VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Qual è il massimo? Velocità massima alla massima velocità di rotazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
delvos
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2002, 15:57    Oggetto: Qual è il massimo? Velocità massima alla massima velocità di rotazione? Cita

Ciao!

Quanto potrebbe teoricamente raggiungere un Passat 3BG con motore TDI PD (quello da 130 CV) se fosse in sesta marcia? Qual è il rapporto di trasmissione più alto del cambio standard che può raggiungere la massima velocità di rotazione consentita (4.800 giri/min)?

Sono interessato a questo perché sento spesso storie di motori TDI che raggiungono i 240 km/h e velocità superiori. Non riesco a immaginarlo.
Purtroppo, non ho a disposizione i dati relativi al rapporto di trasmissione. Inoltre, non saprei nemmeno come calcolare la velocità massima (mi vergogno).

La mia Passat Variant 3BG TDI da 130 CV con cambio a sei marce raggiunge (senza rimappatura) e con un buon sforzo, circa 220 km/h secondo il tachimetro. Forse questa è la velocità massima reale (201 km/h). In questo caso, il motore già supera le 4.000 giri al minuto.

Chi ne sa di più?

Saluti.

delvos (Rudi)

Tradotto il 04-07-2026, 13:31.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2002, 16:19    Oggetto: Qual è il massimo? Velocità massima alla massima velocità di rotazione? Cita

Ciao,

guarda qui:

'...allora vedrai che il cambio a 6 marce, ad esempio quello del modello da 150 CV, che a 1000 giri al minuto raggiunge una velocità di 52,8 km/h, con i tuoi 4800 giri, raggiungerebbe una velocità REALE di 253,44 km/h, secondo i calcoli.' Contachilometri sicuramente a 270.

Certo, questo è ovviamente inventato e non realizzabile. Ma come vedi, raggiungere i 240 (almeno secondo il tachimetro) è assolutamente possibile. Negli ultimi giorni ho viaggiato in un'A3 prestata da un collega (130 CV, 6 marce - con chip per aumentare la potenza a 178 CV)... Contachilometri a 240, con circa 4200 chilometri percorsi.

Conclusione: È improbabile raggiungere i 240 cavalli reali. Ma il contachilometri non è un problema.

Saluti,
Arne.http://media.seat.com/en/ginebra02/aleman/degeneva.pdf{MARKER}

Tradotto il 04-07-2026, 13:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Höchstgeschwindigkeit 2,5 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza TDI anche a velocità massima Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Limite Velocità Massimo Passat 3C 140CV TDI DPF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlende Leistung/Höchstgeschwindigkeit A6 2,5 Tdi 150PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: