| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-10-2005, 8:01 Oggetto: Pöl: Cos'è esattamente? |
Cita |
|
Ciao.
Cos'è esattamente il 'Pöl'?
Mi riferisco ora alla catena Ald* perché lì l'olio è generalmente il più economico.
Lì si trova olio di girasole e olio vegetale di colza.
È completamente assurdo? Oppure deve essere olio vegetale puro?
Vorrei provare, ma non su un moderno motore diesel Common Rail, bensì su una vecchia Seat Terra, quindi su un diesel d'epoca.
L'olio vegetale di colza ha qualcosa in comune con l'olio di colza?
Oppure, come dovrei interpretare questo?
Ciao Frank, i prezzi della benzina stanno diventando folli.
PS: L'obiettivo è di raggiungere al massimo il 50%.
Tradotto il 26-08-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-10-2005, 9:06 Oggetto: Pöl: Cos'è esattamente? |
Cita |
|
Sinceramente, pensi che qui si stia reinventando la ruota? Cosa ne pensi dei forum pertinenti sull'argomento, dei quali ce ne sono molti? Google è la soluzione. Oppure, dovremmo fare noi la ricerca per te? Immagino che nessuno voglia farlo!
Tradotto il 26-08-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
02-10-2005, 9:27 Oggetto: Pöl: Cos'è esattamente? |
Cita |
|
@matthiasTDI96
In realtà, la mia domanda riguarda solo il termine 'rapsoel' e l'olio vegetale 'Ald* a base di colza: sono la stessa cosa?
Certo, posso leggere il resto da solo, hai ragione.
Ciao Frank,
Tradotto il 26-08-2026, 4:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
03-10-2005, 12:06 Oggetto: Pöl: Cos'è esattamente? |
Cita |
|
@ F B:
L'olio vegetale, spesso abbreviato in "pöl", è un termine generico che indica tutti gli oli ottenuti dalle piante oleaginose attraverso la pressatura dei loro frutti. Questo include, ovviamente, l'olio di colza, l'olio di girasole, l'olio d'oliva, l'olio di ortica, ecc.
Gli oli vegetali vengono generalmente offerti nelle grandi catene di supermercati come prodotti raffinati. Nelle aziende agricole che producono olio, è possibile acquistare anche olio ottenuto per spremitura a freddo.
Non bisogna confondere questo tipo di prodotto con l'RME (estere metilico del colza), ovvero il biodiesel. In questo caso, l'olio di colza viene trasformato in un estere mediante un processo complesso, al fine di ridurre drasticamente la sua viscosità (portandola al livello dei diesel di origine fossile).
Se utilizzi i termini che ho menzionato sopra per effettuare ulteriori ricerche (su Google, nei forum specializzati), troverai molte informazioni.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 26-08-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
03-10-2005, 13:29 Oggetto: Pöl: Cos'è esattamente? |
Cita |
|
@ F B:
Non bisogna confondere questo tipo di olio con il RME (estere metilico del colza), ovvero il biodiesel.
Ciao Alex,
L'olio Ald*, a base di colza, non ha assolutamente nulla a che vedere con il rapsimetil estere.
Ecco quello che volevo sapere.
GRAZIE!
Ciao Frank,
Tradotto il 26-08-2026, 4:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hati Ospite
|
04-10-2005, 14:56 Oggetto: Pöl: Cos'è esattamente? |
Cita |
|
L'olio Ald*, a base di colza, non ha assolutamente nulla a che vedere con il metil estere del colza.
beh, se si fa  l'eccezione che l'RME viene prodotto dall'olio di colza...
ALLORA hai ragione.
Tradotto il 26-08-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
|