VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ricambio 06A 906 461: LMM 038 906 461

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tdi_rulez
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2005, 23:31    Oggetto: Ricambio 06A 906 461: LMM 038 906 461 Cita

Ciao,

Dopo molto tempo, ho di nuovo una domanda: nella mia Golf IV Variant, modello 2000 con motore ALH, il sensore di massa d'aria era difettoso. Il sensore originale, ora guasto, aveva il codice ricambio VW 06A 906 461.

Ho ricevuto, tramite un conoscente, un misuratore di massa d'aria (LMM) di prova con il codice articolo 038 906 461. Secondo la lista dei ricambi, questo componente è stato installato solo sui veicoli prodotti a partire dal 2002 (e, credo, solo sui motori a iniezione diretta, come il mio TDI da 90 CV). Il test è stato positivo: l'auto ha ripreso a funzionare come nuova, con le stesse prestazioni e la stessa reattività del primo giorno.

Ho acquistato su eBay un componente 'come nuovo' con codice 06A 906 461 (lo stesso codice del ricambio originale), ma ho avuto il problema che sembrava fosse un po' vecchio. Funzionava più o meno, ma la risposta del motore era scarsa e le prestazioni sopra i 3000 giri/minuto non erano buone.

Ho quindi parlato di nuovo con il mio conoscente, che mi ha detto che potrei avere il codice 038 906 461 se lo desideravo. Dato che l'auto con questo sensore di massa (038) funziona alla grande (non ha mai funzionato così bene), mi chiedo se questo sensore abbia effettivamente le stesse caratteristiche o se le caratteristiche siano state modificate. Se fosse così, potrebbe avere un effetto quasi simile a quello di una sostituzione con diodi, con i relativi svantaggi. Quindi, qualcuno sa se il 038 906 461 ha le stesse caratteristiche del 06A 906 461 e può quindi essere utilizzato senza problemi? Come posso verificarlo? Esiste una scheda tecnica a riguardo?

Sarei molto grato per eventuali suggerimenti.

Cordiali saluti, Klaus.

Tradotto il 28-08-2026, 15:26.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-10-2005, 0:07    Oggetto: Ricambio 06A 906 461: LMM 038 906 461 Cita

Citazione:
Come posso verificarlo
?

Registra semplicemente alcune manovre di guida tipiche.

Accelerare a pieno regime da 1000 giri al minuto su una superficie piana.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-08-2026, 15:27.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-10-2005, 7:27    Oggetto: Ricambio 06A 906 461: LMM 038 906 461 Cita

dieselmartin ha scritto:

Registra semplicemente alcune manovre di guida tipiche.

Accelerare a pieno regime da 1000 giri/minuto su una superficie piana.

. . . corretto, e fino a circa 4500 giri al minuto.

In ogni caso, è necessario registrare i limiti (codice articolo 8 e, idealmente, anche il valore limite di carico, codice articolo 10 o 11).
Regola generale: con un sensore di massa d'aria originale (OEM), l'opacità è di circa 2-4 mg superiore al valore minimo misurabile (drehmo), una volta raggiunto il pieno regime di sovralimentazione (a seconda del motore, senza modifiche).

Se il sensore di pressione dell'aria del sistema di aspirazione ("Feuerwehr" LMM) indica un eccesso di aria già a pressioni di carica relativamente basse, è probabile che ci sia un problema con il diodo. In questo caso, è consigliabile registrare i dati (giri motore e accelerazione massima) anche nelle condizioni di guida più estreme, per ottenere il maggior numero possibile di valori e diagnosticare il problema.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatori posteriori VW T6, sostituzione / scarsa ef... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ersatz-Steuergerät für PD-TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Di nuovo fregato il sistema di controllo... Sostituzione LMM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ersatz für gerissenen Kühlwasserstandsanzeiger? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione del turbocompressore difettoso - Ric... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: