VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rifare la filettatura dei bulloni delle ruote?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-07-2006, 13:00    Oggetto: Rifare la filettatura dei bulloni delle ruote? Cita

Ciao,

L'altro giorno ho montato velocemente gli pneumatici estivi sulla mia Leon, dato che ora può anche essere utilizzata su strade sterrate.

O oppure ho stretto troppo la vite, oppure i precedenti proprietari hanno fatto un lavoro maldestro, in ogni caso, una vite nella parte posteriore a sinistra sta danneggiando la filettatura. È entrata con difficoltà e quando l'ho svitata a metà strada, si è visto che la filettatura della vite era stata compromessa (i fianchi erano diventati lisci).
La vite è ora inserita e mantiene la sua coppia di serraggio.

Dovrei rifare la filettatura lì (cioè sostituire la vite e rifare il filetto nel mozzo) oppure posso semplicemente aspettare che i cuscinetti posteriori debbano essere sostituiti?

Dato che dovrei acquistare il goniometro solo per questo motivo, perché i bulloni delle ruote hanno una filettatura particolare.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 15-07-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP Garage
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-07-2006, 18:31    Oggetto: Rifare la filettatura dei bulloni delle ruote? Cita

Ciao.
Se la vite può ancora essere serrata con una certa coppia (se è troppo stretta, si allenta...), probabilmente puoi lasciarla così per il momento.
La prossima volta che cambio le gomme, sostituirò la vite. Potrei provare a utilizzare una nuova vite e grasso/pasta di rame per cercare di raddrizzare la filettatura; forse è solo la vite che si è danneggiata.

Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 15-07-2026, 15:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Danno al motore TDI causato dalla sostituzione della file... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: