VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

A volte, l'NSL si illumina semplicemente così!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
edward
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2002, 15:31    Oggetto: A volte, l'NSL si illumina semplicemente così! Cita

Ciao a tutti.

Da qualche tempo, ho un piccolo problema con la luce di retromarcia della mia Audi 80 B4 Avant. A volte, la luce rimane accesa anche quando l'interruttore è in posizione 'OFF'! Questo è indicato dalla spia luminosa che si accende sull'interruttore. Quando metto l'interruttore in posizione 'ON', non succede nulla: la luce rimane accesa e il LED continua a lampeggiare.
Ma ora arriviamo al punto: quando apro il portellone posteriore, le luci si spengono come se nulla fosse; se richiudo il portellone, a volte rimangono spente e, durante la guida, non si riaccendono più. A volte, però, capita che io debba chiudere e riaprire il coperchio più volte finché le luci non si spengono definitivamente.
Ho già controllato i contatti delle lampadine, escludo un malfunzionamento dell'interruttore, dato che le luci si spengono quando si apre il portellone.

Avete qualche consiglio per me su cosa potrebbe essere?!!

Tradotto il 06-07-2026, 19:09.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio27-11-2002, 18:19    Oggetto: Come sarebbe una gravidanza indesiderata... Cita

... Collegamento di diversi fili all'interno del fascio di cavi che va al portellone posteriore.
Non conosco la tua auto e non so se il sistema di controllo della stabilità (ESP) è alloggiato nel portellone posteriore o in un'altra posizione fissa, ma in questi casi, spesso il problema è causato da cavi sfilacciati nella zona di piegatura del cablaggio del portellone posteriore.

Tradotto il 06-07-2026, 19:10.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio27-11-2002, 18:55    Oggetto: A volte, l'NSL si illumina semplicemente così! Cita

@Andy:
Grazie per il consiglio.
Potrebbe avere ragione, perché i motori sono alloggiati nel vano motore. Ma c'è sempre tensione sui cavi, anche quando l'interruttore nell'abitacolo è spento?
Comunque, controllerò i manicotti in gomma e i cavi.

Tradotto il 06-07-2026, 19:11.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio27-11-2002, 19:06    Oggetto: Allora... Cita

... sulla linea di collegamento con il sistema di illuminazione di emergenza (NSL) è presente tensione solo quando anche il sistema NSL è attivo.
Ma cosa succederebbe se un filo alimentato costantemente (ad esempio, la luce del bagagliaio) venisse accidentalmente collegato al filo del sistema di illuminazione di sicurezza (NSL)? Esattamente in quel momento, devi aprire e chiudere la levetta finché i due fili si separano.
Controlla la zona piegata; sicuramente troverai qualcosa lì.

A presto.

Andy.

Tradotto il 06-07-2026, 19:12.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio28-11-2002, 9:38    Oggetto: A volte, l'NSL si illumina semplicemente così! Cita

Non so esattamente come sia fatto il tuo interruttore, ma penso che dovrai estrarlo due volte per attivare la funzione NSL. Ho anche una B4 (ma Passat), dovrebbe essere simile...
Bene, bla bla bla.

icon_lol.gif

Volevo solo segnalare che le spie sui interruttori tendono a dare qualche problema: nel mio caso, ad esempio, la spia delle luci di posizione si accende quando attivo i fari abbaglianti.
icon_idea.gif

Quindi, non dovremmo preoccuparci troppo di quello che i segnali luminosi cercano di comunicarci... icon_wink.gif

Tradotto il 06-07-2026, 19:13.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio28-11-2002, 11:04    Oggetto: A volte, l'NSL si illumina semplicemente così! Cita

Ciao,
Le spie di controllo della nebbia sono 'più semplici' rispetto al controllo delle luci di posizione (ho appena dovuto smontare un interruttore delle luci perché l'alogeno non si poteva più estrarre in altro modo).
I sensori di nebbia sono collegati permanentemente al polo negativo (massa) e ricevono il segnale positivo direttamente dagli uscite, tramite una resistenza di 220 ohm, verso le lampade. Durante il controllo dei fari, ci sono ancora alcuni componenti SMD nel circuito (transistor con circuito di pilotaggio).
Dovrei assolutamente dare un'occhiata al cablaggio nella zona di piegatura.

Ciao Rudi,

Tradotto il 06-07-2026, 19:15.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio29-11-2002, 13:37    Oggetto: A volte, l'NSL si illumina semplicemente così! Cita

@DocSnydor:
Purtroppo, negli Audi B4, gli interruttori delle luci sono separati e non possono essere controllati tramite un unico selettore. Ho un interruttore dedicato nella console centrale per le luci di segnalazione, quindi l'interruttore in questione deve svolgere solo una funzione... Controllero' tutto nel fine settimana e poi vi farò sapere...

Tradotto il 06-07-2026, 19:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Controllo ESP attivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis KW 38/00, ABS-Kontrolle leuchtet Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J fino alla settimana 38/2000, Controllo ABS a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI geht einfach aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 TDI geht einfach aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il sistema di blocco principale a volte smette di funzion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG Com: impostazioni facili da effettuare Tecnologia Motori Diesel
Vai a: