| Autore |
Messaggio |
joreich Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-04-2006, 9:18 Oggetto: Regolatore di velocità difettoso? |
Cita |
|
Ciao!
Ho un Audi A6 Avant TDI (modello 2002, 2.5l TDI quattro, cambio manuale a 6 marce) e occasionalmente ho il problema che, durante la guida, si avverte una piccolissima perdita di potenza che dura solo per un breve periodo; successivamente, l'auto torna alla velocità costante.
Ho analizzato i segnali CAN e ho notato che, occasionalmente, la velocità segnalata dalla centralina aumenta di 7 km/h entro 200 ms e poi ricade immediatamente al valore precedente. Di conseguenza, l'unità di controllo del motore riduce temporaneamente la potenza, causando un minimo calo dei giri. Questo si traduce in un calo dei giri nel segnale dell'unità di controllo del motore, accompagnato da una velocità leggermente superiore, il che non dovrebbe verificarsi se la frizione rimane premuta.
La mia domanda è: si sa qualcosa riguardo al regolatore di velocità installato sul cambio, oppure dovrei controllare piuttosto il quadro strumenti che converte il segnale analogico nel segnale CAN?
Joachim.
Tradotto il 11-07-2026, 22:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
07-04-2006, 15:39 Oggetto: Regolatore di velocità difettoso? |
Cita |
|
Le variazioni sono presenti sia nei valori medi dei componenti del sistema combinato che nel sistema di trasmissione motore? Sono rilevabili e comprensibili?
Se dovessi scegliere tra le due, inizierei esaminando il trasmettitore.
Altrimenti, sono noti solo errori relativi al software nella centralina del motore (qual è il numero di parte e la versione del software che hai?).
Tradotto il 11-07-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
joreich Ospite
|
08-04-2006, 17:44 Oggetto: Regolatore di velocità difettoso? |
Cita |
|
Ciao!
Ho considerato solo i segnali CAN perché ritengo che la velocità di trasmissione dei dati tramite il bus MWB sia troppo lenta. L'aumento di velocità, rilevato per soli 200 ms, è di circa 7 km/h quando viene trasmesso dal sistema combinato. Con il segnale di velocità visualizzato dal sistema combinato, l'aumento è solo di circa 4 km/h, e con il modulo MSG è ancora inferiore, circa 2 km/h.
Ieri, mentre cambiavo le gomme, avrei voluto provare a raggiungere quel componente, ma purtroppo sembra che sia un po' difficile da raggiungere.
Il mio numero di parte del messaggio (MSG):
4B2907401F
2.5l/4VTEDC G520SG D04
Saluti.
Joachim.
Tradotto il 11-07-2026, 22:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
|