VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Conversione di un motore a benzina in un motore diesel

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
irisches-bier
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2004, 22:53    Oggetto: Conversione di un motore a benzina in un motore diesel Cita

Ciao a tutti,

Da tempo ormai ho in mente l'idea folle di modificare la mia vecchia Passat, dotandola di un motore diesel.

L'auto è una Passat Variant del tipo 32b syncro (con tecnologia integrale Audi Quadro), la carrozzeria è in ottime condizioni. Anno di fabbricazione 1986, 313.000 km, motore 2.2 litri a 5 cilindri, 120 CV.

Per la modifica, vorrei installargli un motore Audi 2.5 litri TDI a 5 o 6 cilindri, preferibilmente con iniezione diretta (PD). (Se necessario, mi accontenterei anche di un motore 1.9 litri TDI con iniezione diretta).

Sono consapevole che sono necessarie numerose modifiche (tubazioni del carburante, trasmissione, impianto frenante, centralina motore, catalizzatore, eventualmente con filtro antiparticolato).

Ciò che mi interessa principalmente è sapere se qualcosa del genere sia generalmente consentito.
Inoltre, la centralina del motore deve funzionare in modo autonomo, senza sistema antifurto, senza ABS e senza alcun segnale del tachimetro; è possibile?

Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Potrebbe qualcuno darmi una checklist approssimativa di cosa serve? Probabilmente, come spesso accade, i dettagli e le piccole cose richiederanno la maggior parte del lavoro e degli sforzi.

Saluti.
birra irlandese

P.S.: Se qualcuno volesse darmi il consiglio di comprare direttamente un'auto nuova, posso solo dire che l'unica cosa che mi entusiasma ancora delle auto nuove è il motore e la grinta dei moderni diesel, il resto può anche sparire. La mia Octavia 4x4 da 74 kW TDI PD la venderò. Al momento, nessuna auto nuova, di qualsiasi marca, mi convince.

Tradotto il 08-07-2026, 2:39.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-08-2004, 0:06    Oggetto: Conversione di un motore a benzina in un motore diesel Cita

È semplice: i motori 2.5 a 5 cilindri con tecnologia PD TDI non sono ancora disponibili, e anche se lo fossero, non sarebbero a prezzi accessibili. I motori 2.5 V6 TDI non sono motori PD.

Prossimo problema: Non basta avere il motore con il suo cablaggio, perché ci sono ancora così tanti cavi e componenti collegati che può venire il mal di mare. Bisogna menzionare l'immobilizzatore, che in questi motori si trova solitamente nel quadro strumenti.

Trazione: È probabile che il tuo motore non eserciti più di 250 Nm di coppia sul cambio. In tal caso, sarebbe necessario sostituire l'intera trasmissione.

È probabile che l'ispezione si riduca a una verifica singola, dato che questo tipo di motore non era disponibile nel tuo modello di auto. Tuttavia, non sono un esperto in merito.

È bello che tu guidi ancora un'auto classica.

Ciao WarLord.

Tradotto il 08-07-2026, 2:41.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 8:26    Oggetto: Conversione di un motore a benzina in un motore diesel Cita

In pratica, gli unici motori compatibili sono quelli provenienti dai modelli Passat 3B e 3BG, dato che sono già stati ampiamente installati. Per quanto riguarda la trasmissione, non mi preoccuperei troppo, ma il cambio e il differenziale del sistema quattro potrebbero non gestire bene l'aumento di coppia, e dopo 313.000 km, con la tecnologia TDI, la frizione probabilmente si consumerà rapidamente.
Se dovessi riuscire a farlo, l'installazione di freni più grandi sarebbe possibile, anche se dipende molto dalla nuova rapportatura del cambio. Con il tuo cambio, un motore TDI non sarà mai più veloce del tuo motore a 5 cilindri.
Informati sulle dimensioni, un motore PD a 4 cilindri è relativamente grande rispetto a un motore a benzina!

Matthias.

In bocca al lupo!

Tradotto il 08-07-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 20:20    Oggetto: Conversione di un motore a benzina in un motore diesel Cita

Ciao,
Ho già letto da qualche parte di un possibile restyling con un motore 2.5 TDI a 5 cilindri, magari potrei dare un'occhiata alla sezione dedicata ai modelli Passat.
Il cambio A6 dovrebbe adattarsi anche all'alloggiamento del cambio, per quanto riguarda l'assale e altri componenti, non ne sono sicuro.
Immagino che ci sia pochissimo spazio nel vano motore del 32B, dato che anche nell'A6, con il motore a 5 cilindri, c'è già poco spazio nella parte anteriore o vicino alla paratia corta. (E quella macchina ha addirittura due cinghie di distribuzione!)
Il motore a 6 cilindri potrebbe essere più adatto in questo caso, soprattutto perché si dovrebbero trovare supporti anteriori compatibili per il 32B ricavati dall'Audi 80 B4.

Considerando che dovresti comunque utilizzare tutta la componentistica tecnica della C4 o della 4B, ipotizzo che, calcolando i tempi e i costi, una Audi C4 in buone condizioni sia una scelta migliore. In particolare, modelli A6 come la C4 prodotti dal 1996 in poi non sono più particolarmente costosi, e per quanto riguarda la durata dei modelli che sono stati sottoposti a una manutenzione regolare, con cambi d'olio e cinghia di distribuzione, puoi trovare informazioni utili qui nel forum.

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 08-07-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP
irisches-bier
Ospite

Messaggio07-08-2004, 10:40    Oggetto: Conversione di un motore a benzina in un motore diesel Cita

Ciao a tutti e grazie mille per le prime risposte.

Beh, mi è già chiaro che devo fare qualcosa al cambio. La Passat di cui stiamo parlando è un modello a 5 cilindri, quindi conosco bene le dimensioni dello spazio motore.

Vor einigen Monaten hatte ich bei meinem 'Haus und Hof'-VW Händler (bei dem mein Vater schon Stammkunde war) so ein Betrachtungsgerät für diese Microfime samt einem ganzen Satz Microfime für ein paar Euronen ergattert. Hier habe ich schon mal bei den Getrieben von Audi und VW gestöbert, was zusammenpassen könnte. Es ging mir dabei eigentlich um Zahnradsätze, damit ich überhaupt auf eine vernünftige Übersetzung kommen kann, denn sonst würde mein Passat mit dem Diesel ohne Getriebeänderung mal höchstens schlappe 160 laufen. Das sind ca 30kmh weniger als er jetzt mit dem Benziner läuft. Laut Tacho komme ich auf ca 195; im Windschatten eines BMW hatte ich es auch mal auf 205-210 gebracht, aber das nur nebenbei. EiUna velocità massima di circa 210 km/h sarebbe perfetta per me.Benvenuti, dopotutto non si vuole fare gare con un'auto d'epoca.
Per il cambio principale, ho meno preoccupazioni riguardo alla coppia, mentre ciò che mi preoccupa di più è il differenziale posteriore, che mi sembra già sottodimensionato per la versione a benzina. Questo componente non è molto 'grande', è praticamente delle dimensioni di una scatola da scarpe.

A proposito di coppia, sulla mia attuale macchina, la coppia è indicata come 170 Nm a 3000 giri al minuto.

A proposito, un mese fa ho acquistato un cambio usato. Secondo il venditore (un meccanico specializzato in Passat Syncro), dovrebbe avere circa 80.000 km. A giudicare dall'aspetto del cambio, sembra che sia stato sostituito il gruppo del differenziale; in ogni caso, la parte dell'alloggiamento in quella zona è nuova.

Saluti.

birra irlandese

Tradotto il 08-07-2026, 2:48.
Torna su
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-08-2004, 20:43    Oggetto: Conversione di un motore a benzina in un motore diesel Cita

Buon appetito!

La macchina dei miei sogni!
Fiat 32B Syncro con turbodiesel!

L'anno scorso avrei voluto modificare una Golf Syro del modello II, ma poi ho rinunciato a causa di...
Considerando i limiti di spazio e di tempo, la TÜV richiedeva almeno un determinato rapporto di trasmissione.
che corrisponda all'originale, ovvero al motore diesel, e non ho chiesto altro.

Chiedi alle agenzie di controllo nella tua zona cosa ne pensano e cosa fanno.
volere avere.

Se non deve essere un motore TDI:
Anche il motore AAZ (1.9 litri a turbina) può essere portato a 130 cavalli e 240 Nm di coppia.
L'AAB (2,4 litri, turbina a vortice) è disponibile solo in versione aspirata, anche se qualcuno offre...
Installando un kit di conversione per turbocompressore, si possono ottenere risultati notevoli.

Vantaggio: Nessuna componente elettronica.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 08-07-2026, 2:50.
Torna su Profilo MP Email
engl
Ospite

Messaggio27-06-2005, 10:23    Oggetto: Conversione di un motore a benzina in un motore diesel Cita

E, cosa ne è stato di tutto questo?

Tradotto il 08-07-2026, 2:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Rifacimento di un motore 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Diesel-Vorförderpumpe für Umbau, was ist möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Informazioni: Un log 003-007-008 di un 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einbau eines AHF in VW T3 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: