| Autore |
Messaggio |
benschke
Iscritto il: 20/02/2021 Messaggi: 31 Karma: +9 / -0 Località: Braunschweig 2015 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-08-2021, 17:27 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao,
La mia Audi A6 C4 (modello 1997, codice motore AEL) ha recentemente iniziato a presentare un funzionamento irregolare al minimo.
Superando circa i 1000 giri al minuto, il problema si risolve improvvisamente e torna alla normalità. L'ho notato solo dopo un lungo viaggio in autostrada, durante il quale l'auto ha funzionato normalmente, senza perdita di potenza né spie accese.
Diagnosi dei problemi, vedere l'allegato.
Gli errori ricompaiono dopo l'eliminazione.
Ho verificato la continuità dei cavi che partono dalle prese G80 e G28 fino all'unità di controllo --> tutto in ordine.
Le seguenti misurazioni dei sensori sono state effettuate con il motore freddo:
Il sensore di prossimità G80 ha una resistenza di 100 ohm tra i due contatti.
Il sensore di giri G28 ha una resistenza di 1 kΩ tra il contatto anteriore e quello centrale (direzione verso la parte anteriore del veicolo).
Ulteriori test di misurazione tra gli altri pin non hanno rilevato alcuna connessione ("nessun passaggio").
--> È possibile misurare qualcos'altro qui?
Edit 17:53Uhr: Habe gerade den G28 mal rausgeschraubt. Dieser weist Schleifspuren auf. Hat der sich ausgedehnt? Ist das schlimm oder bekanntes Phänomen ohne Probleme zu machen? Vedi l'allegato.
Chiedo consiglio su cosa posso ancora controllare e dove posso cercare l'errore.
Grazie mille!
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
1.95 MB |
| Visualizzato: |
1552 volte |

|
| scarico irregolare, errori G80+G28 |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-BS-AE797-WAUZZZ4AZVN065439-393097.txt |
3.36 KB |
| Scaricato: |
345 volte |
1997 Audi A6 Avant, 2,5l TDI (Motor AEL)
2015 VW Golf Variant, 2,0l TDI (Motor CRLB)
1965 VW 1200 (Exportmodell)
Tradotto il 18-07-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-08-2021, 9:53 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao.
I valori di resistenza sono inizialmente corretti; il terzo collegamento del sensore di giri è per la massa/schermatura.
Nonostante ciò, controllerei attentamente la presenza di danni a cavi e connettori, data la frequenza degli errori occasionali.
Das schlechte Leerlaufverhalten kann damit zusammenhängen, muß aber nicht. Schau Dir die Korrekturwerte der Einspritzdüsen, den Einspritzzeitpunkt, und alles was die Einspritzpumpe sonst noch liefert an. SpC'è un valore in questo?
Le graffi sul G28 suggeriscono una distanza troppo ridotta. Se il disco encoder è installato, è allentato?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 18-07-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-08-2021, 14:38 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao,
Avvitare saldamente le viti dei supporti dell'albero motore?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 15:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
benschke
Iscritto il: 20/02/2021 Messaggi: 31 Karma: +9 / -0 Località: Braunschweig 2015 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-09-2021, 19:13 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte.
Oggi sono riuscito a cercare un po' più a fondo.
Ho rimosso il motore G28 e ho cercato di tastare con un cacciavite la ruota dell'albero motore, cercando di capire se si muoveva. Ho provato a spingerla in tutte le direzioni possibili, ma non si è mosso nulla.
Finora non ho controllato le viti del supporto dell'albero motore (per farlo, credo che dovrei rimuovere la coppa dell'olio?), cosa che preferisco evitare per il momento.
Ho cercato di premere leggermente il componente G28 per ridurre la distanza, ma l'involucro metallico si è crepato e ne è fuoriuscito un po' d'olio. Probabilmente ha assorbito l'olio in qualche modo.
L'ho sostituito per sicurezza.
Purtroppo, la situazione non è cambiata.
Gli errori sono sempre gli stessi, si verificano in modo sporadico e ricompaiono dopo un certo periodo di tempo (non immediatamente).
Poi ho verificato l'iniezione dinamica anticipata.
Grafici, vedere l'allegato.
(L'immagine mostra il messaggio "Temperatura del liquido di raffreddamento non sufficientemente alta", ma subito dopo è tornata nella norma).
-> Quando la temperatura del motore era corretta, il messaggio visualizzato indicava, in sostanza: "Il momento di iniezione è troppo anticipato per essere mostrato".
Ho montato temporaneamente la cinghia di trasmissione posteriore con una tensione molto bassa e, in questo modo, il punto di iniezione è migliorato.
Per me, questo suggerisce un problema con la cinghia di distribuzione, ho ragione?
Nel complesso, mi sembra una cosa strana.
VCDS indica che l'iniezione del carburante avviene troppo presto.
La logica mi dice che la cinghia si è allungata, quindi il punto di iniezione si sposta verso una fase successiva.
Non sembra che vada bene insieme. / Non combacia proprio.
Ho allegato altre 3 foto.
Ruota dell'albero a camme con segno di riferimento corrispondente.
Rotture nelle scanalature del corpo pompa iniettore, lato motore.
La tacca sulla ruota della pompa dell'ESP è spostata di circa mezzo dente verso sinistra rispetto alla tacca sul blocco motore.
Potrebbe indicare un ritardo nell'iniezione del carburante.
Ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?
Se dovesse rimanere solo la regolazione del punto di iniezione sulla ruota della pompa, sostituirei preventivamente la cinghia, che non sembra più essere in buone condizioni.
Cosa posso controllare ancora?
Grazie!
Saluti.
Benny.
| Kerben Rad Einspritzpumpe und Motorblock |
|
2.52 MB |
1024 volte |

|
| Kerben Rad Einspritzpumpe und Motorblock |
|
1.9 MB |
834 volte |

|
|
2.62 MB |
961 volte |

|
| G28 Kurbelwellensensor mit Riss, Ölaustritt |
|
2.12 MB |
923 volte |

|
| Einspritzzeitpunkt zu früh für Darstellung |
|
146.49 KB |
800 volte |

|
Tradotto il 18-07-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-09-2021, 21:38 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao,
Il sistema di controllo dell'iniezione funziona correttamente oppure hai controllato finora solo in modalità di configurazione predefinita?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
benschke
|
18-09-2021, 12:53 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao,
Ho registrato una volta l'iniezione del carburante a motore fermo (con diverse posizioni dell'acceleratore e regimi di rotazione).
Vedi l'allegato.
Non mi sembra corretto quando confronto i valori attuali con quelli desiderati, giusto? Ma da dove deriva questo problema?
Dieselfilter habe ich inzwischen getauscht, um Luft/Wasser auszuschließen. Nessuna modifica.
Ho misurato la resistenza del sensore di inizio iniezione N108: 15,6 ohm.
La diagnosi dell'attuatore regola anche questo (in quel momento il motore esce brevemente dal suo funzionamento irregolare, raggiungendo un regime di giri leggermente superiore a quello del minimo e poi torna a funzionare in modo irregolare quando il regime di giri scende al livello del minimo).
Ho poi staccato il connettore del dispositivo N108 e immediatamente il problema si è risolto.
Misurata la tensione sulla spina del modulo di controllo motore (MSG): circa 14V.
(Nella configurazione di base, il punto giallo non era visibile all'interno della finestra).
Ha accelerato in modo sorprendentemente buono e ha raggiunto un regime elevato.
Dopo aver rimesso il connettore, ha ricominciato a picchiettare.
Devo ammettere che non ho ancora compreso completamente i collegamenti.
Vi aiutano queste informazioni?
Cosa dovrei testare successivamente?
Grazie.
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-004-005-xxx.CSV |
3.2 KB |
| Scaricato: |
310 volte |
Tradotto il 18-07-2026, 16:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
benschke piace questo. |
18-09-2021, 14:56 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao.
Vorrei innanzitutto regolare correttamente i tempi di fasatura dell'albero a camme e della pompa di iniezione meccanicamente, con una cinghia di distribuzione tensionata secondo le specifiche. Inoltre,  hai cercato di modificare il tempo di fasatura dell'ESP tramite la tensione della cinghia. Sembra anche che la cinghia nell'immagine presenti delle crepe trasversali, quindi va sostituita.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 18-07-2026, 16:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
benschke
|
18-09-2021, 19:22 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Grazie per i tuoi suggerimenti.
Ho modificato la tensione della cinghia solo a scopo di prova per verificare come ciò influisce sulla fasatura.
Sì, probabilmente è usurato, come avevo già ipotizzato prima.
Ne è stato ordinato uno nuovo.
Spero di riuscire a sostituirlo la prossima settimana (e a tensionarlo correttamente).
Verificherò l'inizio dell'erogazione con un calibro e, se necessario, la correggerò.
La guarnizione del tappo di scarico del serbatoio deve essere sempre sostituita. Qualcuno può fornirmi le dimensioni della guarnizione? È un anello di rame?
In generale, riguardo alla condizione del motore:
Da non partiva così bene da quando l'avevo acquistato 4 anni fa.
Sono rimasto sorpreso dalla sua risposta rapida e efficace, e anche da come abbia reagito bene alla pressione dell'acceleratore quando il sistema N108 era disconnesso.
Funzionerà secondo valori predefiniti, invece di essere regolato tramite il sistema N108?
Tradotto il 18-07-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
18-09-2021, 20:53 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | La guarnizione per il tappo sul motore elettrico dovrebbe essere sempre sostituita. Qualcuno può fornirmi le dimensioni della guarnizione? È un anello di rame? |
Se nel tuo sistema di iniezione (ESP) è previsto un anello di tenuta, puoi trovarne uno adatto presso i concessionari Volkswagen/Audi.
E come detto, iniziate con l'albero a camme, non a metà del lavoro.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 18-07-2026, 16:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
benschke
|
18-09-2021, 21:21 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Per iniziare a lavorare sull'albero a camme, si procede rimuovendo la copertura delle valvole e verificando la posizione con un righello per albero a camme?
Controllo visivo:
La tacca sul puleggio dell'albero a camme, nella parte posteriore, è esattamente allineata al punto morto superiore (le marcature sul lato anteriore del puleggio corrispondono; anche la marca del punto morto superiore sulla finestra del gruppo frizione corrisponde).
Dovrei comunque sostituire la guarnizione della testa e controllare tutto completamente?
Tradotto il 18-07-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber e benschke piace questo. |
19-09-2021, 13:01 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao,
L'AEL ha due cinghie di distribuzione. Sul lato della puleggia, probabilmente non è presente alcuna indicazione di punto morto superiore (PMS) sulla albero a camme di fabbrica. L'albero a camme viene regolato sul lato del cambio con un righello e la cinghia di distribuzione viene tesa sul lato della puleggia con una puleggia dell'albero a camme allentata.
La pompa di iniezione viene regolata tramite un segno di riferimento e poi bloccata con la vite che ha una piccola lamella che deve essere rimossa.
La cinghia di distribuzione viene anch'essa tesa lateralmente, tramite un pulegge dell'albero a camme non fissate saldamente al motore, quindi non dovrebbe avere segni originali sul pulegge.
@ Herbert
Nel caso del motore a 5 cilindri con iniezione diretta, è corretto che la pompa di iniezione sia regolata tramite la cinghia di distribuzione. Per questo scopo, viene utilizzata una puleggia di guida eccentrica e la relativa tenditore.
Trovare l'impostazione perfetta per un motore usurato è una vera sfida che richiede molta pazienza.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 18-07-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
benschke
|
19-09-2021, 14:23 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao klahaui,
Sulla puleggia dell'albero a camme anteriore, qualcuno ha segnato un punto sul dente e sull'alloggiamento con un pennarello bianco. Questo segno corrisponde al marchio presente sulla massa volano. (Non è molto preciso, ne sono consapevole).
Ho appena ricontrollato attentamente e potrebbe effettivamente essere che la tacca sulla puleggia dell'albero a camme posteriore non combaci perfettamente al 100%.
Le incisioni si possono vedere in una foto presente in un post precedente di questa discussione.
Secondo il manuale "So wird's gemacht", la mia ESP verrà regolata in modo che l'ingranaggio motore (l'ingranaggio posteriore dell'albero a camme) venga ruotato e misurato con un micrometro (utilizzando l'adattatore 2066).
Quello che descrivi come "lamiera", non riesco a identificarlo sulla mia ESP.
Die Spannung des hinteren Riemens erfolgt bei meinem Auto statisch durch ein exzentrisch gelagertes Rad (ohne Feder). Vedi foto.
Saluti.
|
2.98 MB |
413 volte |

|
Tradotto il 18-07-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e benschke piace questo. |
19-09-2021, 16:57 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | Nei motori a 5 cilindri con sistema di iniezione common rail, è corretto che la pompa di iniezione sia regolata tramite la cinghia di distribuzione. Per questo scopo, viene utilizzata una puleggia di guida eccentrica e la relativa tenditore.
Il gioco della pazienza: trovare l'impostazione perfetta per un motore usurato è una sfida. |
Ganz bescheiden angemerkt, was ich hier in sowas ähnlichem wie einem RLF lese. In sintesi.
- Montaggio del ponte centrale nelle fessure lunghe;
- Le marcature del sensore ruota ABS e della centralina non erano allineate;
- Montare e tendere la catena di trasmissione (ZR).
- regolazione statica (con l'indicatore di angolo) con la ruota motrice allentata (ZK posteriore); il motore deve essere al punto morto superiore.
- Regolazione dinamica tramite strumento di diagnostica, ruotando l'ESP nelle fessure longitudinali.
Certo, potrei sbagliarmi.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 18-07-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
benschke
|
19-09-2021, 18:56 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Ottima descrizione. Non mi ero reso conto che ci fossero fori allungati in quella zona. Questo semplifica notevolmente la messa a punto fine (dinamica).
Mi occuperò di questo la prossima settimana. (Spero di trovare l'errore).
Grazie.
Tradotto il 18-07-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
22-09-2021, 20:30 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Ciao,
Dato che ritenevo che l'AEL avesse la stessa struttura dell'ACV nel T4, devo dare ragione a Herbert in quello che ha scritto.
VG Thilo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 18-07-2026, 16:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-09-2021, 22:17 Oggetto: scarico irregolare, errori G80+G28 |
Cita |
|
Qual è la ragione per cui, nel caso dell'ACV, è stata adottata questa particolare disposizione e regolazione della cinghia di distribuzione?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 18-07-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|