| Autore |
Messaggio |
Sniper3 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-10-2002, 7:53 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Ho acquistato una Bora Variant del 12.2000 con 100 CV (motore a iniezione pompa-iniettore, codice ATD). Mi sono già informato sulle possibilità di ottimizzazione della potenza. Ogni 'tuner' a cui ho chiesto mi ha detto di evitare di modificare la centralina di un motore a iniezione pompa-iniettore. Nessuno mi ha saputo dire esattamente perché. Non voglio apportare modifiche drastiche. Stavo pensando a una power box da collegare, dato che non voglio intervenire direttamente sulla centralina. Quale azienda è consigliabile in questo caso e a quale aumento di potenza posso realisticamente aspettarmi? Oppure ci sono così tanti svantaggi nell'ottimizzazione della potenza che dovrei proprio rinunciarvi?
Tradotto il 25-08-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
25-10-2002, 8:33 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Ciao,
È strano. Anche in televisione, ho visto occasionalmente modelli PD con 115 CV o anche 100 CV, che erano stati poi modificati per raggiungere i 130-140 CV.
I due motori dovrebbero essere praticamente identici in quasi tutto.
Probabilmente solo i componenti hardware e il software saranno diversi.
(Probabilmente anche il cambio).
Quali sono state le motivazioni fornite dai preparatori per spiegare perché non è possibile aumentare la potenza del motore?
Saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 25-08-2026, 15:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
25-10-2002, 9:22 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Thomas ha scritto: |
Quali sono state le motivazioni fornite dai preparatori per spiegare perché non è possibile aumentare la potenza del motore?
|
Non lo capisco. Il PD può essere ottimizzato in modo eccellente con una semplice modifica del chip.
Mia moglie guida anche una 115 con chip tuning e ha una potenza notevole (380 Nm, esattamente come quella di una Porsche 911 attuale!). Finora non abbiamo riscontrato svantaggi, a parte un'usura molto elevata degli pneumatici, e nemmeno un aumento dei consumi. Si può guidare in modo più rilassato, perché anche a 1.600 giri al minuto ha molta potenza.
Il modello 100 non è così facile da modificare per ottenere prestazioni superiori, poiché ci sono differenze significative nel motore. Tuttavia, il risultato è comunque impressionante. I preparatori offrono tutti una coppia di circa 300 Nm, rispetto ai 240 Nm di serie, il che, nella pratica, a causa della dispersione della potenza, si traduce in una coppia effettiva leggermente superiore a 300 Nm.
Contatta un tuner di centraline rinomato, preferibilmente uno nella tua zona.
Se vuoi ottenere buone prestazioni, hai un'auto con ottime potenzialità.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 25-08-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sniper3 Ospite
|
25-10-2002, 11:22 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Allora, i cosiddetti 'tuner' qui vicino (vengo da Salzgitter, vicino a Braunschweig) hanno detto che sarebbe troppo pericoloso modificare il motore con questa tecnologia. Hanno affermato che il motore è già al limite delle sue prestazioni e che un guasto al motore a causa della modifica sarebbe quasi inevitabile.
Tradotto il 25-08-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-10-2002, 12:43 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Ciao!
I tuner nella tua zona dovrebbero saperlo, visto che i motori TDI vengono prodotti proprio da voi. La mia esperienza personale dice qualcos'altro. Ho installato il chip circa 20.000 km fa. Nell'altra auto (110 CV) ho anche io un chip da oltre 100.000 km. In entrambe le auto non ci sono stati problemi. Quindi, fallo rimappare con garanzia sul motore.
A proposito, nel paese vicino, il motore TDI viene offerto di serie (più precisamente, dall'importatore) con una centralina aggiuntiva, e ciò è coperto dalla garanzia!
Saluti, Uwe.
Tradotto il 25-08-2026, 15:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
25-10-2002, 13:52 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Ciao Uwe, ciao Sniper.
Penso anch'io che quello che dice Uwe sia corretto. Non riesco a immaginare che ci sia un danno al motore inevitabile.
D'altra parte, perché un tuner vorrebbe, per una volta, non guadagnare soldi  ?
Ma gli altri? Quanti chilometri ha percorso il tuo?
Saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 25-08-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sniper3 Ospite
|
25-10-2002, 15:29 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Ha ora percorso 57.000 km. Mi sono informato di nuovo online. Ci sono molti fornitori che forniscono dati, a volte molto diversi, sull'aumento delle prestazioni. Con quale aumento posso ragionevolmente aspettarmi? E soprattutto: quale fornitore dovrei scegliere? La qualità non deve essere sempre costosa.
Tradotto il 25-08-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
zeka Ospite
|
25-10-2002, 18:36 Oggetto: ATD 100 CV: Guida e Informazioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho una Golf 100 CV con cambio automatico, immatricolata a marzo 2001.
Adesso ho 45.000 km e non ho avuto problemi. Ho installato un chip da 10.000 km. Ho una potenza di 145 CV e una coppia di 350 Nm. Va come una PD da 115 CV con chip. L'unico difetto è il cambio a 5 marce.
Ho già avuto motori molto potenti, con 160 cavalli e 390 Nm di coppia, ma è troppo per l'albero di trasmissione. La frizione del modello con 100 cavalli (ATD) è la stessa di quella del modello con 110 cavalli (TDI).
Il consumo di carburante è di circa 6,5 litri ogni 100 chilometri. Ho anche provato qualcos'altro:
Ho un'auto a trazione anteriore. Recentemente, ho semplicemente modificato la centralina per trasformarla in trazione integrale e, senza apportare alcuna modifica alla centralina stessa, ho ottenuto 300 Nm di coppia nel VAG-COM, invece dei 260 Nm precedenti.
È possibile trovare la coppia motrice in un gruppo di visualizzazione tramite il software VAG-COM. Si trovava da qualche parte tra 10 e 20.
Ho trovato un annuncio su gechippen con una potenza di 370 Nm.
Credo che non sia precisa al 100%, ma se si sottrae circa 10-20 NM, il risultato è corretto.
Al momento, non ho avuto esperienze negative.
Ecco qualcosa di completamente diverso: quando è stata lanciata la versione PD, Tuneline aveva realizzato una versione rally che aumentava la potenza da 115 CV a 210 CV. L'auto è stata utilizzata sia nelle competizioni rally che nella guida su strada normale.
Tradotto il 25-08-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
26-10-2002, 9:30 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Mmm, dubito che una Fabia, con motore originale da 101 CV e modificato per raggiungere i 158 CV, possa durare a lungo. Mi chiedo perché *** offra solo un aumento di potenza a 125 CV? Inoltre, i tempi di accelerazione che vengono forniti mi sembrano un po' sospetti: da 60 a 100 km/h in 4ª marcia in 7,0 secondi? Io, con la mia G3 AFN, ho misurato 6,5 secondi, e sono sicuro che non superi i 140 CV e che non abbia più di 300 Nm di coppia.
Potete spiegarmi gli orari?
Saluti, René K.
Tradotto il 25-08-2026, 15:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-10-2002, 11:29 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
zzzZZ ha scritto: | | Mmm, dubito che questa Fabia, con il motore da 101 CV di serie portato a 158 CV, durerà a lungo. Perché *** offre solo un aumento di potenza a 125 CV? |
Ciao!
Il dispositivo di ottimizzazione sviluppa un programma modificato specifico per il motore in questione. Successivamente, fa redigere una costosa relazione sulle emissioni e una perizia tecnica (TÜV) per il veicolo. L'aumento di potenza, superata una certa soglia, comporta ulteriori requisiti, come freni potenziati, indice di pneumatici più elevato, ecc. All'interno di questi limiti, può semplicemente installare il chip e farlo registrare presso il TÜV. Il chip con più cavalli può essere venduto solo a chi guida in modo illegale (e che cerca soluzioni economiche), e non può essere pubblicizzato.
Certo, può realizzare un chip che aumenti la potenza di 57 cavalli. Anche il mio chip fa questo. Tuttavia, un chip del genere non avrà l'omologazione TÜV e non necessariamente comporterà un'usura maggiore, il che dipende dallo stile di guida. Mantenere l'acceleratore al massimo in autostrada con un chip del genere è sicuramente rischioso, e *** deve tener conto del fatto che qualcuno potrebbe danneggiare il motore della sua auto in questo modo. In generale, però, si può guidare a lungo e velocemente con un'auto così modificata. La Dose Motorsport utilizza veicoli con un aumento di potenza simile per le gare di lunga durata e vince anche occasionalmente.
Secondo le informazioni fornite dal mio preparatore, il motore 115 PD potrebbe raggiungere un valore di coppia di circa 400 Nm e una potenza di circa 175 CV. Il chip omologato dal TÜV offre invece 340 Nm di coppia e 143 CV di potenza.
I tempi di attraversamento sono sempre relativi. Sono determinati dal peso, dal rapporto di trasmissione e da altri parametri, come specificato nella tabella dei tempi di riferimento (DZR).
Saluti, Uwe.
Tradotto il 25-08-2026, 15:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mattes Ospite
|
29-10-2002, 13:27 Oggetto: Tuning PD: Ottimizzazione e Personalizzazione |
Cita |
|
Non lo capisco, ma le aziende ***, Ottinger e Wendeland lo offrono. L'unica cosa da cui si sconsiglia l'utilizzo è una centralina aggiuntiva (Wendeland); in questo caso, sarebbe meglio optare per una rimappatura della centralina (chip tuning).
Mattes 
Tradotto il 25-08-2026, 15:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frankie Blaumann

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 20 Karma: +6 / -0 Località: Viernheim (Südhessen)
|
30-10-2002, 12:14 Oggetto: PD Tuning: Guida e Consigli |
Cita |
|
Sniper3 ha scritto: | | Ho acquistato una Bora Variant del 12.2000 con 100 CV e sistema di iniezione pompa-iniettore (ATD). Ora mi sono informato sulle possibilità di ottimizzazione delle prestazioni. Ogni "tuner" a cui ho chiesto mi ha detto di evitare di ottimizzare un motore PD. Naturalmente, nessuno mi ha saputo dire esattamente perché. Non voglio apportare modifiche drastiche. Stavo pensando a una centralina aggiuntiva da inserire, dato che non voglio intervenire direttamente sulla centralina originale. Quale azienda è consigliabile in questo caso e con quale aumento di potenza posso aspettarmi? Oppure ci sono davvero così tanti svantaggi nell'ottimizzazione delle prestazioni che dovrei rinunciarvi? |
Ciao Sniper3,
Perché la rimappatura del software del motore (tuning) con parametri PD TDI dovrebbe essere più dannosa rispetto alla rimappatura con parametri VP-TDI?
Ho fatto rimappare la centralina del mio motore da 115 CV a 140 CV presso la Oettinger, con circa 32.000 km percorsi, e ora, dopo circa 2,25 anni e 70.000 km, l'auto funziona ancora perfettamente e sono pienamente soddisfatto!
Cordiali saluti.
Frank.
Tradotto il 25-08-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|