| Autore |
Messaggio |
Erka Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-06-2002, 2:16 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao,
Qualche giorno fa, durante una vacanza, la cinghia di distribuzione della mia Audi A6 2.5 TDI (motore a 5 cilindri, immatricolata nel 1996, 100.000 km) si è rotta, causando danni al motore.
Sono state effettuate tutte le verifiche necessarie, quindi Audi ha comunque fornito un'auto sostitutiva tramite la garanzia di mobilità per la durata restante della vacanza.
Qualcuno ha esperienza di cosa Audi copre in garanzia in questi casi?
Ci sono aspetti (ad esempio, la causa del danno) a cui dovrei prestare particolare attenzione?
Sono molto grato per qualsiasi consiglio o suggerimento.
Saluti.
Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
24-06-2002, 9:53 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Se non sbaglio, la cinghia di distribuzione doveva essere sostituita solo a 120.000 km.
Puoi trovare informazioni sulla politica di tolleranza qui:
Community (a sinistra, nella barra di navigazione) >> Database degli errori >> Problema e soluzione >> Politica di cortesia Audi A2 - A6, sezione motore.
Altrimenti, un rivenditore specializzato potrà sicuramente aiutarti. Avrà la politica di garanzia scritta e ti mostrerà sicuramente il documento. In questo modo, avrai tutto per iscritto.
Per favore, siate così gentili da pubblicare anche l'esito della questione. Questo potrebbe essere interessante per tutti.
Saluti.
Lana 
Tradotto il 26-08-2026, 18:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Erka Ospite
|
26-06-2002, 11:45 Oggetto: Aggiornamenti risultati | Parziale partita |
Cita |
|
Dopo quasi una settimana, ora so finalmente con certezza che le valvole, i pistoni, ecc. sono danneggiati. Il costo di un motore di sostituzione, secondo l'officina (compresa la frizione, che andrebbe sostituita), è di circa 6.500 - 7.000 EUR!
Secondo l'officina, non sono previste prestazioni di garanzia in questo caso.
Sinceramente, a questo prezzo, non comprerei un'auto di questa categoria. Trovo scandaloso che, nonostante io faccia tutti i controlli necessari e che la cinghia di distribuzione abbia un intervallo di sostituzione previsto a 120.000 km, si rompa prima, e che ora Audi voglia evitare ogni responsabilità.
Capirei se non accettassero il 100% per un'auto di 6 anni, ma non accettare proprio niente...
Tradotto il 26-08-2026, 18:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18087 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-06-2002, 12:12 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Ciao,
Le mie condoglianze. È frustrante dover sopportare difetti di fabbricazione.
Scriva direttamente ad Audi, esponendo in modo oggettivo e calmo i fatti e quanto sia deluso dal fatto che la sua auto, altrimenti valida, presenti tali difetti di qualità (*non dimentichi di menzionare la "g" nella lettera*). Vale la pena provare, e non può ricevere una risposta negativa.
AUDI AG
Assistenza clienti.
Germania.
Casella postale 100457.
85004 Ingolstadt.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 18:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
flaufer Ospite
|
27-06-2002, 6:46 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Altrimenti, sicuramente un rivenditore specializzato può aiutarti. Ha la politica di cortesia scritta e ti permetterà sicuramente di leggerla. In questo modo, avrai tutto per iscritto.
Ciao.
Secondo le informazioni fornite dalla mia officina, in passato potrebbe essere stata offerta una copertura di garanzia per il danno al motore (V6 TDI). Tuttavia, non è in grado di verificarlo con certezza, poiché Audi ha sostituito le informazioni relative alla garanzia con un sistema informatico e sta eliminando le vecchie disposizioni dalla piattaforma. Non conosce le ragioni o le motivazioni dietro questa modifica.
Potrebbe essere che Audi voglia evitare che vecchie politiche di cortesia vengano applicate ('ma allora avevano comunque mostrato cortesia, perché oggi non lo fanno più?'), qualora si verificasse un difetto.
Non so se sia così in tutte le officine.
Saluti.
Felix.
Tradotto il 26-08-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Erka Ospite
|
27-07-2002, 23:55 Oggetto: Motore guasto: ecco come riconoscerlo |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie ancora per i vostri consigli e la vostra partecipazione  .
Ci è voluto molto tempo prima che io avessi chiarezza, e ora voglio informarvi sul risultato finale:
Dopo lunghe trattative, Audi ha accettato di coprire il 30% dei costi dei materiali, oppure, in alternativa, di offrire un 'contributo all'acquisto' di 1.500 € in caso di acquisto di una nuova Audi. Sicuramente, hanno contribuito a raggiungere questo accordo il contratto di fornitura di grandi volumi della nostra azienda con Audi e gli sforzi di due concessionari.
Nel complesso, un risultato accettabile, ma considerando la lunga durata tra il danno e la decisione (quasi 8 settimane!), mi sarei aspettato di più da Audi...
Beh, ieri ho venduto la mia A6 (non riparata) e probabilmente comprerò una A3 TDI (96 KW). Sarò ottimista o stupido a comprare di nuovo una TDI?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
28-07-2002, 15:16 Oggetto: Motore guasto: ecco come riconoscerlo |
Cita |
|
Sono ottimista o stupido a voler comprare un altro TDI?
Sinceramente? Non comprerei più un'Audi!
Trovo il comportamento di Audi scandaloso. Si effettuano tutte le revisioni, si rispettano tutte le normative. Poi, un componente si rompe, non solo si tratta di una parte soggetta a usura, ma addirittura di un componente che dovrebbe essere sostituito periodicamente, e Audi era a conoscenza dei problemi di questo componente ANTE la data della sua sostituzione.
e poi, una cosa del genere, una presa in giro così?
Questa è una grave mancanza di qualità...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 26-08-2026, 18:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Erka Ospite
|
28-07-2002, 20:34 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Gremlin ha scritto:
Sinceramente? Non comprerei più un'Audi!
Beh, dopo 8 settimane, ne avevo proprio abbastanza. Avrei potuto provare a ottenere ancora di più (attraverso nuove comunicazioni, ecc.), oppure far riparare l'auto e poi venderla. Così ho scelto la soluzione che mi avrebbe permesso di risolvere la situazione più rapidamente.
Certo, ho pubblicato anche questo perché ognuno possa formarsi la propria opinione su se questo prodotto risponda alle aspettative che si hanno di Audi. Secondo me, il prezzo più elevato dovrebbe essere giustificato da condizioni più favorevoli in caso di problemi.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 18:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
merlin Ospite
|
09-08-2002, 8:38 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Certo, sembra che Audi debba ancora imparare molto, soprattutto le concessionarie autorizzate! Prima costruiscono una nuova sede, poi creano una divisione per classe (una sala per Volkswagen e una per Audi), una vera e propria società a due classi??? E quando si tratta di assistenza, improvvisamente le concessionarie non sono più così 'nobili'! Sorge la domanda: da dove vengono i soldi per una nuova sede? E quali clienti erano considerati 'buoni' in passato e ora sono tollerati a malapena? --> La sua Audi A4 Avant è del 2000???? *sarcasmo* Sembra che la concessionaria abbia dimenticato che ha guadagnato soldi con quell'auto quando l'ha venduta nuova... *grrrrrrrr*
merlin
Tradotto il 26-08-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-08-2002, 17:53 Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e chiare. |
Cita |
|
... far eseguire tutte le manutenzioni secondo il programma, spendendo una fortuna nel corso degli anni, e sperare in una "generosa" copertura in caso di guasti dopo la scadenza della garanzia.
. . . oppure si può risparmiare fin dall'inizio eseguendo da soli tutte le manutenzioni/ispezioni, per quanto possibile, e in questo caso, ovviamente, non si avrà diritto a nessuna forma di cortesia o agevolazione.
Pratico quest'ultima soluzione, controllo attentamente la cinghia di distribuzione della mia auto TDI circa 2 volte all'anno (invece di farmi raccontare cose da "meccanici competenti") e, finora, sono riuscito a guidare le mie auto rimanendo, in generale, nella "zona di profitto".
La storia di Erka mi conferma pienamente le cose che ho imparato nel mio corso... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 18:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Erka Ospite
|
09-08-2002, 18:51 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Ulf non ha del tutto torto riguardo alle ispezioni, dato che, a parte il cambio dell'olio e varie 'controlli visivi', in realtà non succede molto (e, ovviamente, c'è anche il computer di diagnostica obbligatorio).
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, sarei cauto. La mia, ad eccezione della crepa, sembrava essere in buone condizioni anche secondo il parere di un perito a cui mi sono rivolto. Inoltre, ad esempio, i tenditori non sono così facili da controllare.
In futuro, tenderei a sostituirlo prima, soprattutto se, come nel caso della mia A6, probabilmente non avrei guidato l'auto fino a una seconda sostituzione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
dcjf Ospite
|
19-01-2006, 11:19 Oggetto: Motore 2.5 TDI: Guasto da rottura cinghia |
Cita |
|
Nel mio Audi, il concessionario aveva sostituito la cinghia di distribuzione, ma non aveva sostituito anche la pompa dell'acqua, come previsto (la cinghia di distribuzione è collegata alla pompa dell'acqua). Di conseguenza, si è verificata la rottura della cinghia di distribuzione e un danno al motore. L'officina non voleva ammettere alcuna responsabilità e mi ha offerto di installare un motore sostitutivo al costo di 5800 euro. Ho gentilmente rifiutato e non avevo intenzione di creare problemi.
Danni evidenti: il cuscinetto della pompa dell'acqua era usurato, la cinghia di distribuzione girava quindi in modo obliquo e si è consumata a contatto con la copertura della cinghia. Alla fine, si è rotta. Sorprendentemente, la pompa dell'acqua non aveva perso liquido. Forse, quindi, non si è trattato di un problema graduale, ma è successo abbastanza velocemente durante un viaggio. Comunque, solo le valvole erano danneggiate e alcuni idroguarnizioni erano rotti. I pistoni non presentavano danni eccessivi. Attualmente, l'auto funziona senza problemi da circa 50.000 km con lo stesso motore riparato, e il costo della riparazione in un'officina indipendente è stato di circa 1000 euro. Ho evitato i problemi con il concessionario e la sua pessima reputazione.
Tradotto il 26-08-2026, 18:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
|