VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina motore 1Z per AHU.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Schneemann
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-06-2005, 15:35    Oggetto: Centralina motore 1Z per AHU. Cita

Ciao,
Dato che il mio motore 1Z è guasto, vorrei sapere se il motore AHU, che a quanto ne so è quasi identico, è compatibile con il sistema di trasmissione 1Z, oppure se ci sono problemi di compatibilità.
La mia auto è del 6/1995, mentre l'AHU di cui stiamo parlando è del 11/1997.
Grazie in anticipo.
Gruß Schneemann

Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.

Tradotto il 31-08-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2005, 15:44    Oggetto: Centralina motore 1Z per AHU. Cita

Non ci si aspettano problemi.
Il tuo sistema di controllo potrebbe essere un 028 906 021 AF. Il modello successivo è il 021 BF.
è stato applicato sia alla 1Z (la mia auto, immatricolata nel 05.96) che alla AHU (l'auto di Guste).
installato.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 31-08-2026, 7:01.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-06-2005, 7:07    Oggetto: Centralina motore 1Z per AHU. Cita

... e il modello 028 906 021 GG sostituisce tutti i modelli precedenti con codice 1Z e AHU.

A quanto mi risulta, non esisteva un AHU con sistema AF, ma funzionerà perfettamente.

Ricorda che l'AHU ha un catalizzatore diverso rispetto al 1Z. Tuttavia, prima (il turbocompressore) e dopo (il lungo tubo che porta al silenziatore intermedio), sono uguali.
L'unità di trattamento aria (AHU) è dotata di un tubo flessibile lungo, con supporto aggiuntivo e catalizzatore saldato *in modo permanente*.
Il 1Z aveva un breve tratto di tubo flessibile e successivamente il catalizzatore erano separati.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 31-08-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2005, 8:17    Oggetto: Centralina motore 1Z per AHU. Cita

... e il 028 906 021 GG sostituisce tutti i modelli precedenti a partire dal 1Z _e_ AHU.
No icon_cool.gif.
Solo le generazioni MSA12 e MSA15 che erano dotate del sensore di pressione di carica.
I vecchi contenitori (021C, ecc.) saranno sostituiti con altri con numeri diversi.
A quanto ne so, non esisteva alcuna AHU con AF.
Assolutamente no.
- ma funzionerà perfettamente.
Ecco quello che intendevo.
Ricorda che l'AHU ha un catalizzatore diverso rispetto al 1Z. Tuttavia, prima (turbo) e dopo (tubo lungo per il silenziatore intermedio), sono uguali.
L'AHU ha il tubo flessibile lungo con supporto aggiuntivo e il catalizzatore saldato _sempre_ in modo fisso. Il 1Z ha un tubo flessibile corto e il catalizzatore è separato.
wobei die Schnittstelle 'Motor / Lader' die selbe geblieben ist. Der Auspuff incl. Gamba dei pantaloni.
Devo continuare a lavorare su questo, visto che il motore donato non ha il catalizzatore.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 31-08-2026, 7:06.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-06-2005, 13:15    Oggetto: Centralina motore 1Z per AHU. Cita

C'era una versione 021C per la Golf?
ok icon_smile.gif

Citazione:
wobei die Schnittstelle 'Motor / Lader' die selbe geblieben ist. Der Auspuff incl. Gamba dei pantaloni.
deve assolutamente rimanere, se nel motore donatore non è presente il catalizzatore.

Non solo il motore/il cuscinetto sono uguali, ma anche il carburatore e il turbocompressore.
Solo dopo il caricatore le cose cambiano, incluso il catalogo.
Da (cioè, all'incirca sotto la leva del cambio), è di nuovo tutto uguale.

Se hai il tubo flessibile AHU, usalo. Perché il modello 1Z fa vibrare molto lo scarico.
Da quando sono state introdotte le versioni AHU (e tutte le successive motorizzazioni TDI), questo componente è stato reso più lungo e dotato di un supporto aggiuntivo... non senza una ragione!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 31-08-2026, 7:08.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina di controllo ZV per 8D2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät?!?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät und LMM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina AEL e GRA Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: