Tradotto il 08-07-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2003, 12:46    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao, ho appena esaminato attentamente questo problema con AKTE e ritengo di poter escludere che si tratti di un problema legato all'afflusso.
Ho già avuto un componente simile proveniente da una Passat 9A, beh, non l'ho mai tenuto in mano direttamente, ma ho sostituito il sensore originale perché quel componente perdeva una quantità considerevole di olio.
Dato che si tratta di un ritorno, lo deduco dal fatto che, per quanto ne so, l'olio viene pompato al centro del filtro e defluisce verso l'esterno. L'apertura indicata si trova nella tubazione dell'olio che proviene dall'esterno del filtro.

Ecco la traduzione:

"Questo mi porta a una domanda: molti modelli Volkswagen, e probabilmente anche altre auto, hanno un sistema di bypass sul filtro. Intendo dire che, se qualcuno dimentica di sostituire il filtro e la pompa non riesce più a superare la contropressione, l'olio fluisce attraverso un bypass. Come viene aperto questo bypass? Meccanicamente? Se si trattasse di un sensore di pressione, non avrebbe molto senso posizionarlo nel circuito di ritorno, giusto? In quel caso, dovrebbe essere posizionato nel circuito di mandata per rilevare la sovrapressione."

Tradotto il 08-07-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-12-2003, 12:53    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao,

Per motivi di tempo, solo brevemente: interpreto l'immagine, come Matthias, nel senso che in quella posizione si misura effettivamente la temperatura.

Inoltre, penso che sia possibile raggiungere facilmente una temperatura dell'olio superiore a 100 gradi anche con un motore a benzina aspirato a pieno carico, ma non ho esperienze dirette al riguardo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-07-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-12-2003, 14:12    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao,

Adesso vi scrivo del motore 1Z.

Il foro centrale del filtro dell'olio è il ritorno verso il motore. Il flusso dell'olio dopo la pompa dell'olio passa attraverso la valvola di bypass, poi lo scambiatore di calore e successivamente il filtro dell'olio viene alimentato dalla sua superficie frontale. L'interruttore di pressione dell'olio (0,9 bar) è posizionato nel circuito di mandata dello scambiatore di calore. Da non confondere con la valvola di sicurezza, che si trova sul lato della pressione della pompa dell'olio.
In questa parte, lo spazio disponibile è insufficiente per realizzare una filettatura M10x1 nell'apertura di ingresso, dove sarebbe possibile avvitare il sensore; inoltre, lo spessore della parete e la superficie piana sono troppo ridotti per l'utilizzo di un anello di tenuta. In questo caso, il sensore a stelo è la soluzione più pratica.

saluti, Robert.

Tradotto il 08-07-2026, 11:29.
Torna su Profilo MP
Ruki
Ospite

Messaggio28-12-2003, 14:35    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao di nuovo!

La questione del filtro dell'olio è ora sufficientemente chiara, probabilmente è una cattiva idea...

Potrebbe qualcuno dirmi qual è la curva caratteristica del sensore VAG (o se si tratta effettivamente di un NTC?)
Qualcuno sa che tipo di filettatura ha il connettore Conrad/Equus per il tubo di scarico?
Forse qualcosa del genere come quello nella foto?

@matthias
Das stört den Ladeluftkühler völlig.
Esatto, quello che intendo. I coperchi originali con il design a 'griglia' sono molto robusti. A cosa serve, quindi, quel bel condotto dell'aria dietro?

Saluti e grazie per tutte le risposte.
Ruki.

Tradotto il 08-07-2026, 11:31.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2003, 16:32    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

No, la griglia è naturalmente permeabile in ogni modello di Golf nelle condizioni normali; qual è quindi lo scopo del filtro antiparticolato?

Tradotto il 08-07-2026, 11:31.
Torna su Profilo MP
Ruki
Ospite

Messaggio29-12-2003, 19:12    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao!

No, la griglia è naturalmente permeabile in ogni Golf nelle condizioni normali, cosa dovrebbe fare altrimenti il filtro antiparticolato.

Ho già parlato con l'officina riguardo alla questione della griglia.
Si dice che i coperchi siano normalmente solidi, ma a quanto pare vengono poi rimossi manualmente.
cosa è stata tagliata (!), (cosa che, a quanto pare, mi è stata dimenticata).
Adesso accendo il mio Dremel e risolvo il problema. Sono sicuro che il mio cane ne sarà felice!

Ciao, Ruki.
[/quote]

Tradotto il 08-07-2026, 11:32.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2004, 21:57    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao!
Vorrei riprendere questo argomento partendo dalla domanda originale di Ruki:
Potrebbe qualcuno fornirmi la curva caratteristica del sensore di temperatura dell'olio? Altrimenti, anche solo alcuni punti intermedi sarebbero utili.
Si tratta di un componente con il codice VAG: 1H0919563.
Questo componente (a seconda delle specifiche) è stato installato in quasi tutti i motori a 4 cilindri, dal Bora, Caddy, Golf 3, 4, fino ai furgoni. SE qualcuno avesse una guida di riparazione che tratta questo argomento, sarei molto grato se potesse fornirmi un estratto.

Buonasera.
Dirk.

Tradotto il 08-07-2026, 11:34.
Torna su Profilo MP
Maik
Ospite

Messaggio06-04-2005, 11:26    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ciao!
Vorrei riprendere questo argomento partendo dalla domanda originale di Ruki:
Potrebbe qualcuno fornirmi la curva caratteristica del sensore di temperatura dell'olio? Altrimenti, anche solo alcuni punti intermedi sarebbero utili.
Si tratta di un componente con il codice VAG: 1H0919563.
Questo componente (a seconda delle specifiche) è stato installato in quasi tutti i motori a 4 cilindri, dal Bora, Caddy, Golf 3, 4, fino ai furgoni. SE qualcuno avesse una guida di riparazione che tratta questo argomento, sarei molto grato se potesse fornirmi un estratto.

Buonasera.
Dirk

Ciao Dirk,
Se hai bisogno di ulteriori dati, ecco la curva caratteristica. Puoi anche avere il file Excel.

Spero che questo ti sia d'aiuto.

Saluti.
Maik.

tempsensor.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  tempsensor.pdf
 Dimensione file:  27.99 KB
 Scaricato:  1202 volte

Tradotto il 08-07-2026, 11:36.
Torna su
Maik
Ospite

Messaggio06-04-2005, 11:33    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

Ecco il file Excel.

Saluti.
Maik.

Temperatur_1.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Temperatur_1.xls
 Dimensione file:  47 KB
 Scaricato:  603 volte

Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-04-2005, 20:03    Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio Cita

uiii...fein, das da noch jemand an mich gedacht hat! Hat sich aber derweil erledigt. Aber vielleicht greif ichs trotzdem nochmal irgendwann auf. Grazie mille!!!
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P0110 - Einlasslufttemperatur Sensor 1 Stromkreis Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Öltemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öltemperatur - Zusatzinstrument Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wo Öltemperatur messen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio DSG in modalità di emergenza a temperature dell'o... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: