| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-03-2003, 11:42 Oggetto: VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hallo zusammen
Nachdem JörgS nun auch mit Opto-Adaptern Verbindung zu seinem Problem-1Z bekommt
(Posting vom 28.2. in https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=12622
bestätigt sich (in diesem Fall) meine Vermutung über VAGCOM und die erforderlichen Adapterqualitäten:
Vereinfacht ausgedrückt liegen die Übertragungs-Anforderungen von VAGCOM IMO sozusagen auf Trabi-Niveau, was schon mit „lahmen“ Optokopplern sicher erreichbar ist.
Der Einsatz von Adaptern ohne Optokoppler (wie den neueren Kauf-Adaptern) für VAGCOM ist dann ungefähr so, als würde man einem Trabi die Sicherheitsgurte ausbauen und ZR-Reifen aufziehen.
Verkauft wird diese Trabi-Version dann mit dem Hinweis „mit diesen Reifen können Sie über 240 km/h fahren, zudem können wir Ihnen den Wagen ohne Sicherheitsgurte trotz VR-Reifen sogar etwas billiger anbieten. Und weil man Sicherheitsgurte eigentlich nie braucht, werden sie künftig auch nicht mehr eingebaut.“
@Maik: nix für ungut. Ich weiß, daß Du Deinen Adapter als zuverlässiger funzende Alternative entworfen hast, als meine Opto-Bauvorschläge teilweise nicht einmal Trabi-Niveau erreichten
Ich will auch nicht völlig ausschließen, daß es (exotische) Einzelfälle unglücklicher Kombinationen von Diagnose-PC, Hintergrund-Software und Autos geben kann, wo auch gute Opto-Schaltungen versagen und nur Adapter wie Deiner gerade noch eine sichere Kommunikation ermöglichen.
Und ich weiß auch, daß z.B. mit dem Opto-Adapter 2.4 bei stark schwankender Bordspannung (z.B. beim Anlassen) der Dialog kurzzeitig abreißen kann. Das ließe sich auf entsprechenden Wunsch mit einem Festspannungsregler beheben, der natürlich entsprechend höheren Bau-Aufwand bedeutet.
Übrigens kann man auch Opto-Adaptern noch mehr Speed als beim 2.4 beibringen – Jörg hatte ja meinen „internen“ etwa 3 fach schnelleren 2.5 gebaut, der aber in seinem Fall auch keine besseren Ergebnisse brachte.
Bei ihm waren also sozusagen schon HR-Reifen auf dem Trabi umsonst  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-03-2003, 13:42 Oggetto: VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage |
Cita |
|
@ulf
In linea di principio, hai ragione! L'adattatore da 2.5 non offre vantaggi significativi rispetto a quello da 2.4, o al massimo solo vantaggi marginali.
Inoltre, è innegabile che i tempi di adattamento e le distorsioni del segnale abbiano un'influenza enorme sulla comunicazione! Ciò che mi ha insospettito è il fatto che anche l'adattatore originale, con impostazioni VAG-COM modificate, funziona abbastanza bene! Dico 'abbastanza bene' perché durante la guida si verificano/si sono verificate occasionalmente interruzioni della comunicazione.
ma: l'adattatore è solo una delle cause. Il problema principale sono le differenze nella lunghezza dei dati dell'unità di controllo! Come ho scritto ieri, dovrebbe esserci un modo per, tramite un microcontrollore nell'adattatore, modellare i segnali in modo che VAG-COM possa gestirli. Oppure: utilizzare un clock di sincronizzazione per far sì che l'unità di controllo o la porta RS232 si sincronizzino con il dispositivo opposto. Oppure: accedere alla comunicazione tramite adattamento software!
Peccato che, a partire dalla fine di marzo, non potrò più lavorare tanto sulla mia 1Z!  Molto probabilmente, arriverà una Passat con motore AWX!
a proposito: una Passat del 2000 (già il modello nuovo) ha effettivamente due linee di scarico o solo una?
@maik:
Come possiamo eventualmente far alesare il tuo adattatore per farlo combaciare con due linee K?
Tradotto il 24-07-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-03-2003, 20:14 Oggetto: VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage |
Cita |
|
joergs ha scritto: |
Inoltre, è innegabile che i tempi di adattamento e le distorsioni del segnale abbiano un'influenza enorme sulla comunicazione! |
Ciao Jörg,
Se gli errori raggiungono dimensioni estreme, probabilmente hai ragione.
Un vecchio adattatore optico che avevo realizzato (ancora senza trimmer sugli ingressi ottici) causava problemi perché riduceva la lunghezza dei bit dal controller alla scheda madre di circa 30 microsecondi.
Sembra (almeno nel mio trattore) che questo sia il valore soglia approssimativo al di sopra del quale si verifica il problema.
Sotto queste anomalie, posso ruotare liberamente il mio adattatore e VAGCOM continua a funzionare senza problemi.
Citazione: | @maik:
come possiamo eventualmente far forare il tuo adattatore per farlo montare su 2 linee K? |
Anche se non sono Maik, secondo me la questione dei raddrizzatori dal mio suggerimento per le 2 K-Lines dovrebbe essere applicabile anche agli adattatori di Maik  .
Integrazione:
Citazione: | | Ciò che mi ha insospettito è il fatto che l'adattatore minimo originale funziona abbastanza bene anche con impostazioni VAG-COM modificate! Dico "abbastanza bene" perché, durante la guida, si verificano/si sono verificate occasionalmente interruzioni della comunicazione. |
Probabilmente gli errori di lunghezza dei bit dell'adattatore minimo , in relazione al tuo PC e alla tua auto , si verificano più spesso appena sotto la soglia di errore, e a causa delle fluttuazioni della tensione di bordo, il limite critico viene talvolta superato  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 22:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
03-03-2003, 20:17 Oggetto: Adattatori: Guida e Tipi per Ogni Esigenza |
Cita |
|
Ciao,
Ho realizzato una volta un circuito con un MAX232 e un optoisolatore.
Il circuito di Maik è stato leggermente ampliato.
Potete dare un'occhiata a questo:
http://www.alexweiss.gmxhome.de
Il convertitore DC/DC è ancora in fase di sviluppo, sto lavorando un po' su quello al momento, ma dovrebbe essere completato entro la fine di questa settimana.
Volevo utilizzare un optoisolatore modello 6N136, invece del 6N135 indicato nello schema elettrico.
Sarei felice se qualcuno potesse esprimere la propria opinione, indicando cosa è buono e cosa non lo è.
Spero di riuscire a realizzare il primo prototipo funzionante questo fine settimana.
Saluti.
Tradotto il 24-07-2026, 22:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-03-2003, 22:59 Oggetto: Adattatori: Guida e Soluzioni per Ogni Esigenza |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: | Ciao,
Ho realizzato una volta un circuito con un MAX232 e un optoisolatore.
Il circuito di Maik è stato leggermente ampliato.
Potete dare un'occhiata a questo:
|
Ciao Nick,
L'immagine nel link diretto è troppo sfocata e, in sostanza, lo schema di Eagle è solo il progetto di Maik?
Puoi omettere i trimmer sulla linea K. Utilizza resistenze di pull-up da 2,2 o 3,3 kΩ e un partitore di tensione da 100 kΩ e 33 kΩ (con il diodo posizionato prima della base del transistor) per la rilevazione dei livelli logici 1 e 0 sulla linea K.
Avrei anche programmato i LED in modo che mostrassero solo i bit inviati dall'auto.
Partendo dallo schema di Maik, è possibile ottenere questo risultato modificando leggermente i collegamenti.
Ma non voglio toglierti tutto il lavoro  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
04-03-2003, 12:57 Oggetto: Adattatori: Guida e Tipi per Ogni Esigenza |
Cita |
|
Ciao,
Ho caricato il file Eagle sbagliato, lo modificherò questa sera a casa.
Posso rimuovere ancora alcuni componenti, non dovrebbe essere un problema, così avrò più spazio sulla scheda elettronica.
Ho pensato a come collegare il LED e dovrebbe funzionare, ma avrò bisogno anche di un transistor PNP.
Aggiornerò di nuovo lo schema elettrico e lo caricherò questa sera.
Saluti.
Tradotto il 24-07-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
lukas Ospite
|
04-03-2003, 13:01 Oggetto: Re: VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] [quote="ulf"]Hallo zusammen
Nachdem JörgS nun auch mit Opto-Adaptern Verbindung zu seinem Problem-1Z bekommt
(Posting vom 28.2. in https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=12622
bestätigt sich (in diesem Fall) meine Vermutung über VAGCOM und die erforderlichen Adapterqualitäten:
Vereinfacht ausgedrückt liegen die Übertragungs-Anforderungen von VAGCOM IMO sozusagen auf Trabi-Niveau, was schon mit „lahmen“ Optokopplern sicher erreichbar ist.
---------------------
Ich habe 1998 auch den simplen Interface nach Jeff´s homepage nachgebaut mit optos SFH 615 von Siemens. Es lief auf anhieb. Mein Wagen ist ein Galaxy tdi mit 1Z Motor und noch MSA12 !!!! Steuereinheit. Ich komme an alle Steuergeräte ran. Ich habe vielleicht an 20, 25 Fahrzeugen den Interface dran gehabt - nur ein Seat Ibiza Bj 1999 wollte nicht mitmachen.
Ich könnte ein anderes Problem beobachten können: sobald recht kalt wird, Arbeitspunkt der Transistoren drifftet so weit ab, dass keine verbindung zu stande kommt (auch mit Ladegerät am Akku).
Gruß Lukas |
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
04-03-2003, 15:58 Oggetto: Adattatori: Guida e Tipi per Ogni Esigenza |
Cita |
|
Ciao,
Non riesco a immaginare che il punto di lavoro dei transistor sia la causa del problema. I transistor vengono utilizzati solo come interruttori digitali.
Saluti.
Tradotto il 24-07-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-03-2003, 18:00 Oggetto: Adattatori: Guida e Soluzioni per Ogni Esigenza |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: |
Non riesco a immaginare che il punto di lavoro dei transistor sia la causa del problema. I transistor vengono utilizzati solo come interruttori digitali. |
Ciao Nick,
Guarda la  configurazione del "transistor del sensore" per il segnale K: 150k da K alla base e basta.
In altre parole, l'elettronica di bordo deve assorbire una corrente inferiore a 0,6 volt affinché un bit possa essere riconosciuto.
Posso certamente immaginare che questa situazione di equilibrio sia dipendente dalla temperatura. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 22:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sophiea47 Ospite
|
04-03-2003, 20:14 Oggetto: Interfaccia OBD-2: acquista a soli 60€! |
Cita |
|
Ciao a tutti.
A chiunque stia cercando un'interfaccia OBD2 per VAG.COM e si trovi in difficoltà, consiglio di cercare su eBay nella sezione 'OBD2'.
Ci sono questi dispositivi disponibili con cavi e alimentazione inclusi, al prezzo di 55 o 60 euro.
Credo che ormai non valga quasi più la pena di costruirlo da soli.
Ho effettuato l'ordine due settimane fa. Questo dispositivo funziona perfettamente sulla mia Sharan del '99 (motore AFN) utilizzando il software VAG.COM versione 208.2.
(No! Non sono il venditore e non ricevo commissioni, né voglio fare pubblicità. Volevo solo dare un consiglio.)
Saluti.
Reinhard.
Tradotto il 24-07-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
04-03-2003, 20:28 Oggetto: Adattatori: Guida e Tipi per Ogni Esigenza |
Cita |
|
Ciao,
Il transistor ha già una resistenza di pull-down collegata alla base, quindi deve solo essere portato al livello alto; ovviamente, non per leggere un bit, ma solo staticamente, cosa che la resistenza da 4,7kΩ fa (nell'unità di controllo c'è solo una resistenza pull-up ad alta impedenza e una resistenza a bassa impedenza (30-80 Ohm) per proteggere dal cortocircuito). Nelle unità di controllo più vecchie, è presente un semplice circuito open collector (transistor NPN), mentre nelle unità più recenti c'è un ASIC (ad esempio ATM46) che può abbassare il livello rispetto alla resistenza da 4,7kΩ. Il circuito open collector nell'auto potrebbe causare problemi, ma dovrebbe essere facilmente risolvibile. Ho anche avuto centraline elettroniche a -40°C in una camera climatica e non ho mai riscontrato problemi con la linea K.
L'importanza della resistenza di base, sia che sia alta o bassa, è irrilevante, poiché il BC337 ha un guadagno di corrente (hfe) di 600 e deve solo portare a terra due ingressi TTL da 10kΩ, generando circa 0,5mA, e poi c'è anche la corrente del transistor, che aggiunge 8,3 * 10^-7 A.
Ho aggiornato lo schema elettrico e corretto il link per il download.
Per chi volesse rivedere.
Saluti.
P.S. Costruire un adattatore da soli è più divertente che comprarlo.
Tradotto il 24-07-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-03-2003, 22:48 Oggetto: Adattatori: Guida e Soluzioni per Ogni Esigenza |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: | Ciao,
Il transistor ha già una resistenza di pull-down alla base, quindi deve solo essere portato allo stato alto, ovviamente non per leggere un bit, ma solo staticamente, cosa che fa la resistenza da 4k7 (nell'unità di controllo c'è solo una resistenza pull-up ad alta impedenza e una resistenza a bassa impedenza (30-80 Ohm) per proteggere dal cortocircuito). |
Ciao Nick,
Ehm... stiamo parlando dello stesso circuito?
Mi riferisco ad adattatori come quello di Noxon, che Lukas ha sostanzialmente ricreato e che è stato il modello per il "circuito progettato in modo minimalista" descritto nell'articolo tecnico sugli adattatori.
E lì dentro, ad esempio, non c'è nemmeno un singolo componente da 4,7k... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 22:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|