VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TT - Diesel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-05-2006, 22:03    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

Dopo aver elogiato la mia Caddy, temo che ora stia per succedere qualcosa di molto grave.
Al momento dell'avviamento a freddo, il motore fa girare solo 3 cilindri e produce fumo di colore 'grigio scuro'.
A pochi centinaia di metri (mi dispiace per il Caddy), si trova il motore a 4 cilindri.
Pensavo che le 'ugelli' fossero il problema, e li ho sostituiti, ma purtroppo senza successo. Sicuramente nuovi ugelli farebbero la differenza. La performance della AHU è buona quando tutti e 4 i bruciatori funzionano.

Temo che possa essere una 'guarnizione della testa', ma alcuni aspetti sembrano suggerire il contrario: non c'è assolutamente consumo di acqua, e una guarnizione della testa danneggiata è sempre rotta, anche quando è calda.
Considerando l'aumento significativo del consumo di olio, sospetto che il problema possa essere dovuto agli idrocompensatori.

Forse qualcuno può darmi un consiglio o ha un'altra idea.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Saluti.
TT - Diesel.

Tradotto il 08-07-2026, 16:10.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio04-05-2006, 22:17    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Beh, a 400.000 km, controllerei semplicemente la compressione.

Ci sono ancora i primi ugelli?

Forse si tratta di una combinazione di compressione insufficiente e di una quarta candela difettosa e/o di una scarsa nebulizzazione del carburante da parte dell'iniettore interessato. (è possibile che gli altri tre cilindri funzionino stabilmente solo grazie alla funzione di preriscaldamento, quando il motore è freddo).

Tradotto il 08-07-2026, 16:10.
Torna su
TT - Diesel
Ospite

Messaggio04-05-2006, 23:32    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Ciao,

Ho sostituito gli ugelli, come già detto.

Non ho ancora verificato la compressione, ma a mio parere non sarebbe comunque corretta se ci fosse un idraulico difettoso. Sicuramente sarà necessario effettuare un controllo.

A 400.000 km probabilmente non ci sono problemi, si tratta di un veicolo progettato per lunghi viaggi. Attualmente ha 6 anni e 3 mesi. Ha ricevuto la manutenzione ogni 25.000 km con olio sintetico di marca 5W 40, filtro dell'olio e filtro dell'aria; ogni 50.000 km viene sostituito anche il filtro del gasolio, e ogni 100.000 km viene sostituita la cinghia di distribuzione con il tendicinghia.

Ritorno al tema della compressione: con una compressione insufficiente, le prestazioni ne risentono, ma a quanto pare il problema non è lì. L'accelerazione è adeguata, anche considerando il traffico autostradale, e la velocità massima (indicata sul tachimetro a 192 km/h, 'Caddy' con un piccolo intervento di ottimizzazione) viene raggiunta senza problemi.

Sono grato per ulteriori suggerimenti.

Saluti.
TT - Diesel.

Tradotto il 08-07-2026, 16:13.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-05-2006, 0:27    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Ciao,

Hydro wäre möglich, dazu müsste er aber wenn er länger steht ganz leer sein-macht sich aber beim Start lautstark bemerkbar.Zum Ölverbrauch; leider gibt es mehrere Möglichkeiten: Ventilschaftdichtungen (billigste),Turbolader, oder auch Ölabstreifringe (Kolbenringe) - hab ich was vergessen??{MARKERCerto, fornisci il testo che desideri tradurre.
Saluti.icon_eek.gif

Tradotto il 08-07-2026, 16:13.
Torna su Profilo MP Garage
euwing
Ospite

Messaggio05-05-2006, 16:36    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Ciao.

Se il cilindro difettoso inizia a causare problemi solo dopo alcuni centinaia di metri, allora si può escludere che il problema sia dovuto esclusivamente al sistema di preriscaldamento. Effettuando un test di compressione, si verificherebbe che, considerando il chilometraggio, il livello di pressione sia basso in tutti i cilindri.

Se il consumo di olio è causato dai segmenti delle fasce elastiche, ciò si dovrebbe manifestare nelle emissioni di scarico. Qual è il livello di consumo e c'entra con la difficoltà di avviamento? Come si comporta il motore con le temperature più alte?

Tradotto il 08-07-2026, 16:14.
Torna su
TT - Diesel
Ospite

Messaggio05-05-2006, 18:33    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Ciao a tutti,

Attualmente, il consumo di olio è aumentato a 3/4 di litro ogni 1000 km, durante una guida più sostenuta (3500 giri/min).

Ho deciso di iniziare sostituendo o riparando prima le guarnizioni degli alberi delle valvole e gli idrocompensatori. Per ora, questo intervento verrà eseguito senza smontare la testata.

Dopo, eseguirò una misurazione della compressione. Poi si vedrà come andrà a finire.

Vi terrò aggiornati non appena avrò nuove informazioni. Comunque, sarà dopo Pasqua.

Se necessario, procederò anche alla revisione completa del motore, sostituendo ad esempio i segmenti dei pistoni (se l'usura dei cilindri è ancora entro i limiti di tolleranza) e i bielle e i cuscinetti dell'albero motore.
La testata del cilindro sarebbe già stata riparata (riparazione degli idroguarnizioni --> le valvole devono essere a tenuta).

Se necessario, posso anche redigere l'intera documentazione e scattare le foto, vi prego di farmelo sapere.

Saluti.
TT - Diesel.

Tradotto il 08-07-2026, 16:16.
Torna su
TT - Diesel
Ospite

Messaggio05-05-2006, 18:42    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Ciao a tutti, ancora.

Ho dimenticato di aggiungere qualcosa che avrei dovuto includere prima:

Sono stato al TÜV a gennaio per la revisione tecnica e i controlli antinquinamento. Anche allora, il consumo di olio era già di mezzo litro ogni 1000 km. Il test dei gas di scarico era nella norma, con valori molto buoni, come ci si aspetta per un'auto utilizzata per lunghi viaggi.
Veicolo comune.

Inoltre, ho notato che le valvole fanno rumore, quando si accelera leggermente il rumore scompare, e poi al minimo si sente di nuovo un leggero rumore provenire dalle valvole. (Motore freddo)

Poi, un'altra domanda: avrei bisogno di un buon fornitore di ricambi per i lifter idraulici o per le guarnizioni degli steli delle valvole.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo.'

Saluti.
TT - Diesel.

Tradotto il 08-07-2026, 16:18.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-05-2006, 18:46    Oggetto: AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Cita

Citazione:
Der Zylinderkopf wäre schon gemacht ...

Ciao,

se non mi sbaglio...

Se dovesse smontarlo, controlli anche lo stato delle guide delle valvole; a quella distanza percorsa, è molto probabile che siano piuttosto usurate (soprattutto sul lato di scarico).

Saluti icon_cool.gif

Tradotto il 08-07-2026, 16:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K bis 04/96, Trommelbremse macht Geräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Anlasser macht Geräusche, Golf 4 (und Baumustergleiche) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CAYC - AGR Probleme schon wieder nach knapp über einem Jahr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahrwerk T4 Vorderachse macht Probleme Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B5 Automatikgetriebe macht Probleme, Kennbuchstabe? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problemi con il motore BSU (Volkswagen Caddy) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: