VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
t3_tdi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-06-2005, 14:59    Oggetto: VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso Cita

Ciao a tutti,

I sintomi menzionati nel titolo, insieme alla loro analisi e risoluzione, li ho già compresi grazie alla funzione di ricerca e verranno verificati nel corso del fine settimana.

Purtroppo, non mi è del tutto chiaro in che misura un funzionamento irregolare del motore (che NON sia un rumore di 'ticchettio') possa essere correlato a questo. Non mi sembra che combaci del tutto, perché se la guarnizione del turbocompressore fosse difettosa, il motore non dovrebbe necessariamente funzionare in modo irregolare, giusto?

Tutto è iniziato quando ho portato la mia auto, durante una vacanza, su per le montagne, trainando un rimorchio carico di due motociclette e con molti bagagli. Da quella vacanza, l'auto emette molto fumo, ha una potenza leggermente inferiore e il motore funziona in modo irregolare (in tutti i regimi). È anche strano che, a pieno carico, ora inizi a scaldarsi di più rispetto al solito, dopo le vacanze.

Accelerazione normale; velocità massima raggiunta; consumo di olio 0,5L ogni 5000 km.

Potrebbe essere un problema alle ugelli?
Se la causa del problema risiede negli iniettori, li smonterò e farò controllare durante il fine settimana...

Molte grazie per qualsiasi cosa. Consigli...

Cordiali saluti.

Gunnar.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-06-2005, 15:46    Oggetto: VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso Cita

È ancora possibile iniziare a irrigare?
È regolabile tramite l'unità di controllo elettronica (ECU)? (Le impostazioni di base nel blocco 004 lo impostano al massimo anticipo, con visualizzazione dei valori; le impostazioni di base nel blocco 000 lo impostano al massimo ritardo, per controllare la fasatura della pompa).

Forse la pompa si è guastata o la valvola di regolazione dell'inizio dell'iniezione (N108)) è andata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
t3_tdi
Ospite

Messaggio02-06-2005, 9:25    Oggetto: Controllo del caricabatterie difficoltoso; risolto -> miglioramento; ma. Cita

Ciao a tutti,

Ho risolto il problema del fumo nero e della perdita di potenza. A quanto pare, l'asta del sensore di depressione era leggermente bloccata. Ora, spinge di nuovo icon_biggrin.gif ... Quando l'autobus è salito sul palco, si è potuto notare, dal cambiamento di colore del metallo, che probabilmente il sistema di riscaldamento del carico era stato utilizzato spesso per mantenere un ambiente caldo e confortevole.

Penso che dovrei smontare e pulire il caricatore in futuro, così le aste non si bloccheranno di nuovo.

MA:

Il rumore del motore rimane quello di prima. È più evidente quando il motore è al minimo. Al momento, si sta andando verso la fase di 'fissaggio'.

Secondo i dati del sistema di iniezione, sembra che la pompa sia fuori fase (si trova esattamente sul limite inferiore). Tuttavia, questo problema/stato mi è noto da circa un anno, anche se inizialmente non si manifestava con un funzionamento irregolare del motore.

Rimangono, in pratica, solo le ugelli, giusto?

Cordiali saluti.

Gunnar.

Certo, ecco la traduzione:

PS: Grazie per i consigli.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-06-2005, 10:07    Oggetto: VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso Cita

Innanzitutto, regola la pompa, poi potrai sempre ancora smontare gli iniettori icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-06-2005, 10:12    Oggetto: Oggetto: Difficoltà di funzionamento del sistema di carica; problema risolto -> miglioramento; a Cita

t3_tdi ha scritto:
Ho risolto il problema del fumo nero e della perdita di potenza. A quanto pare, l'asta del sensore di depressione era leggermente bloccata. Ora spinge di nuovo
.
Mmm, in teoria, in assenza di pressione di sovralimentazione, un motore TDI non dovrebbe iniziare a produrre troppo fumo, perché esiste una mappa di compensazione per questo (o contro questo).

Se il motore, a causa di una modifica (icon_evil.gif), "rilascia più gasolio dell'aria disponibile" (rapporto stechiometrico = 1:14), allora è possibile che anche un motore TDI possa, durante l'accelerazione o in assenza di sovralimentazione, diventare una fonte di fumo nero eccessivo (icon_evil.gif).

Ho già visto qualcosa del genere in un file di ottimizzazione di un tuner rinomato. icon_evil.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

t3_tdi
Ospite

Messaggio08-06-2005, 14:24    Oggetto: Sostituzione del caricabatterie; secondo l'assistenza Bosch, potrebbero essere difettosi gli iniettori Cita

Ok... dopo che la mia riparazione del sistema di iniezione non ha avuto un risultato duraturo, ho appena installato un iniettore revisionato. Ora funziona di nuovo; questa volta, senza alcun fumo nero. Il nuovo caricabatterie ha persino una grande camera a vuoto.

Contemporaneamente, ho fatto controllare e pulire gli iniettori presso un'officina autorizzata Bosch. Risultato:

Ugello 1 -> difettoso; sporco.
Ugello 2 -> in ordine.
Ugello 3 -> in ordine.
Ugello 4 -> difettoso; sporco.

Per tutte le ugelli, la pressione di apertura effettiva è inferiore di 5 bar rispetto alla pressione di apertura desiderata.

Non posso valutare in che misura la bassa pressione di apertura sia attualmente critica, anche se considero l'errore piuttosto marginale.

È possibile che, a causa del malfunzionamento del sistema di alimentazione, l'aumento della formazione di depositi di carbonio nella camera di combustione contribuisca a intasare più facilmente gli iniettori? Oppure, se sì, sarebbe possibile che un ugello intasato si 'riprenda' dopo la sostituzione della cartuccia?

Beh... nei prossimi giorni, sicuramente, verrà ancora effettuata la regolazione dell'ESP.

A presto... Saluti, Gunnar.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-06-2005, 15:53    Oggetto: VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso Cita

Il servizio Bosch potrà misurare solo il primo livello, ovvero 190 bar.

Ehm, a intuizione direi che 185 bar sono ancora accettabili.

Cosa significa "difettoso, sporco"? Quanto è "difettosa" l'ugello?
Ci sono dei buchi?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

t3_tdi
Ospite

Messaggio08-06-2005, 16:57    Oggetto: VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso Cita

Purtroppo, non ho ricevuto altre informazioni dal servizio assistenza Bosch. Ha semplicemente detto che gli iniettori 1 e 4 sono difettosi (a causa di depositi).

Potrei immaginare che alcune delle aperture degli ugelli siano ostruite. Non ho potuto accertare in che misura le ugelli siano ancora utilizzabili (o meno).

Ho rimontato icon_confused.gif le cose, dato che al momento alcune nuove ugelli mi costerebbero troppo.

Abbiamo fatto, per gioco, il classico test di controllo degli iniettori, staccando una alla volta le tubazioni di alimentazione mentre il motore era in funzione. Per tutti e 4 gli iniettori, la riduzione della portata a minimo era identica, o non si riscontrava alcuna differenza.

Saluti, Gunnar.

Torna su
Hati
Ospite

Messaggio11-06-2005, 15:53    Oggetto: VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso Cita

Ciao Gunnar.

Se il momento di iniezione è già al limite inferiore (cioè l'iniezione inizia troppo presto --> motore che gira in modo irregolare), allora un iniettore che si apre troppo presto (anche se di poco) peggiora ulteriormente la situazione. Questo può sicuramente portare a un funzionamento del motore più rumoroso e irregolare.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-06-2005, 16:49    Oggetto: VW T3 AFN (chip): fumo eccessivo, minor potenza, motore più rumoroso Cita

Gunnar,

Permettetemi una domanda.

Quale tipo di cambio monti sul tuo T3 con motore AFN rimappato?

A volte mi aggancio al JX con un rimorchio da 3 tonnellate fornito da un collega, ma a quanto ne so, il motore da 3 tonnellate perde potenza già a circa 200 Nm.
Inoltre, è così breve che, secondo... Manuale di istruzioni: può essere avviato anche a livello icon_eek.gif.
Ecco probabilmente il motivo dello schema elettrico divertente con i percorsi speculari.

m;

Ancora qualcosa sulle tasse. La mia BOSCH mi ha una volta offerto un nuovo componente interno per 80 euro per ogni iniettore.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Dieselmike
Ospite

Messaggio12-06-2005, 8:49    Oggetto: T3 TDI con motore AHF Cita

Ciao a tutti.

Vorrei far ottimizzare il mio AHF (prodotto nel 9icon_cool.gif) installato sul mio T3, dopo aver montato il mio G50/03. Non so però se farlo rimappando la centralina o tramite OBD. Mi potrebbe consigliare qualcuno un buon posto?

Finora, nelle mie ricerche, non ho avuto successo perché tutti sembrano concentrarsi solo sull'ottimizzazione per PD.

A proposito, il cambio G50 con un diverso rapporto del quinto marcia è quello che più probabilmente si avvicina alle rapporti originali dei modelli TDI, anche in termini di durata. Secondo me, tutto il resto non ha molto senso.

Oltre le 4000 giri al minuto, la coppia del motore TDI diminuisce notevolmente, motivo per cui, in salita e a 140 km/h, tende a perdere potenza.

Ciao Mike.

Torna su
t3_tdi
Ospite

Messaggio12-06-2005, 18:25    Oggetto: Traduzione T3 Cita

Ciao dieselmartin,

Ho fatto modificare il mio cambio (precedentemente 3H) installando un assale 4.14 e un 5° marcia più lungo (0.7icon_cool.gif). Per aumentare la resistenza alla coppia, ho fatto installare delle piastre lubrificanti provenienti dal Sudafrica nel mio cambio.

L'asse 4.14 non è mai stato offerto da Volkswagen e, per quanto ne so, è una produzione speciale che puoi trovare, ad esempio, presso HA-Projekt o Bernd Jäger.

Ritengo che ora il mio cambio sia perfettamente ottimizzato per il motore AFN.

Cordiali saluti.

Vieni a Hockenheim all'incontro degli autobus, lì potrai vedere un'infinità di modifiche e personalizzazioni.http://www.ha-projekt.de{MARKER}

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Spazio non utilizzato, errore G80+G28 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: ness... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Un TDI da 150 CV in meno... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL ab 3000 rpm weniger Leistung Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: