VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fuga olio semiasse destro

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2006, 11:12    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Ciao,

Durante il cambio dell'olio, ho notato che sull'albero di trasmissione destro, sul lato del cambio, la guaina del giunto presenta una perdita di grasso. Di conseguenza, c'è una traccia di grasso sulla paratia, sull'assale e radialmente attorno alla guaina. Ora ho notato che la guaina non è danneggiata, ma neanche presenta una fascetta di serraggio. Posso quindi muovere la cuffia avanti e indietro. Il mio manuale di istruzioni mi dice che non dovrebbe esserci alcuna fascetta, il che mi sembra logico, dato che non c'è spazio per metterla. Tuttavia, l'ultima volta che ho controllato, non c'era grasso. Ora ho pulito tutto di nuovo e ho tirato la cuffia in avanti, ma mi sembra strano.

Non so se dovrei usare un grasso specifico, ma penso che potrebbe non fare male. Quale tipo di grasso posso usare? Non deve essere necessariamente il VW-G000603, ci sono alternative consigliabili?

Tradotto il 10-09-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-06-2006, 13:01    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Ciao.

Hai controllato anche tu la icon_evil.gif guarnizione, per vedere se ci fosse un foro o una crepa? Anche a me, una volta, la paratia di spruzzo (e tutto ciò che si trova radialmente attorno all'articolazione }) era stata sporcata, perché probabilmente una martora aveva rosicchiato proprio in una piega. Era difficile da notare, ma sembrava essere sufficiente per causare una notevole fuoriuscita di grasso. Quando l'ho sostituita, c'era ancora un po' di grasso all'interno (il danno deve essere avvenuto circa un anno prima). Se si spalma completamente il grasso che di solito viene fornito con le guarnizioni, gli snodi si riempiono abbastanza bene.

AGGIORNAMENTO: Non so come sia risolto nei modelli G4, ma nel mio caso, la cuffia, lato trasmissione, è fissata tramite una flangia e un giunto, quindi non può spostarsi.

Tradotto il 10-09-2026, 7:21.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2006, 14:35    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Certo, dal lato del motore è salda, ma verso la ruota no, e lì riesco a muoverla. Da esce anche il grasso. Sicuramente non ha fori.

Strano. Era un po' folle... vediamo come va adesso.

Tradotto il 10-09-2026, 7:21.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio17-06-2006, 15:12    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Per quanto riguarda la parte posteriore, la mia non è fissata saldamente, ma non si può muovere facilmente con due dita; richiede un po' più di forza. Tuttavia, se il collarino aderisce saldamente all'albero e nonostante ciò fuoriesce del grasso, secondo me indica una quantità di grasso piuttosto abbondante. A causa delle forze centrifughe, il grasso dovrebbe tendere a spostarsi verso il sacchetto flessibile, che ha un diametro maggiore rispetto al collarino.

Tradotto il 10-09-2026, 7:22.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2006, 15:23    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Sì, esattamente, questo è il mio problema... perché non lo fa? C'è qualcosa che manca e che impedisce che funzioni?

Tradotto il 10-09-2026, 7:23.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio17-06-2006, 15:34    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

In realtà, non c'è niente sotto. Quanti chilometri ha fatto la tua? La vecchia era diventata abbastanza morbida dopo 210.000 km (penso fosse ancora il primo modello), rispetto alla nuova. Si poteva anche spostare abbastanza facilmente.

Tradotto il 10-09-2026, 7:23.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio17-06-2006, 15:43    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Abbiamo osservato anche questo fenomeno. In caso di 'sovrapressione', questo viene spinto fuori. Poiché la sovrapressione della cuffia riempie quasi completamente le pieghe, il resto viene spinto verso l'esterno a causa della forza centrifuga, come in un cono. Lì può verificarsi il fenomeno dello 'spostamento'. icon_wink.gif In realtà, dovrebbe essere spinto verso il cambio, quindi verso il lato più largo della cuffia. Lo scivolamento avanti e indietro è causato dal grasso sottostante. icon_confused.gif Se in questa zona il rivestimento superficiale dell'albero è a posto e la cuffia è priva di grasso, la gomma è in realtà antiscivolo. icon_wink.gif Direi di pulire e sostituire la fascetta. Allora dovrebbe funzionare di nuovo. }

Tradotto il 10-09-2026, 7:25.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2006, 19:32    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Sì, pensavo anche io che fosse un problema di sovradimensionamento, ma perché inizia a manifestarsi a 75.000 km? L'ho pulito a fondo e l'albero è assolutamente perfetto. La mia domanda era: devo mettere una fascetta lì, perché non ce n'è una. Sul lato del cambio la fascetta è presente e non perde, è tutto ben saldo. Purtroppo, la forza centrifuga lo spinge fuori verso il lato del mozzo. Voglio sapere: devo mettere una fascetta o posso lasciarlo così? I disegni che ho non sono concordi, alcuni mostrano la presenza della fascetta, altri no. Purtroppo, non indica per quale diametro è prevista!

Tradotto il 10-09-2026, 7:26.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio17-06-2006, 20:03    Oggetto: Fuga olio semiasse destro Cita

Non conosco (solo a memoria) nessuna senza icon_wink.gif. Io stesso ne installerei una icon_wink.gif.

Domanda: Treppiede o giunto cardanico?

Tradotto il 10-09-2026, 7:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Porta anteriore destra Polo 9N usata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Beim Golf 3 fällt immer das rechte Licht aus! Warum? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Antriebswelle G4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Albero di trasmissione: riparazione gratuita? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: