| Autore |
Messaggio |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
11-07-2006, 15:54 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Ciao.
Attualmente, sono interessato a una Fiat Doblo e, in quel modello, viene offerto un motore 1.3 JTD. Questo motore ha una distribuzione a catena, ah!
Il motore è un diesel CR e, a quanto pare, è stato presentato al mondo nel 2005, quindi si tratta di una progettazione completamente nuova.
Qualcuno ha una fonte di informazioni sui dettagli tecnici di questo motore? Pensavo che la cinghia di distribuzione fosse "la scelta giusta" e la catena di distribuzione fosse "obsoleta".
Fiat scrive a proposito di questo motore:
1.3 Multijet 16V (con filtro antiparticolato).
Potenza: 62 kW (85 CV).
Coppia massima: 200 Nm a 1750 giri/min.
Velocità massima: da 153 km/h a 156 km/h.
Accelerazione da 0 a 100: da 0 secondi a 16,4 secondi.
Consumo di carburante in città: 6,7 l/100 km*.
Consumo di carburante extraurbano: 4,8 l/100 km*.
Consumo di carburante combinato: 5,5 l/100 km*.
Emissioni di CO2 combinate: 145 g/km*.
Saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 30-08-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-07-2006, 16:06 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Se trovi informazioni sull'Opel Corsa 1.3 CDTI, puoi applicarle anche a questo, perché è lo stesso motore.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 30-08-2026, 1:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
11-07-2006, 16:14 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Se trovi informazioni sull'Opel Corsa 1.3 CDTI, puoi applicarle anche a questo, perché è lo stesso motore.
|
Ah, interessante.
Il motore è sicuramente prodotto da Fiat, giusto? Opel non ha mai sviluppato motori diesel affidabili, quindi preferisce acquistarli.
Poi, questo motore si trova anche sulla Fiat Punto e sulla Suzuki Ignis, eh.
Tuttavia, solo 51 kW e 170 Nm.
È ora una GM o una Fiat?
Probabilmente si tratta di uno sviluppo collaborativo.
http://media.freescale.com/phoenix.zhtml?c=196520&p=irol-newsArticle&ID=830168&highlight=
Saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 30-08-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jochen_145 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-07-2006, 23:02 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Ciao,
Nell'azienda che in passato si chiamava Opel FIAT GM Powertrain GmbH, da cui è nato questo motore, FIAT era responsabile dei motori diesel, Opel dei motori ad aspirazione naturale e SAAB dei motori turbo a benzina.
Questo motore è un FIAT, ma di quale modello? Nell'Opel ECO Speedster ha dimostrato il suo potenziale, raggiungendo 136 cavalli (100 kW) con solo alcune modifiche.
A proposito, non sono sempre solo le cinghie di distribuzione ad essere utilizzate: attualmente, Ford utilizza anche ingranaggi e catene nei motori diesel, e si trovano sempre più spesso.
Forse è meglio così per la FIAT, perché nei modelli Alfa Romeo, i motori derivati dalla FIAT sono noti per avere problemi con la cinghia di distribuzione.
Ciao Jochen,
Tradotto il 30-08-2026, 1:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
meyert Ospite
|
20-07-2006, 8:04 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Se si tratta dello stesso motore diesel della Corsa, posso raccontarvi la mia esperienza con l'auto a noleggio che ho preso a Ibiza: ha una notevole difficoltà a partire, l'accelerazione dai bassi regimi è molto lenta, e poi improvvisamente, a un certo punto, si avverte una spinta molto forte. Questo comportamento è decisamente insolito e mi ricorda un po' la mia vecchia Golf II GTD del 1984. Qualche anno fa, avevo noleggiato una Vectra B 2.2 DTI e anche lì ho notato questa caratteristica poco piacevole. No, no, no, quanto è più armonioso il buon vecchio motore AFN.
Saluti.
meyert
Tradotto il 30-08-2026, 1:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-07-2006, 8:58 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
@meyert
Per questa situazione di "prima non voleva e poi è stato costretto", non è necessario puntare il dito contro Opel (anche se i motori Opel non mi piacciono particolarmente).
Il 1Z fa lo stesso (ok, un vecchio TDI con valvola wastegate), ma... il motore ASZ da 130 CV (almeno quello montato sulla Golf 4 di un mio amico) fa anche lui quella cosa.
Ecco perché un altro collega ha deciso di acquistare un'altra Bora, questa volta con il motore TDI da 100 cavalli, perché gli sembrava che la versione più potente fosse troppo estrema.
La Golf 4 di cui si parla ha ora 160 cavalli e continua ad avere una grande potenza.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 30-08-2026, 1:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
20-07-2006, 9:43 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Anche il 1Z lo fa (ok, un TDI 'dell'età della pietra' con valvola wastegate), ma... il motore ASZ da 130 CV TDI (almeno quello montato sulla Golf 4 di un mio amico) lo fa anch'esso.
Ecco perché un altro collega ha deciso di acquistare un'altra Bora, questa volta con il motore TDI da 100 cavalli, perché gli sembrava che la versione più potente fosse troppo estrema.
Sì, ma nessun motore diesel Volkswagen ha questo problema in modo così marcato come i motori diesel francesi. Il peggiore è il 1.6 HDi con turbocompressore a geometria variabile (attualmente sono presenti i turbocompressori VTG, che in media durano 20000 km  ).
Solo il 2.0HDi da 66 kW è un po' più equilibrato, in quanto offre prestazioni contenute su tutto il range di giri.
La Golf 4 di cui si parla ha ora 160 cavalli e continua ad avere una grande potenza.
Sì, ma solo perché è stato così programmato da ***. Dai un'occhiata al thread 'Configurazione insolita della centralina nei modelli VW' (che si trova dove sono parcheggiate le auto). Lì vedrai come la limitazione della coppia permette di variare il comportamento del motore (nei limiti della fisica). Un tuner, però, vuole dare una sensazione di maggiore potenza/coppia, perché così il cliente inesperto lo percepisce.
Questo è decisamente difficile da abituarsi e mi ricorda un po' la mia prima Golf II GTD del 1984.
Questo problema lo aveva anche la serie 92 SB (uno degli ultimi). Tuttavia, può essere mitigato in pochi minuti ruotando il cono del carburatore, in modo da ottenere più coppia ai bassi regimi. Se c'è abbastanza aria, ma in ogni caso, nei motori TD, è impossibile evitare completamente il fumo se si vuole un po' di divertimento  .
Tradotto il 30-08-2026, 1:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
21-07-2006, 18:09 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Ciao a tutti,
se si tratta dello stesso motore diesel del Corsa, posso raccontarti le mie esperienze con l'auto a noleggio che ho preso a Ibiza: difficoltà accentuate in fase di partenza, accelerazione molto lenta dai bassi regimi, fino a quando improvvisamente, a un certo punto, si avverte una spinta, che però è molto forte. }
Ti sorprende?
Se desidero ottenere 200 Nm di coppia da una cilindrata di 1,3 litri, probabilmente è necessario un certo livello di sovralimentazione. E se questo livello dovesse essere di 1,3 bar (o forse anche di più), allora ci vorrà un po' di tempo per raggiungere quella pressione.
Un motore TDI più vecchio ha 0,6 litri di cilindrata in più e circa 0,5 bar di pressione di sovralimentazione in meno, quindi sicuramente funziona in modo più fluido. Inoltre, anche per i motori diesel, la cilindrata è insostituibile.
Secondo me, il motore fa un buon lavoro considerando le sue dimensioni.
Ciao Jochen,
Tradotto il 30-08-2026, 1:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Udo Ospite
|
02-08-2006, 20:17 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Poi, questo motore si trova anche sulla Fiat Punto e sulla Suzuki Ignis, eh.
Tuttavia, solo 51 kW e 170 Nm.
È ora una GM o una Fiat?
Probabilmente si tratta di uno sviluppo collaborativo.
http://media.freescale.com/phoenix.zhtml?c=196520&p=irol-newsArticle&ID=830168&highlight=
Probabil che lo stesso motore sarà presente anche nella Suzuki Wagon+ 1.3DTTI(?). L'ho provata durante una vacanza a Mallorca e all'inizio ho trovato la sua erogazione di potenza un po' fastidiosa. Tuttavia, mi ci sono abituato piuttosto rapidamente. Quello che mi ha colpito negativamente è che, dopo aver percorso lunghe distanze in discesa, a volte, quando acceleravo, sembrava che il motore non rispondesse per uno o due secondi, emettendo al contempo un rumore molto forte. Questo non succedeva sempre, ma quando accadeva, era molto fastidioso. Potrebbe essere un problema software?
Ho trovato ottimo il consumo: abbiamo percorso circa 1300 km e ho calcolato un consumo di 4,5 litri ogni 100 km. E questo nonostante ci fossero molte strade in salita con un uso frequente della seconda marcia, ma con una velocità raramente superiore a 100 km/h e con l'aria condizionata accesa per circa la metà del tempo. In un'auto con una minore resistenza aerodinamica, sicuramente si potrebbe ottenere un risultato ancora migliore.
-- Udo
Tradotto il 30-08-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
meyert Ospite
|
03-08-2006, 15:53 Oggetto: Fiat 1.3 JTD: Ricambi e Accessori |
Cita |
|
Ciao Udo,
1300 km a Mallorca durante una vacanza?  Rispetto!!!
Saluti.
meyert[/quote]
Tradotto il 30-08-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|