VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LDA provvisoria: come funziona?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-07-2006, 9:08    Oggetto: LDA provvisoria: come funziona? Cita

Ciao,

Per effettuare dei test, si può semplicemente collegare una sonda lambda (LDA) a un motore 1.6 con centralina AHU/AFN inserendo un raccordo a "T" nel tubo che porta al modulo di controllo del motore (dove è posizionato il sensore).

Come posso realizzare qualcosa di simile *temporaneamente* su un ASV?

Provvisoriamente, perché la valvola di sicurezza è bloccata e prima di smontare tutto, voglio far sfogare la pressione in modo sicuro.
Provvisoriamente, anche perché è l'auto della moglie e le denunce sono "cattive", si potrebbe avere troppe informazioni icon_smile.gif.... Lei semplicemente non lo vuole.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-08-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-07-2006, 11:50    Oggetto: LDA temporaneo: come configurarlo? Cita

dieselmartin ha scritto:
Per effettuare dei test, si può semplicemente collegare un sensore LDA a un motore 1Z/AHU/AFN inserendo un raccordo a T nel tubo che va al centralina del motore (dove è posizionato il sensore).

Modello Jan6K: inserimento tramite ago di una cannula attraverso un pezzo di tubo. Problema: sigillare in modo permanente il punto in cui il tubo è stato collegato successivamente.

Modello ulf: rimuovere il sistema AGR e applicare dei nippelli. Richiede più lavoro, ma la sigillatura successiva è molto semplice: basta togliere i nippelli, inserire una vite con un solo punto di contatto e aggiungere una goccia di mastice, et voilà.

Citazione:
Provvisoriamente, anche perché è l'auto della moglie e le segnalazioni sono "negative", si potrebbe avere troppe informazioni icon_smile.gif... Lei semplicemente non lo vuole.

Riesci ancora a lamentarti della donna? *mi nascondo*

Oppure fate questa somma:
Ogni 2 mesi, è necessario effettuare una prova di funzionamento con installazione e disinstallazione del sistema LDA per individuare precocemente eventuali danni dovuti a sovrapressione. Questo richiede un sacrificio di tempo di circa 2 ore da parte tua (il che ovviamente influisce sul vostro tempo insieme), durante le quali dovrai occuparti dell'installazione e della rimozione del sistema LDA, con il rischio di sporcarti le mani e i vestiti.
Se ciò non avviene, potrà far riparare il sistema di iniezione (ZKD) quando necessario, oppure sostituire direttamente il motore completo con turbocompressore, qualora quest'ultimo si rompa e i suoi detriti danneggino l'interno del motore.
Alternativa per evitare entrambe le cose: installare permanentemente il dispositivo di localizzazione (LDA) nell'auto.

Se hai bisogno di un valore di riferimento per la diagnosi: ne ho fatto uno ieri su un motore ALH G4, non modificato e regolarmente manutenuto. Dopo aver aumentato il regime + accelerazione al massimo, il valore di pressione è salito a circa 1,5 bar @ ca. 3000 rpm icon_eek.gif (valore nominale = 0,95 bar), cosa che apparentemente nessuno aveva notato finora. La memoria degli errori era ovviamente vuota.
In questi momenti, il caricabatterie probabilmente subirebbe un processo di invecchiamento accelerato, circa 100 volte più veloce del normale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 21:57.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-07-2006, 15:51    Oggetto: LDA provvisoria: come funziona? Cita

Ciao,

Il modello Ulf sembra una buona opzione perché, essendo un appassionato di Jaeger, collezionista e restauratore di parti originali, ho naturalmente a disposizione una valvola EGR 501E. Intendo installarla nella vettura 1Z per controllare le valvole di scarico.

Applicare i connettori rapidi e poter misurare facilmente tramite la semplice sostituzione dell'unità di controllo. Durante questa operazione, può capitare che il tubo a forma di "U" del sistema EGR si stacchi icon_twisted.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-08-2026, 21:58.
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-07-2006, 14:15    Oggetto: LDA provvisoria: come funziona? Cita

@ Ulf, il mio motore ALH a volte raggiungeva i 1,5 bar quando acceleravo bruscamente, per poi scendere a 0,8 e poi a 0,95. Il turbocompressore ha funzionato correttamente per decine di migliaia di chilometri fino a quando l'ho sostituito. Ho potuto osservare questo comportamento in diversi motori ALH. Non c'è nemmeno un messaggio di errore. Sembra che non ci siano problemi con le "sovracorrenti".
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 21-08-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: