VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Wasserheizung | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2006, 13:40    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

. . . ma con il sistema di riscaldamento a candela, si possono almeno scongelare i parabrezza congelati un po' prima icon_razz.gif
.
"Beh, questo è già qualcosa. Prima avevo problemi con il congelamento, soprattutto dopo brevi tragitti, indipendentemente da quanto avessi raschiato il ghiaccio, ma ora ho il riscaldamento ausiliario."

Quando si gratta il ghiaccio dal parabrezza, è opportuno lasciare il motore acceso? Nel caso di un'auto a benzina, sicuramente sì.

I politici che puniscono e condannano comportamenti del genere probabilmente hanno tutti un garage o vengono accompagnati da un autista.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 10-07-2026, 14:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-01-2006, 13:57    Oggetto: Cita

christians ha scritto:
ulf ha scritto:
... ma con il riscaldamento a candela, almeno si possono sbrinare i parabrezza leggermente prima icon_razz.gif
. Questo è già qualcosa.
Beh, comunque io non ho un confronto reale, ma ho anche un garage.
Pertanto, non posso dire quanto tempo impiega un motore di riscaldamento a candela (in confronto) per sbrinare il parabrezza o per evitare che si appanni nuovamente icon_redface.gif.

Tuttavia, poiché le candele sono posizionate all'interno del condotto dell'acqua che alimenta lo scambiatore di calore, l'abitacolo beneficia per primo della loro capacità di riscaldamento.

È un peccato, inoltre, che il sistema di accensione durante la fase di post-combustione sia così sollecitato che, ad esempio, nel mio motore AFN (in condizioni di basso carico), solo 1 o al massimo 2 delle 3 candele di preriscaldamento si attivano. In questi momenti, molti automobilisti con una certa conoscenza tecnica icon_evil.gif probabilmente desidererebbero un interruttore per le candele di preriscaldamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP Garage
hb2000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2006, 14:44    Oggetto: Cita

Ciao.

Descriverei al meglio la potenza di riscaldamento delle resistenze nel liquido di raffreddamento paragonandola alla potenza di un riscaldatore per auto da 12V. Questi dispositivi si inseriscono nell'accendisigari e, con un assorbimento di corrente di 10A, erogano circa 120W di potenza termica. Le resistenze producono acqua tiepida nel liquido di raffreddamento, mentre il riscaldatore produce una leggera brezza all'interno dell'abitacolo. In entrambi i casi, è difficile parlare di una vera e propria potenza di riscaldamento; si tratta di dispositivi aggiuntivi per supportare il riscaldamento insufficiente del motore diesel. icon_confused.gif

Tradotto il 10-07-2026, 15:01.
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio12-01-2006, 22:09    Oggetto: Cita

Vorrei solo sottolineare che la maggior parte delle persone desidera avere il riscaldamento il prima possibile.
La maggior parte delle persone imposta il ventilatore alla massima velocità, quindi esce poca aria calda e ci vuole più tempo perché il motore si riscaldi. *Brividi* *Risatina*. La soluzione migliore ed efficace è impostare il ventilatore al livello 1, in modo che il motore si scaldi più velocemente e l'aria calda sia percepibilmente maggiore! Impostare il livello 2 solo quando l'aria è tiepida o superiore.
Almeno, nel mio caso, è così che funziona meglio con la mia Golf e il mio Bulli!

Con il sistema Climatronic, quando il motore è freddo, anche nella posizione più bassa, l'apparecchio passa automaticamente a una temperatura più alta non appena inizia a scaldarsi.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 10-07-2026, 15:03.
Torna su Profilo MP Email Garage
Denkste
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2006, 23:19    Oggetto: Cita

Come vengono controllate le candele di preriscaldamento? E a quale temperatura esterna si attivano (nel caso del motore 1.9 AFN dell'Audi A4 del 1997)?
Come posso verificare se le candele funzionano ancora?
E dove si trovano esattamente...?

grazie icon_wink.gif

Tradotto il 10-07-2026, 15:04.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-01-2006, 10:35    Oggetto: Cita

Non capisco bene perché alcune persone si lamentano del fatto che il riscaldamento a gasolio abbia una potenza insufficiente.
Proprio questo è il vantaggio!
Ha semplicemente un'efficienza migliore e non trasforma la benzina in aria calda.
Con il motore 1z/AFN, non considero le candele di preriscaldamento così importanti, perché si riscalda relativamente velocemente. Invece, con il V6 TDI la situazione è diversa. Ci vuole un'eternità prima che raggiunga la temperatura di esercizio, se mai ci arriva. Mio fratello ha questo motore sull'A6 e a temperature basse, impiega circa 7-8 km prima che l'ago della temperatura si muova. Il mio invece raggiunge i 90° molto più velocemente.

I motori a benzina pagano il loro calore consumando una buona quantità di benzina... icon_smile.gif
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 10-07-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Vai a: