| Autore |
Messaggio |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
31-05-2006, 7:08 Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio |
Cita |
|
Ciao,
Sto cercando una guida per la sostituzione del cambio sulla Golf III. Voglio sostituire il mio cambio CYP con un cambio ASD, ma non ho ben chiaro il tipo di lavoro che mi aspetta. Ieri sono stato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che la sostituzione del cambio dovrebbe costare almeno 200€. Posso farlo da solo con strumenti e attrezzature che ho a disposizione?
Qualcuno ha una guida illustrata o qualcosa di simile?
Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 02-09-2026, 17:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
31-05-2006, 8:54 Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio |
Cita |
|
In realtà, è molto semplice da dire:
- Smontare tutto ciò che collega il cambio all'auto (in particolare i cavi).
- Albero di trasmissione sinistro da rimuovere.
- Smontare il motorino di avviamento.
- Montare il motore sul supporto motore.
- Liberare il cambio dalla staffa al supporto dell'assale.
- Allentare le viti del motore e del cambio.
- eventualmente, allentare il motore dai suoi supporti.
- Rimuovere le viti del motore e del cambio.
- Cambio fuori.
L'ultima volta che abbiamo lavorato su un T4, ci sono volute 6 ore (solo per lo smontaggio), anche se è vero che spesso i T4 non sono montati in modo particolarmente complicato.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 02-09-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
31-05-2006, 9:08 Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio |
Cita |
|
@ dieselmartin
Non mi sembra così grave. Però, non ho un supporto motore, si può sollevare o sostenere il motore anche con un cric?
Ci sono altri trucchi e accorgimenti da seguire? Il mio meccanico mi ha detto che estrarre il cambio sarebbe un lavoro piuttosto complicato a causa dello spazio limitato.
PS: Nel mio thread "Sostituzione della cinghia di distribuzione: costruzione degli utensili", hai chiesto da dove vengo. Perché?
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 02-09-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-05-2006, 9:45 Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio |
Cita |
|
Ciao,
L'ho fatto anche io l'anno scorso.
Rimuovere il cambio allentato è stato difficile. C'era solo una posizione in cui si poteva fare in modo relativamente agevole. Per farlo, è necessario spostare leggermente il motore.
Una volta che si è trovata la posizione giusta, allora è andato tutto bene.
Per sostenere il motore, ho costruito una struttura di supporto in acciaio che poggia su dei supporti in legno fissati ai parafanghi.
Il cambio è anche molto pesante. Da solo, ho avuto grosse difficoltà a sollevarlo.
Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 02-09-2026, 18:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
31-05-2006, 9:47 Oggetto: Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio |
Cita |
|
@ Reuselkopp
Finora, l'ho fatto solo con i modelli G2 e T4.
Il motore è così vicino al telaio che deve essere spostato notevolmente verso destra per poter passare insieme al cambio.
Ho costruito io stesso il supporto per il motore: ho usato una robusta trave di legno di 10x10 cm e una catena pesante.
Ecco la versione di www.tdiclub.com (a4timingbelt.pdf). Con "a4" si intende la "Golf 4" - un fantastico PDF di 120 pagine sulla sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Golf 4.
m;
| Descrizione: |
| Cambio Golf AFN: Guida al montaggio e smontaggio |
|
| Dimensione file: |
100.32 KB |
| Visualizzato: |
4270 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.