| Autore |
Messaggio |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-07-2005, 9:36 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Ciao,
Durante un'ispezione del sottoscocca, ho constatato che i tubi freno rigidi presentavano forti segni di corrosione.
Per evitare problemi, vorrei sostituirle. Per quanto ne so, questi tubi sono disponibili solo in rotoli interi.
Qualcuno di voi ha già sostituito i tubi dei freni? È un lavoro molto complicato? In particolare, mi sembra non sia facile far passare i tubi attorno agli angoli e alle sporgenze nella parte inferiore dell'auto. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 10-09-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
19-07-2005, 20:28 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Ciao,
Con un po' di sfortuna, potrebbe essere necessario smontare componenti come il silenziatore. Altrimenti, si può rimuovere il vecchio tubo e farlo rifare e crimpare in officina seguendo questo modello. Su un ponte sollevatore, ovviamente, si ha più libertà per inserire e rimuovere i componenti. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 10-09-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-08-2005, 20:49 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Ciao.
Non è un problema di per sé, ma bisogna sapere cosa si sta facendo.
Avrai bisogno di una manciata di dadi di copertura (forse puoi riutilizzare quelli vecchi), un piccolo tronchesino per tubi e una buona macchina crimpatrice.
Allora, la cosa migliore sarebbe rimuovere una vecchia tubazione (chiudendo il collegamento con un tappo filettato da R 1/8") e provare a crimparla.
Le tubazioni possono essere piegate direttamente sul posto, manualmente.
Non ho mai dovuto smontare uno scarico o simili (ho solo dovuto rimuovere il differenziale posteriore di un Syncro).
Ciao Rüdi.
Tradotto il 10-09-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
08-08-2005, 10:31 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le risposte. Il mio rivenditore è disposto a farmi realizzare nuove tubature seguendo i vecchi modelli.
Vorrei farlo io stesso. Cercherò un attrezzo per piegare i bordi. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 10-09-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
fricki Blaumann

|
17-08-2005, 10:52 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Ho fatto avere al meccanico le specifiche tecniche dell'AKTE con le misure, poi sono andato in un negozio di ricambi e ho acquistato esattamente la lunghezza necessaria (con dadi di fissaggio e ribadatura).
L'ho piegata io stessa... ho semplicemente tolto il vecchio cavo e "installato" quello nuovo, piegandolo poi nella forma desiderata.
Con un leggero sforzo,  si ottengono ottimi risultati.
Tradotto il 10-09-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
19-08-2005, 19:00 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Ciao.
Anche se forse a nessuno piacerà sentirlo:
Smettet di armeggiare con i freni!
Non siete pericolosi solo per voi stessi, ma anche per gli altri.
Avete mai pensato che i tubi non dovrebbero essere piegati "a mano libera", ma che si dovrebbe utilizzare un dispositivo di piegatura per evitare di ridurre eccessivamente la sezione trasversale?
Potrei impazzire al pensiero di quante "bombe a orologeria" siano in circolazione intorno a me.
Anche se i risultati di alcuni laboratori, in relazione alle parti che riguardano la sicurezza, sono più che insufficienti, almeno i ragazzi sono assicurati contro gli errori che commettono.
Scusa, dovevo sfogarmi.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 10-09-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ng2000 Ospite
|
19-08-2005, 19:11 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Se piegando i tubi da soli, non c'è il rischio di creare una piega che abbia un raggio di curvatura inferiore e che si rompa dopo poche sollecitazioni o settimane? Un mio amico ha sostituito i tubi della sua BMW: li ha acquistati originali e già piegati, e sono stati piuttosto costosi. Quindi, a mio parere, non vale la pena correre il rischio, considerando anche il costo dei tubi originali.
Cordiali saluti,
Martin.
Appassionato guidatore di AEL... ma a cosa serve un chip? 
Tradotto il 10-09-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Blechmann Ospite
|
20-08-2005, 16:43 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
@ Olli
Penso che questa non sia la giusta impostazione. Ognuno dovrebbe sapere, per sé stesso, cosa può fare e cosa non può fare, in base alle proprie capacità.
Non dimentichiamo mai: in officina lavorano persone, non robot.
Certo, molti di noi in questo forum hanno acquisito una formazione professionale specifica nel settore automobilistico, quindi cosa li distingue ancora dai dipendenti di un'officina (presumendo che la maggior parte di coloro che hanno questa formazione lavori anche in un'officina)?
Risposta: Niente!
Posso affermare, per quanto mi riguarda, di essere in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavoro su un veicolo, dalle riparazioni post-incidente di ogni genere (inclusa la saldatura del telaio e altro), alla sostituzione o installazione di accessori, fino alla completa smontaggio di un motore, in modo corretto e professionale.
Evito di fare cose che non conosco perfettamente e prima di agire, mi informo.
D'altra parte, hai ragione... al momento sono nel mezzo degli studi per diventare ingegnere meccanico e sto facendo un tirocinio (che schifo) presso la DEKRA. Quindi, quello che si vede di auto lì... le modifiche che fanno alcuni ragazzi di 18 anni, che vogliono solo auto più basse, più veloci e più larghe, sono spesso assurde. Queste persone dovrebbero essere fermate insieme alle loro auto!
Certo, ecco alcuni esempi:
- È arrivato qualcuno con delle aste in fibra di vetro da inserire, ma le abbiamo toccate solo con due dita e si sono staccate completamente... erano semplicemente inserite a pressione.
- Un giorno, qualcuno mi dice che non è sicuro di ottenere l'approvazione tecnica perché i suoi freni fanno uno strano rumore, l'auto tira da un lato e il pedale vibra in modo anomalo. Inoltre, afferma di essere esperto di meccanica, di aver già controllato tutto... La soluzione del problema: il disco freno posteriore destro non c'era più! Era così consumato che era probabilmente esploso. Non era rimasto altro che quello incastrato tra il cerchione e il mozzo della ruota.
Tradotto il 10-09-2026, 4:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris1804 Blaumann

|
20-08-2005, 16:59 Oggetto: Sostituire tubi freno rigidi? |
Cita |
|
Perché vuoi sostituire l'intera linea?
Per non complicare troppo le cose: puoi.
Sì, solo la parte della tubatura a partire dal punto difettoso.
rinnovare. Bulloni di copertura e macchina di ribadatura.
Comunque, te ne servirà. Rimuovi il cavo.
Circa 10-15 cm prima del punto danneggiato, sostituire.
Il resto, dovrai collegarlo con un adattatore.
Nei, ne pianto, ma ne hai decisamente meno.
Costo simile a quello della sostituzione dell'intera tubatura.
Tradotto il 10-09-2026, 4:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|