VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Difficoltà all'avvio/elevato consumo; pulizia dopo intervento MSW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2005, 15:17    Oggetto: Difficoltà all'avvio/elevato consumo; pulizia dopo intervento MSW Cita

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la mia Seat Ibiza AFN (198.000 km).

Tre settimane fa ho deciso di finalmente aprire il mio HDP, perché ero stanco di quelle continue interruzioni e di quelle luci lampeggianti nella combinazione.
Fatto come da istruzioni, seguendo la guida eccellente presente in questo portale.

Durante la pulizia, non ho notato nulla di particolare; per intenderci, non ho riscontrato alcuna perdita o problema, per quanto si possa capire con un controllo visivo. *g*
I piccoli frammenti, invece, erano presenti e questo mi ha permesso di capire completamente il problema della pompa. Quindi, ho rimesso tutto al suo posto e poi, con il software Vag-Com, ho fatto rientrare i parametri nei valori corretti.
In realtà, non c'è stata alcuna modifica; i valori sono rimasti come prima.

Adesso ho capito, il problema principale è che si trova in un ambiente caldo, ma la sua vera difficoltà è... (il resto della frase è incompleta).
Non si è verificato alcun problema di smontaggio della pompa.
Allo stesso modo, ho un consumo di carburante più elevato di circa 1 litro (non secondo l'indicazione del sistema di gestione multifunzione, ma misurato effettivamente con un misuratore preciso). icon_surprised.gif

Adesso, ovviamente, non so proprio da dove cominciare! Potete aiutarmi?

Tradotto il 04-07-2026, 23:09.
Torna su
g1om
Ospite

Messaggio31-12-2005, 20:39    Oggetto: Difficoltà all'avvio/elevato consumo; pulizia dopo intervento MSW Cita

Ho provato altre cose, ma il problema persiste. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Tradotto il 04-07-2026, 23:09.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-01-2006, 9:55    Oggetto: Difficoltà all'avvio/elevato consumo; pulizia dopo intervento MSW Cita

Non ho un consiglio così eccezionale da dare.
Da un lato, ovviamente, sorge la questione se l'aumento del consumo non sia dovuto a un percorso diverso, a uno stile di guida differente o ad altri fattori (1 litro in più è comunque una quantità significativa).
D'altra parte, sarebbe utile capire esattamente come hai determinato la quantità (utilizzando VAG-COM)? Hai anche confrontato i valori con un multimetro? Certo, è meno preciso, ma potrebbe essere interessante anche per un controllo.

In definitiva, se il consumo eccessivo non è dovuto ad altre cause, allora è probabile che sia collegato alla regolazione della quantità. Forse è meglio ripetere l'operazione o correggerla.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 04-07-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Messaggio14-01-2006, 12:22    Oggetto: Difficoltà all'avvio/elevato consumo; pulizia dopo intervento MSW Cita

Come ho già scritto sopra, ho reimpostato il modulo di controllo motore (MSW) utilizzando Vag-Com, e le condizioni per la reimpostazione erano identiche a quelle utilizzate durante la procedura di lettura dei dati precedenti alla riparazione.

Il consumo di carburante in sé non è poi così importante, ma le difficoltà di avviamento, soprattutto...
Warmstart sono semplicemente terribili.
Aveva già pensato a un'altra soluzione per un'occasione diversa, ma installarne uno così semplicemente mi sarebbe costato troppo, e alla fine non ne ho preso uno.

Tradotto il 04-07-2026, 23:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis MJ 2001, Zu hoher Kilometerstand Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Unrunder Leerlauf bei hoher Betriebstemperatur (PD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AKE 2.5 TDI - Leistungsverlust (?) + hoher Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo eccessivo a 1Z, come procedo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4 1,9 TDI AXR Ladeluftregelproblem + zu hoher Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Niedrige LL-Drehzahl --> hoher LL-Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: