VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Qual è l'impronta russa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-11-2002, 11:53    Oggetto: Qual è l'impronta russa? Cita

Ciao,

Potrebbe qualcuno spiegarmi cosa significano i valori relativi a "ingresso di sporco" e "usura dell'olio"?

Dopo aver percorso circa 3500 km con la mia auto "nuova", i valori registrati sono: 1800 km per l'accumulo di fuliggine e 0 km per il consumo di olio.

Cosa indicano questi valori in chilometri?

A proposito, per informazione:

La modifica dell'indicazione del consumo, specificata all'indirizzo /viewtopic.php?t=1037, non è più possibile per le visualizzazioni a partire dal 05/01!!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-11-2002, 18:01    Oggetto: Qual è l'impronta russa? Cita

Ciao Bertil,

Su http://www.service.beetle24.de/ troverai la seguente spiegazione nella sezione "Longlife Service":

"Confrontando la velocità del motore e la temperatura dell'olio con la curva di riferimento "Olio" memorizzata nell'unità di controllo del motore, viene calcolato un valore di confronto della distanza percorsa, espresso in metri."
Se si percorrono effettivamente 10 km con l'olio freddo e un regime di giri elevato, ad esempio, verranno "addeggiati" 40 km alla distanza totale registrata per compensare l'usura maggiore riscontrata.

Analogamente, il confronto tra la velocità di rotazione del motore e il carico del motore viene effettuato con la curva "fuliggine" memorizzata nell'unità di controllo del motore. Da questo confronto viene calcolato un valore di "carico di fuliggine", che verrà anch'esso incluso nel bilancio dei chilometri percorsi.

Questi due valori di confronto della distanza percorsa e la distanza effettiva percorsa vengono sommati separatamente come tre grandezze all'interno dell'unità di controllo del motore.

Ora, la centralina del motore calcola, a partire da questi tre valori e dal ciclo temporale di 1 secondo, la distanza residua percorribile prima della prossima manutenzione prevista.

Stai quindi trattando il tuo motore in modo abbastanza delicato quando è freddo icon_wink.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 10-07-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2002, 19:11    Oggetto: Qual è l'impronta russa? Cita

ora bisognerebbe solo capire come calcolare il tempo rimanente utilizzando questi valori... purtroppo non riesco a visualizzarlo icon_sad.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 10-07-2026, 18:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-11-2002, 19:47    Oggetto: Qual è l'impronta russa? Cita

Roger ha scritto:
...
Tratti il tuo motore con molta delicatezza quando è freddo icon_wink.gif.
...

Chi sottopone i motori a stress quando sono freddi non dovrebbe stupirsi se la durata del motore è breve.
Con la mia auto da rally, niente succede quando la temperatura dell'olio è di 90°.

Gremlin ha scritto:

...ora bisognerebbe capire come calcolare il tempo rimanente utilizzando questi valori... purtroppo, non riesco a visualizzarlo.
...

Certo, ho già visto questa cosa sulle auto AUDI. Lì viene visualizzato il tempo rimanente del contratto di leasing.
Per quanto riguarda il chilometraggio rimanente, direi: 50.000 km (il valore massimo). Quindi, quando il primo valore raggiungerà i 50.000 km, sarò inviato per l'ispezione.

Ho capito bene?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 19:01.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio05-11-2002, 20:14    Oggetto: Qual è l'impronta russa? Cita

Per quanto riguarda il chilometraggio rimanente, direi: 50.000 km (il valore massimo). Quindi, quando il primo valore raggiungerà i 50.000 km, sarò inviato per l'ispezione.

Hab ich das so richtig verstanden???

Sarebbe una soluzione logicamente perfetta, ma si dice che 'il tentativo è la chiave del successo'...

Posso impostare entrambi i valori fino a un massimo di 60.000 km, ma questo non influisce minimamente sull'indicatore di manutenzione. Anche se imposto l'intervallo minimo a 2.000 km...

Comunque, con una singola carica della batteria, non sono riuscito a individuare alcuna relazione logica...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 10-07-2026, 19:02.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio05-11-2002, 21:44    Oggetto: Qual è l'impronta russa? Cita

Ah, sì.

Con il modello 1Z, questi problemi non si verificavano ancora. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Rudi.

Tradotto il 10-07-2026, 19:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sharan 2.0 TDi 103kW/140PS: Service wg. hohem Rußeintrag? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: