Ciao di nuovo.
Oggi ho modificato temporaneamente l'uscita K-Line del mio adattatore aggiungendo un transistor (seguendo il principio di Noxon/Stautz, ma con i valori di resistenza indicati nella versione 2.0 delle istruzioni di costruzione).
Come era già stato chiarito nella discussione di ieri (nel thread "Ho bisogno di un parere..."), un adattatore privo di questi transistor richiede requisiti leggermente superiori in termini di corrente di controllo da parte del PC/laptop.
Ho appena effettuato delle misurazioni comparative con e senza transistor di uscita. Il criterio era il raggiungimento di una tensione di uscita di 0,5 Volt sulla linea K o L, a livello del veicolo, utilizzando una resistenza di pull-up di 2,2 kOhm (ad esempio, R 7 nel progetto).
Senza un transistor di uscita, è necessario fornire una corrente di circa 3 mA all'ingresso (RTS o TXD), il che potrebbe causare problemi, soprattutto nei laptop con porte COM poco potenti (5 volt su una resistenza di 3 kOhm si traducono in una capacità di corrente di circa 1,7 mA).
Questo potrebbe anche spiegare la necessità, in alcuni casi, di ridurre significativamente il valore di R2 nella proposta costruttiva 1.1, al fine di garantire il corretto funzionamento dell'adattatore.
Con un transistor di uscita, sono sufficienti circa 0,3 mA per ottenere lo stesso risultato, una corrente che qualsiasi PC/laptop dovrebbe essere in grado di fornire senza problemi.
Pertanto, al fine di garantire la sicurezza dell'impianto, è consigliabile utilizzare transistor di uscita.
Chi utilizza un PC in grado di fornire almeno 5 mA alla porta COM può utilizzare, ad esempio, la versione 1.1. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 8:44.
|