VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Smontaggio dell'albero di trasmissione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-05-2005, 17:32    Oggetto: Smontaggio dell'albero di trasmissione Cita

Ciao, sto cercando di smontare l'albero di trasmissione sinistro della mia Golf IV TDI dalla sede del cuscinetto ruota. Ho una chiave a forchetta da 30 denti adatta. Tuttavia, non riesco proprio a svitare quella maledetta ghiera. Ho già provato ad usare un prolungamento lungo, ma niente da fare. Avete qualche consiglio? Quanto è normalmente serrata quella dannata ghiera?
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 15-07-2026, 14:12.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-05-2005, 18:22    Oggetto: Smontaggio dell'albero di trasmissione Cita

Beh, un metro di tubo sulla prolunga fissa e poi il peso del corpo!

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 15-07-2026, 14:12.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-05-2005, 18:50    Oggetto: Oggetto: Smontaggio dell'albero di trasmissione Cita

Marzocchi ha scritto:
... Quanto è vestita normalmente la maledetta madre?

240 Nm.

Ho risolto il problema con una chiave a forchetta di dimensioni normali, da 30. Non ho avuto problemi su nessuno dei due lati. A quanto pare, sono abbastanza forte icon_smile.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-07-2026, 14:13.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-05-2005, 18:59    Oggetto: Smontaggio dell'albero di trasmissione Cita

Alles klar, rohe Gewalt hat das Problem gelöst. Grazie icon_smile.gif.
Ecco il prossimo argomento:
L'alloggiamento del cuscinetto non proviene dall'albero di trasmissione. Sono riuscito a far scorrere un pezzo fuori dall'innesto, ma ora non si muove più di un millimetro.
In realtà, dovrei essere in grado di abbassarlo facilmente ora, giusto? Ovviamente, la barra stabilizzatrice, gli ammortizzatori e i bracci oscillanti sono stati rimossi...
C'è solo una soluzione: la forza bruta? (Il continuo movimento avanti e indietro dell'albero di trasmissione quando cerco di farlo scendere mi fa un po' male). Grazie in anticipo!
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 15-07-2026, 14:15.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-05-2005, 19:21    Oggetto: Smontaggio dell'albero di trasmissione Cita

Marzocchi ha scritto:
...
L'alloggiamento del cuscinetto non fa parte dell'albero di trasmissione.
...

Hmm, non sembra una buona cosa. Normalmente, l'albero di trasmissione dovrebbe uscire facilmente dall'alloggiamento del cuscinetto della ruota.
Potrebbe essere che tu abbia raccolto dello sporco e che questo ora sia incastrato tra i denti?
Temo che l'unica soluzione sia la forza bruta.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-07-2026, 14:16.
Torna su Profilo MP
nobbif
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-05-2005, 21:12    Oggetto: Smontaggio dell'albero di trasmissione Cita

Nelle vetture con motore VR6, gli ingranaggi a cuneo sono compressi. Si verifica lo stesso problema.
Ho sempre estratto l'albero di trasmissione utilizzando uno estrattore.

Saluti.

Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "nobbif". Potrebbe essere un termine gergale o una parola inventata? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.

Tradotto il 15-07-2026, 14:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Antriebswelle G4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Trasmissione per cortesia? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Teilenummer Antriebswelle Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio G3-GTD (AAZ) Schwingungsdämpfer Antriebswelle Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: