| Autore |
Messaggio |
chrisklose Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-02-2006, 2:36 Oggetto: VAG 1551: Codice diagnostico e riparazione |
Cita |
|
Vorrei rivolgermi al forum con una domanda riguardante l'hardware.
Ho acquistato per caso un VAG 1551, lo so, prima ho dovuto togliere via la polvere e la sporcizia... è un apparecchio vecchio.
Esistono software, aggiornamenti o qualcosa che mi permetta di continuare a utilizzare anche quel dispositivo blu? Lo stato attuale del software si riferisce solo ai modelli 'Autolatina', ovvero modelli VW con tecnologia di iniezione Ford, come ad esempio l'EEC-IV.
Sono grato per qualsiasi consiglio o esperienza.
Inoltre, ho ricevuto un altro dispositivo di test, dello stesso colore e con la stessa connessione diagnostica, ma di un'altra marca rispetto al VAG 1551 (non era Grundig). Era anch'esso dotato di stampante e display LCD.
Cordiali saluti dall'Argentina, dove fa un caldo estivo.
chris.
Tradotto il 30-08-2026, 19:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
06-02-2006, 3:02 Oggetto: VAG 1551: Codice diagnostico e riparazione |
Cita |
|
Per il modello 1551, esistono delle cosiddette "schede di programmazione", l'ultima delle quali, secondo me, è la numero 9. Nei modelli prodotti a partire dal 2000, inizierai ad avere i primi problemi, e in ogni caso, la diagnostica tramite CAN non sarà più possibile.
Molti hanno scelto di vendere il loro dispositivo VAG-COM 1551, ottenendo generalmente un ricavo di oltre 500 euro. Con questi soldi, si può acquistare un sistema VAG-COM più recente e, se necessario, anche un notebook economico.
Tradotto il 30-08-2026, 19:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chrisklose Ospite
|
06-02-2006, 4:17 Oggetto: VAG 1551: Codice diagnostico e riparazione |
Cita |
|
Molte grazie per la risposta rapida!!!
Spero di non dare troppo disturbo con ulteriori domande...
Per i modelli più recenti, utilizzo il PC-Scan 2010 di Napro, che include quasi tutte le funzionalità del VAG.Com.
Queste schede di programmazione... come vengono caricate? Esiste la possibilità di collegare il VAG 1551 a un PC? Sul retro ho un'interfaccia a nove pin.
Certo, posso sicuramente realizzare io stesso il cavo OBD2.
Cordiali saluti,
Chris.
Tradotto il 30-08-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
06-02-2006, 4:36 Oggetto: VAG 1551: Codice diagnostico e riparazione |
Cita |
|
chrisklose ha scritto: | | Per i modelli più recenti, ho il PC-Scan 2010 di Napro, che include quasi completamente le funzionalità del VAG.Com. |
L'affermazione non è affatto corretta, perché, per quanto io possa vedere, VAG-COM include molte più funzionalità e supporta anche i modelli VAG più recenti.
chrisklose ha scritto: | | Queste schede di programmazione...come vengono caricate...? |
Aprire lo sportello, inserire la carta, chiudere lo sportello.
chrisklose ha scritto: | | ...è possibile collegare il VAG 1551 a un PC...? |
No, per quanto ne so, queste informazioni sono disponibili solo per il produttore.
chrisklose ha scritto: | | ...sicuramente posso realizzare io stesso il cavo OBD2... |
È meglio che dia un'altra occhiata a questo forum...
Tradotto il 30-08-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chrisklose Ospite
|
06-02-2006, 6:26 Oggetto: VAG 1551: Codice diagnostico e riparazione |
Cita |
|
Corretto: La versione VAG-COM è più completa rispetto a quella utilizzata in Napro.
Le disposizioni dei pin dei cavi OBD2 sono standardizzate, quindi non ho problemi con questo. Tuttavia, non so se il software VAG1551 sarà compatibile con esso. Come già menzionato, al momento ho solo il cavo Ford per lo scanner.
Grazie mille per il tuo aiuto!
chris.
Tradotto il 30-08-2026, 19:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
|