VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Esiste una lista di compatibilità...?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Francis
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2003, 21:48    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

...per sensori di massa d'aria nel gruppo Volkswagen?

Ho sentito dire che i componenti potrebbero essere facilmente intercambiabili con modelli simili. Anche se non riesco a immaginarlo, potrebbe darsi che alcuni modelli abbiano valori simili o identici.
Zu diesem Thema konnte mir noch kein Profischrauber was erzählen. C'è qualcuno?

Sarebbe sicuramente interessante per quanto riguarda il risparmio di carbone.

Tradotto il 17-07-2026, 14:28.
Torna su
Octavianer
Ospite

Messaggio07-05-2003, 13:27    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

Ecco un elenco dei motori a combustione interna (LMM) di Mercedes che sono stati testati in diversi modelli TDi:
http://vw.golz.info/download/LMM.htm

Per quanto ne so, questo specifico misuratore di massa d'aria (LMM) di Pierburg è adatto solo ai motori a 4 cilindri con tecnologia TDis.
Ho acquistato anche io uno per il mio AHF. Funziona molto bene!

Tradotto il 17-07-2026, 14:29.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2003, 15:13    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

Ciao,

La mia Audi A3 del 7/1998, con motore AHF, ha un misuratore di massa d'aria con un diametro di 70 mm, collegato al tubo flessibile.
Almeno il motore TDI da 130 CV (codice motore: ASZ) dell'A3 ha un diametro di 80 mm. Lo stesso numero di parte del sensore di massa d'aria qui descritto è utilizzato nel Golf 4 attuale e nel Passat, entrambi con una potenza di 96 kW, prodotti tra novembre 2000 e aprile 2001.

Dopo aver letto alcuni post nel forum dedicato al modello Passat, non riesco comunque a capire esattamente dove e come si possa installare il sensore di massa d'aria menzionato da DC.

@Francis: Potresti misurare il diametro esterno dell'attacco del tuo alloggiamento del sensore di massa d'aria?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-07-2026, 14:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio07-05-2003, 18:24    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

@rainer

I sensori di massa icon_question.gif sono i componenti che vengono inseriti nel collettore di aspirazione. Se ho capito bene, nel tuo caso è installato un sensore di massa 'monoblocco' (cioè come quello del modello 1Z). In questo caso, il componente DC non è compatibile! Spero di aver capito correttamente! }

Tradotto il 17-07-2026, 14:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-05-2003, 18:29    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

Ciao Jörg,

Corretto, il mio LMM è monoblocco. Secondo la lista, quello di DC dovrebbe essere compatibile con l'AHF.
Esistono versioni smontabili per i sistemi AHF?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-07-2026, 14:32.
joergs
Ospite

Messaggio07-05-2003, 18:55    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

Credo di sì. Anche con la AFN è così! E anche nel mio AWX c'è una serie con sensore di flusso massico (LMM) integrato nel tubo, e un'altra con LMM sostituibile.

Guarda qui: ecco come appare il diagramma di flusso per la sostituzione del dispositivo DC!

http://www.passat3b.com/forum/daten/Forum1/HTML/004378.html

edit: almeno, sembra che Audi abbia utilizzato solo modelli monoblocco! Nel Golf o nella Bora, potrebbe essere diverso. Nella Golf con motore AFN, era presente il modello monoblocco, mentre nel Passat era presente quello a due pezzi. icon_confused.gif

Tradotto il 17-07-2026, 14:33.
Torna su
Francis
Ospite

Messaggio08-05-2003, 8:41    Oggetto: Accidenti! / Che follia! Cita

Vi ringrazio molto per le risposte così rapide. Sono state di grande aiuto!
Spero che questo componente funzioni per il mio ALH. Anche in questi modelli, devo smontare l'intero corpo in plastica o posso semplicemente rimuovere e sostituire il sensore di massa dell'aria (MAF) stesso? Devo sostituire l'intera unità o solo il sensore? Le connessioni sono compatibili? O quasi? Non ho ancora misurato il diametro, lo farò presto.

Saluti rotondi dalla New Beetle TDI.

Francis.

Tradotto il 17-07-2026, 14:35.
Torna su
Octavianer
Ospite

Messaggio08-05-2003, 9:42    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

Non è necessario svitare il tubo, ma solo sostituire il sensore di flusso d'aria (MAF).
Per questo ti serve una chiave Torx speciale (con un foro al centro). Puoi trovare i relativi inserti a prezzi relativamente bassi presso la Conrad.
Il sensore di massa d'aria (LMM) di Mercedes si adatta perfettamente. Solo il connettore si inserisce in modo diverso. Quindi, viene semplicemente incastrato. Ma tutto funziona correttamente.

In alcuni modelli più vecchi di TDi, sono stati installati sensori di massa d'aria (LMM) costituiti da un unico pezzo. Questi, credo, non siano prodotti dalla Bosch, ma dalla Poerburg (come quello montato su Mercedes). Tuttavia, si potrebbe procurarsi un tubo vuoto e sostituire quello esistente con il modello utilizzato da Mercedes.

Tradotto il 17-07-2026, 14:36.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio08-05-2003, 9:46    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

@francis

controlla prima di iniziare! se hai solo 'un singolo attacco', non funzionerà! a meno che tu non installi una sorgente per un tubo vuoto con un'uscita per il sensore di flusso. ma poi, la compatibilità e la qualità...?! icon_question.gif

Tradotto il 17-07-2026, 14:37.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-05-2003, 9:57    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

Peccato... non è adatto al mio caso... beh, almeno il mio funziona ancora perfettamente dopo quasi 140.000 km.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-07-2026, 14:38.
joergs
Ospite

Messaggio08-05-2003, 10:01    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

ciao Rainer

Bisogna cercare su AKTE, e poi penso che ci sia un tubo vuoto in cui dovrebbe entrare il sensore di flusso d'aria (MAF). Resta da capire se i collegamenti elettrici sono compatibili e se il sensore MAF fornisce valori simili! Soprattutto quest'ultimo punto mi interessa. Dove si possono trovare i dati tecnici dei componenti? icon_question.gif

Tradotto il 17-07-2026, 14:38.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 10:42    Oggetto: Esiste una lista di compatibilità...? Cita

joergs ha scritto:
Dove si possono trovare i dati tecnici dei pezzi? icon_question.gif

Anche se non è esattamente quello che stai cercando, potrebbe comunque essere interessante.

http://www.kolbenschmidt.de/pdfdoc/lms_d.pdf
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 14:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VP37 ESP - Gibt es eine konstruktive Heißstartsperre? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esiste una versione VAG tedesca da scaricare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was genau ist eigentlich PÖL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dove è, Rainer? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: