VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtro olio: turbocompressore danneggiato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Botti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2004, 19:55    Oggetto: Filtro olio: turbocompressore danneggiato? Cita

Ieri, sulla mia Golf IV PD da 130 CV (motore ASZ), immatricolata a luglio del 2001 e con circa 74.000 km, il turbocompressore si è guastato. Come scoperto oggi dalla officina, in modo misterioso, sono scomparsi anche circa 2 litri di olio motore di alta qualità. Dato che da quando ho acquistato l'auto utilizzo un filtro dell'olio supplementare, per Volkswagen è ovvio attribuire questo difetto del turbocompressore al filtro stesso. Vorrei sapere se qualcuno in questo forum ha avuto la stessa esperienza e sono grato per ogni risposta competente.
Sarei anche molto grato se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come procedere ulteriormente con Volkswagen e l'officina specializzata.
Sarò presente domani quando verrà effettuato il cambio dell'olio. Purtroppo, oggi sono già stati aggiunti 2 litri di olio nuovo. Farò anche sostituire i filtri e li conserverò.

Saluti.
Andreas.

Tradotto il 30-07-2026, 17:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-04-2004, 20:14    Oggetto: Filtro olio: turbocompressore danneggiato? Cita

Ciao,

Quanti chilometri hai percorso da quando si è verificato il danno, prima che i 2 litri di olio finissero?
Quando l'albero della pompa dell'olio si rompe (cosa che a volte può capitare anche con pompe nuove, come nel mio caso), la maggior parte dell'olio destinato alla lubrificazione della pompa finisce direttamente nel collettore di aspirazione, e ne sono in quantità considerevole.
Da me ne sono andati via più di 2 litri in meno di 3 km.
Anche se non sono un fan dei filtri dell'olio bypass, ritengo che questo componente non dovrebbe essere la causa del danno se installato correttamente.
Secondo me, stanno solo cercando qualcuno a cui dare la colpa.
Scriva una lettera formale al centro di distribuzione Volkswagen esprimendo la sua insoddisfazione per la qualità del suo veicolo, ma sottolineando che desidera continuare ad acquistare auto Volkswagen (l'indirizzo è disponibile sul sito web di Volkswagen).

Se la turbina del compressore è rotta e la girante del compressore ha subito lavorazioni che hanno prodotto trucioli metallici, si dovrebbe sostituire il radiatore dell'aria di aspirazione (sì, buttate via quello vecchio se volete continuare a guidare l'auto per un po', perché ora ci sono moltissimi trucioli metallici al suo interno).
Per i condotti dell'aria di intercooler, è sufficiente una pulizia accurata. Se il motore non ha subito danni (si consiglia un test di compressione), dovrebbe durare ancora a lungo.
Il catalizzatore potrebbe essere danneggiato a causa dell'eccessivo utilizzo di olio; se Volkswagen dovesse pagare, sarebbe meglio sostituire il catalizzatore e lo scarico con pezzi nuovi.

Mi dica se la mia ipotesi riguardo all'albero del caricatore rotto è corretta.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Julian
Ospite

Messaggio05-04-2004, 20:29    Oggetto: Filtro olio: turbocompressore danneggiato? Cita

Sono d'accordo con Rainer, ma vorrei aggiungere che anche la pompa dell'olio deve resistere all'aumento di pressione del sistema di lubrificazione forzata. Questo potrebbe potenzialmente causare problemi nell'alimentazione sufficiente dell'olio al turbocompressore.

Tradotto il 30-07-2026, 17:35.
Torna su
Botti
Ospite

Messaggio06-04-2004, 0:21    Oggetto: Filtro olio: turbocompressore danneggiato? Cita

Ciao,
Innanzitutto, vi ringrazio per le risposte rapide. Dalla rottura del turbocompressore all'arresto del veicolo, la distanza percorsa è stata inferiore a 1 km. Ho notato solo nel parcheggio che il mio veicolo emetteva molto fumo. Tuttavia, dal fumo blu era evidente che da qualche parte c'era olio incombusto. Inoltre, nell'abitacolo si sentiva un forte odore di gomma bruciata.
Sono incerto riguardo alla pressione eccessiva causata dal sistema di iniezione del motore (NSÖF), contro la quale deve lavorare la pompa dell'olio. Ma allora, non avrebbe dovuto subire danni il motore prima?
Comunque, ha percorso circa 74.000 chilometri.
Secondo l'officina, riceverò un turbocompressore nuovo come sostituzione. Se domani verrà smontato il pezzo difettoso, sarò presente. Nel frattempo, ho deciso di non far cambiare l'olio motore. Un'analisi in questo momento non fornirebbe risultati affidabili sulla qualità dell'olio, dato che è già stato miscelato con 2 litri di olio nuovo.
Sono sicuro di una cosa: se l'albero del caricatore è rotto o si è verificato un altro tipo di guasto al materiale, allora questo non è sicuramente dovuto solo all'olio.
Dovrebbero quindi ritrovarsi domani, durante i lavori di smontaggio, quei 2 litri di olio. Perché da qualche parte devono essere.

Saluti.
Andreas.

Tradotto il 30-07-2026, 17:39.
Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio06-04-2004, 7:07    Oggetto: Filtro olio: turbocompressore danneggiato? Cita

Sono d'accordo con Rainer, tuttavia vorrei aggiungere che la pompa dell'olio deve essere in grado di resistere anche alla pressione aumentata del sistema di lubrificazione forzata (NSÖF). Questo potrebbe potenzialmente causare problemi con l'adeguata alimentazione dell'olio al turbocompressore.
Ciao.
Questo è sbagliato.
Si chiama filtro di corrente parassita.
Verrà installato in questo modo.
una parte del flusso principale viene deviata e passa attraverso il filtro.
Esattamente per questo motivo, non l'ho ancora installato.
C'è infatti una testimonianza che mi ha dissuaso.
La connessione viene realizzata tramite un raccordo a 'T' posizionato tra l'interruttore di pressione dell'olio e il filtro principale.
Nel caso specifico, è stato installato un adattatore con un foro troppo grande.
Cosa ha poi causato il fatto che, a partire da un regime di giri di 2000 al minuto (UPM), la pressione non fosse più sufficiente e si accendesse la spia dell'olio.
Il problema è stato risolto semplicemente installando un adattatore con un foro più piccolo.
ovvero, non è presente alcun dispositivo, come una valvola, che regola il flusso attraverso il filtro secondario.
un piccolo foro, forato con precisione, che regola il flusso.
È scritto così anche nella descrizione del produttore.
Per me è inaccettabile, perché si tratta fondamentalmente di una soluzione più o meno sperimentale.

Si potrebbe immaginare che, nel tuo caso, la pressione dell'olio sia inferiore al normale, ma ancora al limite: la spia non si accende, ma la pressione non è sufficiente a lubrificare correttamente il turbocompressore nel tempo.

ma potrebbe anche non avere nulla a che vedere con il filtro di corrente e trattarsi semplicemente di una coincidenza.
Perché capita di tanto in tanto che un turbocompressore si rompa.

Saluti.

Tradotto il 30-07-2026, 17:44.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio06-04-2004, 8:14    Oggetto: Filtro olio: turbocompressore danneggiato? Cita

Si potrebbe immaginare che, nel tuo caso, la pressione dell'olio sia inferiore al normale, ma ancora al limite: la spia non si accende, ma la pressione non è sufficiente a lubrificare correttamente il turbocompressore nel tempo.

Ho affermato qualcos'altro? icon_wink.gif

Tradotto il 30-07-2026, 17:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Turbolader / Motorschaden durch falsches Öl und zuviel Öl? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wastegate-Turbolader durch VTG-Lader ersetzen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolatore di velocità difettoso? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: