VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Come può succedere una cosa del genere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
AFNTDI1,9
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-04-2005, 15:26    Oggetto: Come può succedere una cosa del genere? Cita

Ciao!

Mi è appena successa una cosa strana...

Sono partito con la mia Passat del 1998, motore AFN TDI, e non voleva raggiungere la temperatura di esercizio.
Dopo circa 1,5 km di guida, quando avrebbe dovuto raggiungere la velocità prevista (indicata con il secondo segno sul tachimetro), non era ancora successo nulla...
Anche la ventilazione non emetteva aria calda...
Poi, tre segnali acustici provenienti dall'intelligenza artificiale e la spia dell'acqua di raffreddamento si è accesa... Mi sono fermato per controllare... Ho sollevato il cofano e ho visto che tutto era bagnato.

Il tubo del liquido di raffreddamento, che collegava il radiatore al serbatoio dell'acqua e al motore, si è staccato dal radiatore del motore.

Quando ho esaminato attentamente la situazione, ho notato che il tubo era fissato con un anello metallico. Ho quindi riempito provvisoriamente l'acqua e rimontato il radiatore. Sono poi ripartito e, guarda caso, TUTTO funzionava? L'auto si riscalda di nuovo normalmente.

MA.
Prima di trovarmi bloccato con questo problema in un luogo isolato, vorrei discutere le ragioni per cui è successo.

saluti

kaputt.JPG
 Descrizione:
 Hier ist der schlauch markiert
 Dimensione file:  38.41 KB
 Visualizzato:  1208 volte

kaputt.JPG

Tradotto il 08-07-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio10-04-2005, 17:54    Oggetto: Come può succedere una cosa del genere? Cita

Ecco come monto i connettori con l'anello di ritegno:

-Lubrificare leggermente le parti soggette a usura, icon_wink.gif facendo attenzione a non utilizzare troppo prodotto che potrebbe finire nell'acqua.
- posizionare l'anello di tenuta (nella posizione finale), quindi premere saldamente il tubo, il che dovrebbe essere più facile grazie al sottile strato di lubrificante.
-si sente il corretto incastro, poi si sente lo scatto della rondella di sicurezza che si posiziona nella sua sede prevista.

Nel tuo caso, qualcuno avrà collegato il tubo, pensando che fosse ben posizionato e avendo inserito la clip di sicurezza. A volte, però, questo può succedere e causare una perdita. Sembra che il tubo sia correttamente collegato, ma con il tempo si allenta e si 'stacca' improvvisamente.

Tradotto il 08-07-2026, 22:05.
Torna su
AFNTDI1,9
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-04-2005, 18:08    Oggetto: Come può succedere una cosa del genere? Cita

Strano, beh, sembra che lui la apprezzi...

Anche quando si muove, non si allontana... È anche molto affollato.

saluti

Lo trovo strano icon_confused.gif.

Tradotto il 08-07-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio10-04-2005, 18:29    Oggetto: Come può succedere una cosa del genere? Cita

Non mi affido più al 'click' icon_wink.gif. Rispondo solo al 'clic' icon_wink.gif quando la molla si innesta.

Tradotto il 08-07-2026, 22:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio universal DPF? Gibt es sowas? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Y-Verteiler mit E-Hahn? Gibts sowas? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hatte jemand sowas schon mal? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come si può pulire il LMM? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: