VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cosa sarà andato rotto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
HugoHiasl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2005, 17:41    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Ciao,

La mia Golf III TDI 1Z ha di nuovo avuto un problema oggi. Da quando è stato installato un motore revisionato, aveva un rumore di ticchettio. Il meccanico che ha revisionato il motore mi aveva detto, quando l'ho chiamato a riguardo, che avrei dovuto farlo controllare in un'officina.

Fatto come detto, i gentili hanno poi commentato: 'Non riescono a sentire niente. Posso guidare tranquillamente qui.' È successo il mese di novembre dell'anno scorso.

Oggi sull'autostrada... da 190 a improvvisamente 130, anche se il motore era ancora in funzione.

Ho quindi cercato di spegnere il motore e riavviarlo per eliminare eventuali modalità di emergenza attivate, ma il motore non si è più avviato.

Dopo averlo riavviato, ho provato di nuovo. A parte un rumore sordo e una corrente di avviamento eccessivamente alta, che sembrava causare un cortocircuito e ha addirittura resettato il mio sistema di climatizzazione, non funziona più nulla.

Il motore stesso non ha prodotto rumori insoliti quando è stato attraversato dal fiume Giordano.

Cosa sospettereste come causa in questo caso?

Nell'ultima volta che si è rotto il motore, era diverso: dietro di me c'era solo un muro nero di fumo e il motore mi ha fatto capire chiaramente, anche attraverso i rumori, che era finito.

Cordiali saluti.
Oliver.

Tradotto il 18-07-2026, 15:22.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio16-04-2005, 18:34    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Ciao.

Ho avuto una volta un albero motore bloccato su un V6 TDI. L'auto si comportava esattamente come descrivi la tua, tranne per il 'ticchettio'. Non riuscivo nemmeno a farla girare con 400 Nm di coppia.

È strano quel rumore di 'ticchettio' che senti nel tuo motore. Potrebbe essere un problema al cuscinetto dell'albero motore, ovvero uno spazio eccessivo tra l'albero motore e la biella.

Cordiali saluti, Christian.

Tradotto il 18-07-2026, 15:23.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio16-04-2005, 19:46    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Hmm...

Quanto costerebbe farlo controllare da un meccanico di fiducia?

Si può capire se c'è un problema controllando la coppa dell'olio, oppure è necessario rimuovere il motore?
Un intervento più importante non sarebbe probabilmente conveniente dal punto di vista economico, dato che l'auto ha già 9 anni e ha percorso 245.000 chilometri.

Tradotto il 18-07-2026, 15:24.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio17-04-2005, 15:48    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Ora invierò un'e-mail all'azienda che si occupa della manutenzione del motore, con la descrizione completa della procedura.

Sono curioso di vedere se la mia prima impressione, che all'epoca era positiva, su questa azienda si rivelerà corretta.

Vi terrò aggiornati...

Cordiali saluti.
Oliver.

Tradotto il 18-07-2026, 15:25.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio17-04-2005, 15:58    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Ora invierò un'e-mail all'azienda di manutenzione del motore, contenente la descrizione completa della procedura.

Sono curioso di vedere se la mia prima impressione, che all'epoca era positiva, su questa azienda si confermerà.

Mi piacerebbe conoscere il nome dell'azienda. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 18-07-2026, 15:26.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio17-04-2005, 16:11    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Il motore è prodotto dalla ditta Meyer Motoren.

www.meyermotoren.de

Tradotto il 18-07-2026, 15:26.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio21-04-2005, 19:21    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Mal ein 1. Aggiornamento...

Meyer Motoren mi ha comunicato tramite fax che effettuerà un'analisi del motore per me gratuitamente. Inoltre, si faranno carico anche delle spese di trasporto del motore presso la loro sede. Questo vale indipendentemente da ciò che emergerà durante l'ispezione.

Se dovessero riconoscere la garanzia, dovranno anche pagare i lavori di ristrutturazione.

Sembra molto buono finora.

Non saprei proprio cosa altro potrebbe aver causato il guasto al motore. Ho sempre utilizzato olio sintetico 5W-40 con omologazione VW, ho effettuato tutti i cambi d'olio previsti e le ultime due manutenzioni sono state eseguite presso l'officina VW. Inoltre, durante l'installazione circa 1,5 anni fa, è stato montato un turbocompressore nuovo. Pertanto, qualsiasi componente del turbocompressore (soprattutto perché all'epoca non era difettoso) non può essere la causa del problema.

Vediamo come andrà a finire...

Il prossimo aggiornamento probabilmente arriverà solo tra 2 settimane dopo la mia vacanza... icon_smile.gif

Cordiali saluti.
Oliver.

Tradotto il 18-07-2026, 15:29.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio11-05-2005, 17:28    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Ecco un aggiornamento...

L'azienda Meyer ha rifiutato la garanzia dopo aver effettuato un controllo del motore.
Le ragioni erano le seguenti:

Il motore aveva un adesivo sul cilindro che indicava la temperatura. Questo mostrava 121 gradi (cioè il massimo). Si presume quindi che il motore abbia subito un surriscaldamento.
La mia indicazione ha superato sicuramente i 90 gradi solo una volta. L'ho notato subito perché, con la rottura della cinghia di distribuzione che aziona la pompa dell'acqua, anche lo sterzo assistito si è bloccato.

Inoltre, le camere di combustione avrebbero mostrato una pulizia innaturale. Questo indicherebbe una rimappatura della centralina.
Prima della rottura, avevo aggiunto due pieni di carburante un prodotto per la pulizia del sistema diesel InterJect di ATU, per cercare di risolvere eventuali problemi con l'iniettore.

Inoltre, la guarnizione della testata presentava delle rigonfiature, che probabilmente indicavano anche un surriscaldamento del motore.

Le tracce di calcare sul blocco motore sono state interpretate come perdita d'acqua, il che è corretto. Ho riscontrato un morso di tassi nel tubo del liquido di raffreddamento che collegava al sistema di riscaldamento ausiliario e l'ho sostituito. L'acqua evaporata nel frattempo ha lasciato queste tracce sul motore.

Secondo l'interpretazione di Motoren-Meyer, il tubo si era probabilmente rotto, io non me ne ero accorto e avevo fatto surriscaldare il motore.

Nonostante ciò, mi hanno offerto di rigenerare il motore gratuitamente e io mi faccio carico delle spese di modifica.

Ho accettato questo accordo, anche se continuo a pensare che quel rumore, che ho contestato fin dall'inizio, sia stato causato da un leggero problema presente fin dal primo momento e che potrebbe aver surriscaldato localmente il motore. Ma è difficile dimostrare queste cose quando 1. non si ha una polizza di assicurazione legale e 2. tutti i fatti sembrano avvalorare la controparte, anche se per motivi diversi.
Dopo che il motore è stato installato, il meccanico di VW ha effettuato una prova su strada e, due giorni dopo, sempre presso la concessionaria VW, il turbocompressore si è rotto.

Durante il primo cambio motore, nel novembre del 2003, ho montato un turbocompressore nuovo anche se quello vecchio non era rotto. Pensavo che a 200.000 km non fosse sbagliato farlo. Inoltre, c'era una buona offerta su eBay in quel momento.
Purtroppo, al momento non ho la fattura necessaria per far sostituire il turbocompressore tramite la garanzia sui pezzi di ricambio.

Temo che dovrò ormai rassegnarmi e far sostituire il turbocompressore con uno nuovo, al costo di 1200 euro. E tutto questo per un'auto che intendo tenere solo per altri sei mesi.

Cordiali saluti.
Oliver.

Ecco le foto relative al controllo dei motori:

http://www.hugohiasl.de/P4274037.JPG
http://www.hugohiasl.de/P4274038.JPG
http://www.hugohiasl.de/P4274039.JPG
http://www.hugohiasl.de/P4274040.JPG
http://www.hugohiasl.de/P4274041.JPG
http://www.hugohiasl.de/P4274042.JPG
http://www.hugohiasl.de/P4274043.JPG
http://www.hugohiasl.de/P4274044.JPG

Tradotto il 18-07-2026, 15:36.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio12-05-2005, 14:19    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

In qualche modo, anche io ho vissuto esperienze simili: se non si ha una copertura assicurativa legale e tutte le prove sono contro di te, probabilmente non farei nulla. Bisogna anche mettersi nei panni dell'azienda: per loro, sembra un classico surriscaldamento del motore, con tutti i segnali e le prove che lo confermano.

Tradotto il 18-07-2026, 15:36.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio12-05-2005, 15:26    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

In linea di principio, l'avevo già capito così.
E hanno riparato il motore di nuovo, gratuitamente.

Non voglio quindi esprimere alcuna critica riguardo alle azioni dell'azienda Meyer-Motoren.
In realtà, è ancora una soluzione piuttosto accomodante da parte loro.

Penso che comprerei di nuovo un motore Meyer se mi trovassi di nuovo nella situazione di dover acquistare un motore sostitutivo.

Tradotto il 18-07-2026, 15:37.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2005, 19:23    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Questa è proprio una situazione spiacevole.

Alcune cose non mi sono ancora del tutto chiare:

1. Il "tickern": pensi che questo fenomeno fosse collegato al danno subito, oppure si tratta di qualcos'altro?

2. Il turbocompressore guasto: L'officina Volkswagen ha installato il motore? A chi si è rotto il turbocompressore? Il meccanico ha dimenticato di riempire i tubi con l'olio durante l'installazione?

3. Meyer sostiene così: Lei ha guidato senza acqua a causa del morso della faina e il motore si è surriscaldato. Allora perché ci sono così tante tracce di acqua sulla guarnizione della testata? E come è possibile che l'acqua sia entrata nel cilindro? Non ha senso. Quelle macchie sembrano indicare che la guarnizione della testata non era a posto o che la testa e il blocco motore non erano perfettamente allineati.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 18-07-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP
Andi aus dem Ösiland
Ospite

Messaggio12-05-2005, 21:43    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Ciao!

Avevi modificato l'auto, oppure i pistoni di un motore 1.9 TDI hanno normalmente questo aspetto (intendo quella chiara traccia di spruzzo degli iniettori visibile sul pistone)?

Se sì, questo chip mi interesserebbe!

Cordiali saluti,
Andi.

Tradotto il 18-07-2026, 15:40.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-05-2005, 22:10    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Ciao.

Citazione:
3. Meyer sostiene invece: Tu eri senza acqua a causa del morso della martora e il motore si è surriscaldato. Allora perché ci sono così tante tracce di acqua sulla guarnizione della testata e come è entrata l'acqua nel cilindro? Non ha senso. Quelle zone sembrano indicare che la guarnizione della testata non era a posto o che la testa/il blocco non erano piani.

perché dopo il riscaldamento, è stato riempito con acqua del rubinetto e si è continuato a guidare per molto tempo? icon_smile.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Polo2004
Ospite

Messaggio12-05-2005, 23:29    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

Allora, penso che se il cilindro ha questo aspetto, alcune parti sono entrate nel turbocompressore e, di conseguenza, durante la prova su strada, si è verificato quel problema. icon_sad.gif

Saluti.

Tradotto il 18-07-2026, 15:42.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-05-2005, 7:20    Oggetto: Cosa sarà andato rotto? Cita

A cosa è dovuto il guasto del terzo pistone?
Potrebbe essere che un iniettore fosse difettoso e che questo abbia causato il rumore di ticchettio?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 18-07-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 8P BKD wohl mit defekter AGR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con il motore BKD (da 8P a BKD), probabilmente d... Upload
Nessun nuovo messaggio Billig PD-Tuning. Wie funktioniert das wohl? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: