VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-COM Ford Galaxy: Diagnostica e riparazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Erik_V6_4x4

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2006, 9:33    Oggetto: VAG-COM Ford Galaxy: Diagnostica e riparazione. Cita

Ciao.
Ich habe mir das Selbstbau-Interface gekauft und versuche damit meinen Galaxy ein paar Geheimnisse zu entlocken. Il mio problema:

A mia conoscenza, i modelli Galaxy e Sharan (produzione del 1997) della serie V6 con trazione integrale sono costruiti nello stesso modo.
Quando seleziono la diagnostica automatica per il Sharan, si ferma al punto 1 (diagnostica motore) e non procede oltre al punto 2 (..., nessun'interfaccia collegata, aggiornamento del firmware necessario, ...).

2) I messaggi di errore del motore sono un po' criptici per me, e inoltre non riesco a trovare questi codici di errore sui vostri siti.
Notizia:
Citazione:
VGA-COM Versione 409.1-S.
Codice articolo del modulo centrale: 021 906 256P.
Motronic M3.8.1 AT V03.
Codice software 00001.
Workshop, codice WSC 000 20.
3 difetti.
00668 Morsetto di alimentazione 30.
07-10 Segnale troppo deboli - intermittenti.

Versione shareware 00533.
14:00...

Versione shareware 00525.
27-10...

Va bene, è un motore a benzina, ma spero comunque nel vostro aiuto.

Il mio problema è che, in alcune situazioni durante l'accelerazione brusca, il cambio non torna alla marcia inferiore come dovrebbe, e il mio meccanico sospetta un difetto al cambio automatico (che a quanto pare non funziona correttamente a determinate temperature). Lui però non ha mai riscontrato questo problema, quindi vorrei registrare dei dati rilevanti per capire meglio cosa sta succedendo.

Grazie per il vostro aiuto anticipatamente.

Erik.

Modifica di Ulf:
Spostato nel forum appropriato.

Tradotto il 20-08-2026, 2:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-08-2006, 10:15    Oggetto: VAG-COM per Ford Galaxy: compatibilità e utilizzo. Cita

Ciao,

Erik_V6_4x4 ha scritto:

00668 Morsetto di alimentazione 30.
07-10 Segnale troppo deboli - intermittenti.

Tensione di alimentazione al morsetto 30 occasionalmente troppo bassa.

Erik_V6_4x4 ha scritto:

Versione shareware 00533.
14:00...

Regolazione del minimo al di fuori dell'intervallo operativo normale. Ad esempio, a causa di un difetto nel regolatore del minimo, nel misuratore di massa d'aria o a causa di una perdita d'aria.

Erik_V6_4x4 ha scritto:

Versione shareware 00525.
27-10...

Problema con il sensore lambda...

Per quanto riguarda la diagnostica automatica degli errori, ovvero la ricerca: semplicemente, nel file Autoscan.txt, aggiungete alla fine della riga relativa al modello "Sharan" l'unità di controllo che deve essere interrogata PRIMA dell'errore.
A parte questo, per la diagnostica automatica degli errori dovrebbe comunque essere necessaria una licenza (o un'attivazione).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 2:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Erik_V6_4x4

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2006, 11:21    Oggetto: VAG-COM Ford Galaxy: Diagnostica e riparazione. Cita

Ciao Rainer.

Grazie per la risposta rapida.

Probabilmente non potrò fare molto per quanto riguarda la tensione al morsetto 30, vero?

Durante la fase di messa in servizio (LMM), registrerò i valori desiderati e quelli effettivi nell'impianto.

Cosa posso controllare ulteriormente riguardo alla sonda lambda?

4) Riuscirò in qualche modo a raggiungere il cambio automatico (il punto cruciale dell'auto, prima che venga compressa e trasformata in un piccolo pacchetto)?

5) È normale che durante la diagnosi si senta un rumore di tintinnio proveniente dalla zona dietro il cruscotto?

Ancora grazie.
Erik.

P.S. Scusate per aver postato nel forum sbagliato, dalla mia domanda sulla somiglianza costruttiva tra Ford e Volkswagen è emerso che c'è molta più parentela di quanto pensassi.

Tradotto il 20-08-2026, 2:25.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-08-2006, 11:29    Oggetto: VAG-COM Ford Galaxy: Diagnostica e riparazione. Cita

Ciao Erik,

Prova a accedere direttamente alla centralina automatica tramite l'indirizzo 02. In questo modo, l'operazione è molto più veloce rispetto all'esecuzione di una scansione completa.

1) Batteria scarica o con problemi di contatto?
Per il punto 2: Sì, ma potrebbe essere che la centralina non fornisca il valore di riferimento, e che tu debba ottenerlo dalla documentazione tecnica o dal file di etichetta (è un file di test, dai un'occhiata).
Traduzione:

Per il punto 3): cavo e sonda stessa. Ad esempio, misurare la tensione della sonda con un multimetro.
Per il punto 4), si veda quanto sopra.
Per quanto riguarda il punto 5: sì.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 2:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2006, 11:48    Oggetto: VAG-COM Ford Galaxy: Diagnostica e riparazione. Cita

1: Far testare la batteria e l'alternatore. Forse così si individuerà il problema. Altrimenti, controllare i collegamenti di massa e i poli della batteria per verificare eventuali resistenze di contatto o connessioni allentate.
Collega il tester dei gas di scarico e il dispositivo VAG-COM e controlla/confronta il valore della lambda. Lo scarico deve essere completamente sigillato.

A causa del cambio automatico, inizialmente la ricerca non avviene tra i programmi gratuiti, ma puoi comunque accedervi. Forse ha salvato un errore. Se il cambio non funziona correttamente a determinate temperature, verificate i valori dei sensori di temperatura per assicurarvi che siano corretti.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 20-08-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1181, Ford Focus 1.6 TDCI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura Ford Fiesta V (2002-2008) difettoso Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Pompa per iniezione SDI di prima generazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ford Galaxy BJ98 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust Ford Galaxy AFN-Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: