VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Differenza tra motore ASZ e ARL TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Special TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-12-2002, 22:01    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

Ciao.

Qual è la differenza tra il motore TDI ASZ da 96 kW e il motore TDI ARL da 110 kW?

La differenza dovrebbe essere di 96 kW.

- altra centralina
-altri elementi PD.
- un altro carter motore con maggiore resistenza.
-diametro maggiore degli altri perni dei cuscinetti di banco dell'albero motore.
- altri bielle con maggiore resistenza.

Ho ricevuto queste informazioni da WOB.
Ho parlato con il mio concessionario Volkswagen, ma non è stato in grado di darmi informazioni al riguardo. Un amico mi ha detto che l'unica differenza sta tra la centralina elettronica e il radiatore intercooler del sistema EGR, ma non so cosa credere.
Sarei molto felice se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo problema.

Cordiali saluti.
Patrick.

PS: Vorrei modificare, se possibile, il mio Volkswagen Passat TDI del 02/2011.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-12-2002, 22:37    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

Ciao Patrick,

Sembra che ci sia anche un caricabatterie più grande per il modello da 110 kW, la cui maggiore potenza è principalmente dovuta alla maggiore portata d'aria, soprattutto agli alti regimi. E probabilmente, per questo motivo, il caricatore del modello 96 era considerato troppo piccolo dai progettisti.

Le altre differenze probabilmente sono sostanzialmente corrette, perché il modello da 110 kW, AFAIK , non è solo una versione del 96 con una centralina rimappata dalla fabbrica e la stessa componentistica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Special TDI
Ospite

Messaggio22-12-2002, 23:06    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

Ciao Ulf,

Quello che riguarda i caricatori più grandi non è corretto, l'ho già verificato.
Il mio ASZ ha un turbocompressore GT17 49V, lo stesso del motore ARL, e ne sono abbastanza sicuro perché ho confrontato i dati dei turbocompressori.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-12-2002, 23:26    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

Special TDI ha scritto:
Quello che riguarda i caricatori più grandi non è corretto.

Ciao.

Se hai fatto un confronto mirato, allora potrebbe essere vero, ma il mio commento era solo basato sulla memoria.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ibi6L-ASZ
Blaumann
Blaumann

2004 Seat Ibiza

Messaggio06-12-2005, 13:52    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

Ci sono novità su questo argomento?

Forse il GT1749V è solo un modello base, di cui esistono diverse varianti. Sarebbe bello ottenere maggiori dettagli a riguardo.
BMW 123d Coupe

fulda

Messaggio06-12-2005, 20:03    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

1.9l 96kW TDI PD: turbocompressore Garrett VNT17 (GT1749VA) per motore ASZ.

1.9l 110kW TDI PD: Turbocompressore Garrett VNT17 (GT1749VB).

Penso che sia molto improbabile che questi due caricabatterie siano identici...

Poi, ci sono differenze nei materiali utilizzati, ad esempio, nel motore 1.9 litri da 110 kW TDI rispetto alle sue versioni più piccole da 1.9 litri: quali sono esattamente queste differenze?

Nell'area del cuscinetto di biella, viene utilizzato un cuscinetto a 3 strati nella parte inferiore del cuscinetto di biella.
Nella parte superiore, viene utilizzato il sistema di cuscinetti a sfere standard.
Le vasche di stoccaggio principali sono realizzate con una struttura a tre strati.
* Il diametro dell'albero del cuscinetto centrale è stato aumentato e il materiale è stato sostituito da C38 a 42CrOS4.
* Il carter motore è realizzato in GG27 anziché in GG25 ed è stato ulteriormente rinforzato nelle sezioni più sollecitate, come ad esempio i supporti principali.

Almeno, questo è quello che dice il forum A3! Penso che sia improbabile che gli ingegneri investano così tanto denaro nello sviluppo per soli 20 cavalli vapore, se si potesse ottenere lo stesso risultato con una semplice modifica tramite chip! icon_lol.gif
Proprio in un'epoca in cui il prezzo è il principale fattore determinante per l'acquisto...

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-12-2005, 22:48    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

blau ha scritto:

Nell'area del cuscinetto di biella, viene utilizzato un cuscinetto a 3 strati nella parte inferiore del cuscinetto di biella.
. . .
Almeno, così dice il forum A3!

Se non si tratta di un post molto vecchio, allora sono completamente fuori discussione (su questo argomento).
Negli ultimi anni, i modelli ARL e ASZ erano completamente identici nella serie G4 (ad eccezione di componenti aggiuntivi come WaPu, caricabatterie, ecc.). Fonte: akte.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

fulda

Messaggio07-12-2005, 1:55    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

ulf ha scritto:

Negli ultimi anni, i modelli ARL e ASZ erano completamente identici nella serie G4 (ad eccezione di componenti come WaPu, caricabatterie, ecc.). Lo afferma akte.

ulf ha scritto:

Le altre differenze probabilmente sono sostanzialmente corrette, perché il modello da 110 kW, AFAIK non è semplicemente un motore da 96 kW con una centralina rimappata dalla fabbrica e con la stessa componentistica.

Da un lato, dici che le varianti sono uguali tranne per i "componenti aggiuntivi", dall'altro, confermi che sono stati utilizzati materiali diversi: come facciamo adesso? icon_biggrin.gif

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 8:04    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

blau ha scritto:
Da un lato, dici che le varianti sono uguali tranne per i "componenti aggiuntivi", dall'altro, confermi che sono stati utilizzati materiali diversi - come facciamo a capire? icon_biggrin.gif

Nei primi anni di costruzione, anche i blocchi erano diversi (il mio post a cui mi riferisco è di soli 3 anni fa icon_razz.gif), e successivamente sono diventati uguali.
Non ho al momento la data precisa in cui è avvenuto il cambiamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

fulda

Messaggio07-12-2005, 8:55    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

ops, scusa, non mi ero proprio accorto/a della cosa dei 3 anni icon_twisted.gif.

ma se i materiali o i componenti installati, come cuscinetti/bielle, ecc., fossero effettivamente identici nei modelli più recenti, si potrebbe trasformare un ARZ in un ARL più performante utilizzando un turbocompressore e un sistema di lubrificazione a lame? icon_surprised.gif

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 9:22    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

blau ha scritto:
ma se i materiali o i componenti installati, come cuscinetti/bielle, ecc., fossero effettivamente identici nei modelli più recenti, si potrebbe trasformare un ARZ in un ARL più performante utilizzando un turbocompressore e un sistema di lubrificazione a secco? icon_surprised.gif

Corretto, ad eccezione delle viti della valvola di controllo icon_redface.gif: l'ARL ha viti diverse (probabilmente più dure) rispetto all'ASZ.
Curiosamente, nel fascicolo per il motore BPX (160 CV) sono presenti le stesse viti del motore ASZ. . . icon_question.gif

E alcuni centri di assistenza (a seconda del tipo di veicolo) hanno dimensioni inferiori rispetto alla rete di assistenza autorizzata (ARL). Ma 150 cavalli invece di 130 dovrebbero essere facilmente raggiungibili anche con i sistemi di scarico sportivi "più piccoli".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ibi6L-ASZ
Blaumann
Blaumann

2004 Seat Ibiza

Messaggio17-12-2005, 17:42    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

Ho qui davanti un turbocompressore ARL, è un Garrett GT1749VA.

VAG Nr: 038 253 016 E Modello V200

Ero sempre convinto che i turbocompressori ARL fossero del tipo GT1749VB e quelli ASZ fossero del tipo GT1749VA.
C'è qualcosa che non va?
BMW 123d Coupe

BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2005, 21:24    Oggetto: Differenza tra motore ASZ e ARL TDI Cita

Citazione:

Corretto, tranne per le viti del gruppo comando, che purtroppo avevo dimenticato. L'ARL ha viti diverse (probabilmente più resistenti) rispetto all'ASZ.
Curiosamente, nel fascicolo per il motore BPX (160 CV) sono presenti le stesse viti utilizzate per il motore ASZ... icon_question.gif

Catalogo delle viti della ditta. Elring.

http://www.elringklinger.de/pages_g/ersatzteil/ZKS_KAT_04/p_190_volkswagen.pdf

In quella sezione sono descritte anche le classi di resistenza delle viti ZK.

Nel mio AJM, dopo un danno alla guarnizione della testata, ho utilizzato i componenti dell'ARL.
Ciò che mi ha preoccupato un po' è stato il fatto che, a causa della maggiore forza di serraggio delle viti (modello AJM GG25 invece di GG27 ARL), si verificano delle deformazioni nella zona delle filettature del blocco motore, che potrebbero alterare la forma delle piste dei cilindri. Finora, con circa 12.000 km, sembra che tutto vada bene.

Anche qui:
http://www.tuneline.at/news/detail.asp?start=35
Si possono trarre diverse conclusioni.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unterschied Zwischen VTN und VTG-Turbo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied Motor-STG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenza tra motori ALH e AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied JR-Motor mit/ohne ABS? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: