VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
css
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-08-2005, 19:17    Oggetto: VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Cita

Ho letto tutti i thread sull'argomento nel forum, ma non riesco a trovare una soluzione.

Ho seguito scrupolosamente le istruzioni di Ulf (ricerca sistematica dei guasti...). Il sensore di massa d'aria (LMM) è sicuramente funzionante (ne ho già avuti 3). La valvola (N75) è nuova e riceve tensione. I tubi del vuoto sono nuovi, anche quelli collegati alla centralina. L'aspirazione è sigillata, lo scarico è a posto, la valvola EGR è stata testata ed è anch'essa sigillata. Il turbocompressore funziona correttamente con la pompa manuale. La valvola Westgate si muove facilmente, ma...

La mia pressione di sovralimentazione è circa un terzo inferiore a quella prevista; l'ho misurata con un manometro (circa 0,5 bar) e con il software VAG-COM (i risultati sono allegati).

tutti gli altri blocchi di misurazioni sono nella norma.

Perdita di potenza nella quarta e quinta marcia a partire da circa 3000 giri al minuto.

Centralina di controllo scrive.

Codice di errore 00575.
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.
occasionalmente, sporadicamente

Ho davvero bisogno di un nuovo turbocompressore? O qualcuno ha altre idee?

Audi A4, modello 1Z, anno di produzione 1995, 185.000 km.

Grazie in anticipo.

Grafik011.zip
 Descrizione:
 Grafik und Werte
Grafik und Werte
Scarica
 Nome file:  Grafik011.zip
 Dimensione file:  8.4 KB
 Scaricato:  579 volte

Tradotto il 20-08-2026, 23:36.
Torna su
Nobi.k
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-08-2005, 20:01    Oggetto: VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Cita

Ciao, controlla il tubo del vuoto sul motore, vicino alla centralina, per vedere se si è sfilato o presenta segni di usura.
Cordiali saluti, Nobi.k.

Torna su Profilo MP Email
css
Ospite

Messaggio07-08-2005, 20:13    Oggetto: VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Cita

L'ho già fatto oggi, ma purtroppo al tubo non manca niente.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2005, 20:30    Oggetto: VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Cita

Ciao,

La pressione di sovralimentazione (inferiore a 1300 mbar assoluti) è praticamente "inesistente". Tuttavia, hai misurato correttamente la pressione di sovralimentazione, quindi durante la guida a pieno regime e non nel garage, giusto?

Oppure c'è una perdita d'aria piuttosto grande da qualche parte tra il turbocompressore e il motore, oppure la valvola wastegate del modello 1Z non si chiude correttamente, oppure il turbocompressore è guasto (consumo di olio?).
Oppure, potresti avere una quantità di iniezione troppo bassa, impedendo al turbocompressore di generare pressione, ad esempio a causa di un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso.

Citazione:
La valvola Westgate è facile da azionare.

Speriamo che la valvola wastegate non sia troppo sensibile.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 23:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
css
Ospite

Messaggio07-08-2005, 22:53    Oggetto: VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Cita

Ho misurato la pressione di sovralimentazione a pieno regime nelle marce 4 e 5 (attualmente, sto viaggiando a 140 km/h in quinta marcia).

Un leggero film di olio intorno al caricatore, ma il mio Westgate si muove senza resistenza.

LMM è ok, l'ho provata anche con il diodo.

Domani proverò a prendere in prestito un caricatore, spero che sia la soluzione giusta. Grazie per il vostro aiuto.

Cordiali saluti, Heinz.

Tradotto il 20-08-2026, 23:40.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio08-08-2005, 7:51    Oggetto: VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Cita

Ciao Heinz,
...il mio Westgate si muove senza resistenza.
Se non hai scollegato la bombola di gas, sospetto che sia 'scarica', cioè vuota.
In caso di un sistema chiuso e integro, è difficile aprire manualmente la valvola wastegate senza causare danni.
Muovere le dita.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 20-08-2026, 23:41.
Torna su
css
Ospite

Messaggio08-08-2005, 21:30    Oggetto: VAG-COM: Perdita di potenza, assistenza necessaria Cita

Ciao Rudi.

Certo, ho scollegato il corpo valvola del Westgate come indicato all'inizio. Ho testato il corpo valvola con una pompa di pressione e la valvola Westgate manualmente, ma comunque grazie.

Dovrò aspettare fino alla fine della settimana per poter provare un turbocompressore usato; spero che risolva il mio problema.

Tradotto il 20-08-2026, 23:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralità, ho bisogno di aiuto!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AGR Ventil beim AAT - ho bisogno di aiuto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebe 6 Gang 02m brauche Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM kaputt? Diode bringt nix... brauche Hilfe! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: