VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Guasto al motore, pistone n. 4 (AFN) rotto. Cosa fare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
a4ever0815
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-06-2006, 22:11    Oggetto: Guasto al motore, pistone n. 4 (AFN) rotto. Cosa fare? Cita

Ciao a tutti, avevo già scritto un post in cui descrivevo il problema del mio motore, che sembrava non funzionare correttamente. Ho individuato il problema: il pistone numero 4 è completamente rotto. Il mio motore ha 168.000 km e, da 100.000 km, è stato modificato per raggiungere 145 CV, e da 160.000 km è stato ulteriormente modificato per raggiungere circa 170 CV, con l'utilizzo di iniettori da 216 cc e una turbina Vnt17. Potrebbe essere stata la causa della rottura, oppure si tratta di un difetto del materiale?

Inoltre, è necessario ripristinare tutto allo stato originale. Officina e meccanici specializzati in Volkswagen disponibili!
Cosa fareste in questa situazione per risolvere il problema in modo ragionevole ma economico? Sto pensando di acquistare un motore completo e vendere il motore danneggiato, oppure dovrei far riparare il blocco motore?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-06-2006, 23:27    Oggetto: Guasto al motore, pistone n. 4 (AFN) rotto. Cosa fare? Cita

Citazione:
Potrebbe essere stata la causa della crepa o un difetto del materiale?

Abbiamo già visto una cosa del genere.

Non posso accedere a quel link.

La funzione di ricerca si trova in alto.

Che tu decida di revisionare o sostituire il motore dipende da un calcolo economico.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Windschutzscheibe gerissen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Tuareg, Entriegelungsgriff für Mittelarmlehne gerissen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kolben gerissen am Brabus D3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAZ Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KI gerissen- keine G Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: