VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatronic: Problemi e codici errore 4F8, 4B6

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
aMiGo1998

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2005, 21:25    Oggetto: Climatronic: Problemi e codici errore 4F8, 4B6 Cita

Ciao,

Il mio sistema di climatizzazione automatico (di una Golf IV TDI, con 7,5 anni e 185.000 km) non funziona più correttamente.
Il riscaldamento fornisce aria calda solo quando il sistema Climatic è impostato su "HI", ovvero quando il compressore è disattivato. Altrimenti, funziona bene come sistema di raffreddamento...
Nel registro degli errori sono presenti i codici 4F8 (attuatore per valvola centrale 0x25) e 4B6 (segnale di tempo di permanenza 0x25). Qualcuno può dirmi come interpretarli? Cosa significa il segnale di tempo di permanenza 0x25?
Un tecnico dell'ADAC ha rilevato il codice di errore 1272. Questo mi sarà utile?

Ho cancellato la memoria degli errori e ho avviato un test degli attuatori. Questo è stato completato senza errori. Sembrava che il problema fosse migliorato, ma il sistema di climatizzazione non funzionava comunque correttamente. Dopo un po' (un viaggio di diverse ore), gli errori sono ricomparsi: inizialmente 4F8 e ora anche 4B6.

Saluti.
Michael icon_question.gif

Tradotto il 24-08-2026, 14:14.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio24-05-2005, 21:52    Oggetto: Climatronic: Problemi e codici errore 4F8, 4B6 Cita

Probabilmente è stato installato un altro contachilometri successivamente.

Tradotto il 24-08-2026, 14:14.
Torna su
aMiGo1998

Messaggio25-05-2005, 19:49    Oggetto: Climatronic: Problemi e codici errore 4F8, 4B6 Cita

Julian ha scritto:
Forse è stato installato un altro contachilometri successivamente.

No, non ne sono a conoscenza, e ho l'auto da 125.000 km.

Ho controllato alcuni valori tramite la diagnostica interna del sistema Climatronic. Ho notato che la temperatura sul canale 1 aumenta costantemente, anche se all'interno dell'abitacolo fa decisamente più freddo. (Il canale 1 dovrebbe indicare la temperatura interna; gli altri canali sembrano plausibili a prima vista).

Saluti.
Michael icon_cry.gif

Tradotto il 24-08-2026, 14:15.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-05-2005, 22:04    Oggetto: Climatronic: Problemi e codici errore 4F8, 4B6 Cita

aMiGo1998 ha scritto:
... che la temperatura sul canale 1 aumenta costantemente, anche se all'interno è decisamente più freddo...

Sembra che questa sia già la spiegazione: la temperatura interna non viene rilevata correttamente. Suggerisco di esaminare attentamente i sensori e i cavi.

Se la valvola centrale è quella responsabile della regolazione della temperatura, allora l'errore "motore di azionamento per valvola centrale" mi sembra plausibile. Il sistema rileva (erroneamente) che l'abitacolo si sta riscaldando e cerca di compensare tramite la valvola di regolazione della temperatura. Poiché l'abitacolo continua a "riscaldarsi" (o viene erroneamente rilevato come tale), il sistema Climatronic pensa che il motore di azionamento della valvola di regolazione della temperatura sia difettoso.

Rimane solo da verificare se la mia teoria si è rivelata corretta, ovvero se la valvola principale e la valvola di temperatura sono la stessa cosa. (Al momento non ho i documenti a portata di mano).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 24-08-2026, 14:18.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio26-05-2005, 14:03    Oggetto: Climatronic: Problemi e codici errore 4F8, 4B6 Cita

Rimane solo da verificare se la mia teoria si è rivelata corretta, ovvero se la valvola principale e la valvola di temperatura sono la stessa cosa. (Al momento non ho i documenti a portata di mano).

No, perché nel canale corrispondente è indicato il tempo di funzionamento del condizionatore, quindi è chiaro che si avvierà.

Le valvole sono le stesse; in caso di malfunzionamento del sensore interno, viene innanzitutto visualizzato un messaggio di errore e, in secondo luogo, i valori vengono confrontati con quelli provenienti dal serbatoio dell'acqua e dal paraurti. Anche la posizione del sole deve essere corretta.

Se il servomotore per la valvola di regolazione della temperatura mostra già un difetto, allora dovrebbe essere smontato/sostituito; a cosa serve, per favore, la memoria degli errori? icon_evil.gif

Tradotto il 24-08-2026, 14:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Climatronic 3B, modello del 1999, modell... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Climatronic difettosa: riparazione Doku Sharan 7M8 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio WFS Code Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codice PR dei freni da scoprire Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Codice accesso centralina auto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codice di autorizzazione errato Dieselschrauber Bar
Vai a: