| Autore |
Messaggio |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
07-02-2006, 20:52 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao a tutti, sono di nuovo qui.
È possibile che un cambio difettoso possa limitare le prestazioni del motore. Durante le cambiate, si ha sempre la sensazione che l'auto venga frenata, come se ci fosse un freno che striscia. Tuttavia, i freni sono liberi! Non c'è assolutamente niente che striscia. Dato che la mia auto ha un problema, e anche la mia officina, che si occupa delle riparazioni più importanti, ha suggerito che questo potrebbe essere causato da un cambio difettoso, magari con cuscinetti usurati o simili. Posso escludere con certezza qualsiasi problema al motore. Ho fatto eseguire tutti i test di Ulf e tutto sembra a posto.
Cosa ne pensate?
Saluti.
Reuselkopp. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 25-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-02-2006, 21:14 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Nun ja wenn du das so beschreibst. WIe lässt sich das Auto denn im Leerlauf rollen? Das ist ja "ausgekuppelt. WIe sieht es mit der Temperatur des Getriebes aus? Wenn es da zu erhöter Reibung durch Verschleiß kommen sollte, muss es sich durch hohe Temperatur bemerkbar machen. Wie sieht denn der Getriebeölstand aus. Und come l'olio.
Non riesco proprio a immaginarmi la situazione...
Tradotto il 25-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
07-02-2006, 22:56 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
Allora, una volta, mentre stavo scendendo una salita in autostrada, ho premuto la frizione e ho lasciato che l'auto rotolasse. In quel momento, ho sentito di nuovo quella sensazione di rallentamento. Non posso dire nulla riguardo al cambio. È evidente che questo comportamento di rallentamento è più accentuato quando l'auto è ben calda (dopo circa 30 km di guida). Per quanto riguarda il livello dell'olio del cambio, non posso dirti nulla se non che è stato sostituito circa 4 settimane fa, durante la sostituzione della frizione. L'olio vecchio era di un colore nero carbone e aveva un odore di bruciato molto forte. Il mio meccanico, Fuzzi, ha detto di non aver mai visto un olio del genere... È lui che ha diagnosticato un "danno al cambio". Questo si manifesta anche con difficoltà nel cambiare le prime due marce. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 25-08-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-02-2006, 0:08 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
L'olio del cambio (usato) ha sempre un odore un po' strano. È curioso che il tuo problema sia iniziato con la sostituzione della frizione. Forse qualcosa non è andato come doveva. Potrebbe essere che la frizione stia slittando?
Tradotto il 25-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2006, 9:31 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Ciao,
No, il problema esiste da più tempo. Potrebbe essere che questo comportamento di rallentamento sia dovuto a una pressione eccessiva nel carter motore? Oppure, potrebbe capitare che il freno si blocchi durante la guida se ci sono problemi con il sistema di controllo della trazione? Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Tradotto il 25-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-02-2006, 9:37 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Puoi escludere il problema dei freni fermandoti, scendendo dall'auto e controllando se le pastiglie dei freni si sono riscaldate in modo diverso. Per fare questo, è meglio far scorrere l'auto senza frenare. Se l'effetto si osserva con le ruote libere o durante la marcia al minimo, allora non c'è una connessione diretta tra le ruote e il motore, quindi si può escludere anche questo. Prova a controllare la pressione del KWG.
Tradotto il 25-08-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-02-2006, 11:04 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
reuselkopp ha scritto: | | Una volta, mentre stavo scendendo una montagna sull'autostrada, ho premuto la frizione e ho lasciato che l'auto rotolasse. | In quel momento, ho anche sentito quella frenata. } Prova anche a far rotolare l'auto in folle, per vedere se si comporta in modo diverso. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-08-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2006, 13:45 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Allora, che sia con la frizione disinserita o con il cambio in folle, non c'è molta differenza. Di solito, quando si scende in discesa e si rilascia la frizione, l'auto dovrebbe accelerare rapidamente, ma nel mio caso mantiene la velocità o accelera solo lentamente. È particolarmente evidente quando si sale in salita e si cambia marcia: si rilascia la frizione e si percepisce una frenata molto brusca, e poi, quando si riprende la frizione, l'auto riprende a muoversi lentamente. Ho già controllato le freni a diverse temperature, ma non ho notato nulla di insolito. I freni a tamburo posteriori erano freddi, mentre quelli anteriori erano leggermente caldi, ma uniformemente su entrambi i lati. Non posso controllare la pressione del servofreno perché non ho nulla di adatto per farlo. Volevo smontare la valvola di pressione e soffiarla per vedere se ci fosse qualcosa di ostruito. A quale pressione si apre la valvola? Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Tradotto il 25-08-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-02-2006, 14:02 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Certo, posso immaginare una resistenza così forte solo a causa dei freni. Potrebbe provare a mettere l'auto su un ponte di sollevamento e controllare attentamente tutto, verificando la libertà di movimento di tutte le parti, le ruote, i freni. Quando ruota una ruota anteriore, osservi e ascolti se provengono rumori dalla trasmissione. Forse, con il motore spento (attenzione a freni e sterzo), potrebbe far rotolare l'auto in folle lungo una discesa e ascoltare. Un freno che trascina dovrebbe essere udibile con i finestrini aperti. Come si comporta l'auto andando dritta? Tende a sbandare in una direzione? L'allineamento e l'inclinazione delle ruote sono corretti?
Altrimenti, non ho più idee... non riesco proprio a immaginarmi cosa possa essere successo al cambio, perché nei due esemplari difettosi che ho visto e sentito finora, il problema era evidente e la resistenza alla marcia in alcune velocità era insormontabile.
Tradotto il 25-08-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2006, 17:40 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Ok.
Controllero di nuovo i freni. Ho però un'altra domanda. Quanto devono girare liberamente le ruote anteriori? Esiste una formula di riferimento? Intendo, devono fare almeno un certo numero di giri prima di fermarsi. Non riesco a immaginare che girino tanto liberamente quanto quelle posteriori. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Tradotto il 25-08-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-02-2006, 18:00 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Beh, io non conosco una formula precisa. Provala e  devono girare senza richiedere alcuno sforzo. Se fanno mezza o due giri in più, dipende anche dalla forza applicata }.
Tradotto il 25-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-02-2006, 19:06 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
reuselkopp ha scritto: | | Quanto devono girare facilmente le ruote anteriori? Esiste una formula approssimativa? Intendo almeno un certo numero di giri liberi prima che si fermino. Non riesco proprio a immaginare che girino tanto liberamente quanto quelle sul posteriore. | Giusto, perché sul posteriore non hai il differenziale, le giunzioni cardaniche, ecc.
Formula empirica: Finché i cerchi non diventano eccessivamente caldi dopo 10 km di guida con poche frenate, i freni funzionano correttamente e il tuo problema risiede altrove.
Dopo un viaggio più lungo, mantenendo una velocità moderata, circa 30 km (tenendo conto dell'effetto frenante), vorrei tastare con attenzione l'intero cambio, per verificare se ci sono punti caldi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
09-02-2006, 15:43 Oggetto: Problemi al cambio AFN: perdita di potenza? |
Cita |
|
Girando la ruota con una mano, dovrebbe girare senza sforzo. Con i freni a disco, bisogna sapere che le pastiglie sono sempre in contatto e la ruota non gira liberamente, e nemmeno compie un giro da sola; c'è sempre un po' di resistenza. I freni a tamburo, invece, sono molto più leggeri, e si può sentire chiaramente la differenza. Il problema è che, se i freni a tamburo sono troppo stretti, le ruote girano liberamente con i freni freddi, ma dopo aver percorso alcuni chilometri, si riscaldano e diventano sempre più difficili da girare, diventando sempre più calde!!
Fai il test facilmente quando l'auto è calda: torna a casa, metti il cric sotto l'auto e prova a far girare una ruota alla volta, così capirai subito se girano facilmente o meno.
Come descrivi, l'auto deve essere frenata bruscamente. Se il problema fossero i freni, dovresti capire qual è la causa. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 25-08-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |