VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-05-2006, 7:08    Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio Cita

Ciao,
Sto cercando una guida per la sostituzione del cambio sulla Golf III. Voglio sostituire il mio cambio CYP con un cambio ASD, ma non ho ben chiaro il tipo di lavoro che mi aspetta. Ieri sono stato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che la sostituzione del cambio dovrebbe costare almeno 200€. Posso farlo da solo con strumenti e attrezzature che ho a disposizione?
Qualcuno ha una guida illustrata o qualcosa di simile?

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 02-09-2026, 17:57.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-05-2006, 8:54    Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio Cita

In realtà, è molto semplice da dire:

- Smontare tutto ciò che collega il cambio all'auto (in particolare i cavi).
- Albero di trasmissione sinistro da rimuovere.
- Smontare il motorino di avviamento.
- Montare il motore sul supporto motore.
- Liberare il cambio dalla staffa al supporto dell'assale.
- Allentare le viti del motore e del cambio.
- eventualmente, allentare il motore dai suoi supporti.
- Rimuovere le viti del motore e del cambio.
- Cambio fuori.

L'ultima volta che abbiamo lavorato su un T4, ci sono volute 6 ore (solo per lo smontaggio), anche se è vero che spesso i T4 non sono montati in modo particolarmente complicato.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-05-2006, 9:08    Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio Cita

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin

Non mi sembra così grave. Però, non ho un supporto motore, si può sollevare o sostenere il motore anche con un cric?
Ci sono altri trucchi e accorgimenti da seguire? Il mio meccanico mi ha detto che estrarre il cambio sarebbe un lavoro piuttosto complicato a causa dello spazio limitato.

PS: Nel mio thread "Sostituzione della cinghia di distribuzione: costruzione degli utensili", hai chiesto da dove vengo. Perché?
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 02-09-2026, 18:00.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-05-2006, 9:45    Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio Cita

Ciao,

L'ho fatto anche io l'anno scorso.
Rimuovere il cambio allentato è stato difficile. C'era solo una posizione in cui si poteva fare in modo relativamente agevole. Per farlo, è necessario spostare leggermente il motore.
Una volta che si è trovata la posizione giusta, allora è andato tutto bene.
Per sostenere il motore, ho costruito una struttura di supporto in acciaio che poggia su dei supporti in legno fissati ai parafanghi.
Il cambio è anche molto pesante. Da solo, ho avuto grosse difficoltà a sollevarlo.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 02-09-2026, 18:02.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-05-2006, 9:47    Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio Cita

@ Reuselkopp

Finora, l'ho fatto solo con i modelli G2 e T4.
Il motore è così vicino al telaio che deve essere spostato notevolmente verso destra per poter passare insieme al cambio.

Ho costruito io stesso il supporto per il motore: ho usato una robusta trave di legno di 10x10 cm e una catena pesante.

Ecco la versione di www.tdiclub.com (a4timingbelt.pdf). Con "a4" si intende la "Golf 4" - un fantastico PDF di 120 pagine sulla sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Golf 4.

m;

motortraeger.jpg
 Descrizione:
 Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio
 Dimensione file:  100.32 KB
 Visualizzato:  4270 volte

motortraeger.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Getriebe schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Cambio manuale, Cambio difficile da cambiare Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione sistema keyless IN.PRO: guida completa Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Manuale di istruzioni per la sostituzione dell'albero a c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Suche Teilenummer KW Dichtring und Getriebe Dichtung Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio Golf 4 6 marce TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Suche Mittelarmlehne für Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: