VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo: personalizza la visualizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-10-2002, 16:46    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Ciao, specialmente a Michael II.

Nella sezione "Combinazione strumenti per Golf/Bora del 2000" del database degli errori, è descritta la "taratura" dell'indicatore di consumo.

Le mie domande:

Funziona allo stesso modo (o con quali differenze?) anche per l'Ibiza del 2001 e per l'Octavia TDI del 2000?

Qualcuno sa dirmi quali pulsanti di VAGCOM bisogna premere per accedere ai menu specifici?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 9:52.
Torna su Profilo MP Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2002, 17:22    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Ciao Ulf,

Dovrebbe funzionare esattamente come nel caso di Volkswagen.
Quali sono esattamente i problemi che riscontri con il sistema di diagnostica?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 24-08-2026, 9:52.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-10-2002, 20:33    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Ciao Ulf,

Quanto è precisa la tua indicazione sulla posizione a Ibiza?

La mia ipotesi (basata su osservazioni e calcoli) è che l'indicazione non tenga conto dei tempi di inattività, ovvero del motore al minimo. Nella guida urbana, il valore medio indicato nel mio caso è spesso inferiore di 0,2...0,4 litri/100 km rispetto a quello calcolato (e spesso ci si ferma ai semafori), mentre sull'autostrada corrisponde sempre esattamente (cioè, si fa il pieno, si guida fino all'esaurimento e poi si rifà il pieno).

Pertanto, ritengo che si tratti di un principio fondamentale e che quindi non possa essere modificato attraverso adattamenti.

Se anche riuscissi a fare qualcosa in merito, ne sarei molto interessato.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 24-08-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2002, 21:28    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Ciao,

Il mio "nuovo" ha anche lui un display che non funziona mai e che fornisce informazioni errate...

Mostra chiaramente 1 litro ogni 100 km in meno rispetto alla realtà.

Ecco un esempio di testo da tradurre dal tedesco all'italiano:

"Der Himmel ist blau und die Sonne scheint."

Traduzione:

"Il cielo è blu e il sole splende."
360 km con roulotte + 300 km da solo, secondo l'indicatore di bordo 6,2 litri ogni 100 km, valore reale 7,2 litri ogni 100 km.
366 km percorsi in autostrada oggi, nonostante la tempesta (sì, ho sudato). Consumo: 10,1 litri ogni 100 km, valore reale: 11,1 litri ogni 100 km (!!!).

Probabilmente dovrò modificare anche il mio annuncio.

A proposito, non sapevo fino ad oggi che il motore TDI potesse consumare così tanto! Tuttavia, spesso c'era tanto vento che dovevo mettere la quarta marcia in discesa (!!!) per non rallentare.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 24-08-2026, 9:57.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 0:41    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Michael II ha scritto:

Dovrebbe funzionare esattamente come nel caso di Volkswagen.
Dove esattamente hai problemi con il sistema di diagnosi?

Ciao Michael,

Al momento non ho riscontrato problemi specifici, ma vorrei provarlo presto su un'Octavia di un collega, che finora non ho avuto modo di collegare al laptop.
Vorrei sapere in anticipo quali aspetti potrebbero essere importanti da considerare.

@JanVisualizzazione profilo: Jan:

La tua osservazione (distanza maggiore = visualizzazione corretta) corrisponde anche alle nostre esperienze con il sistema ALH.
Non ho ancora chiesto a mia moglie se desidera un'indicazione più precisa per i viaggi che si svolgono principalmente in zona icon_redface.gif. Probabilmente no }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP Garage
ErJoKri
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2002, 8:40    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Ciao,

Nella mia A4 AFN, anche il valore della velocità al minimo viene preso in considerazione. Si può verificare questo resettando l'indicatore del consumo medio durante la guida, percorrendo un breve tratto e poi fermandosi. In ogni caso, ho notato che in queste condizioni, il valore medio tende ad aumentare.
È ovviamente discutibile quanto sia preciso tutto questo, perché il tempo di iniezione misurato potrebbe non corrispondere al valore reale, soprattutto a bassi regimi.

Ho anche io un problema con il display. Sembra che sia stato un processo graduale. Attualmente, il consumo è di circa 0,5 litri ogni 100 km inferiore al dovuto, sia in città che in autostrada. Sospetto che il problema sia dovuto agli iniettori usurati, che potrebbero gocciolare o far passare più gasolio del consentito.

Dopo aver percorso 223.000 km, penso che sia ora di sostituirle e spero che, innanzitutto, il problema del deposito di fuliggine durante l'accelerazione massima scompaia e, in secondo luogo, che anche il consumo di carburante torni ai livelli corretti.

Se dovesse funzionare, vi farò sapere.

Cordiali saluti,
Serio.

Tradotto il 24-08-2026, 10:02.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 11:22    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Ciao a tutti,

L'avevo dimenticato nel mio ultimo messaggio.
Grazie ai nuovi iniettori, il consumo è tornato ad essere leggermente superiore rispetto a prima. Purtroppo, non raggiunge ancora il valore reale, ma è migliorato.

Le ugelli possono far passare più gasolio quando funzionano ad alta pressione rispetto a quando sono nuovi? I fori si allargano nel tempo?

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 24-08-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 15:55    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Thomas ha scritto:
...
Le ugelli possono far passare più gasolio quando funzionano ad alta pressione rispetto a quando sono nuovi? I fori si allargano nel tempo?
...

Risposta breve e concisa: Sì.

I fori si allargano leggermente a causa dell'usura abrasiva. Tuttavia, la situazione peggiore è che le molle degli ugelli si indeboliscono e quindi si aprono prima del dovuto.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 24-08-2026, 10:04.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 23:18    Oggetto: Consumo: personalizza la visualizzazione Cita

Ciao,

Sembra logico.
Anche se non ha niente a che vedere con gli iniettori, in questo caso sicuramente tutte le molle si usano. Dalle molle del telaio alle molle delle valvole. Sarebbe quindi sensato sostituire tutto gradualmente nel corso del tempo.

Le nuove valvole di iniezione hanno sicuramente avuto un impatto positivo. Ora sorge la domanda: quanto si nota effettivamente e se vale la pena sostituire anche altri componenti simili soggetti a usura.

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 24-08-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale G450: installazione/re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indicatore di consumo PD Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio MFA: Segnalazione consumi errata! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: