VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Qual è il massimo? Velocità massima alla massima velocità di rotazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
delvos
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2002, 15:57    Oggetto: Qual è il massimo? Velocità massima alla massima velocità di rotazione? Cita

Ciao!

Quanto potrebbe teoricamente raggiungere un Passat 3BG con motore TDI PD (quello da 130 CV) se fosse in sesta marcia? Qual è il rapporto di trasmissione più alto del cambio standard che può raggiungere la massima velocità di rotazione consentita (4.800 giri/min)?

Sono interessato a questo perché sento spesso storie di motori TDI che raggiungono i 240 km/h e velocità superiori. Non riesco a immaginarlo.
Purtroppo, non ho a disposizione i dati relativi al rapporto di trasmissione. Inoltre, non saprei nemmeno come calcolare la velocità massima (mi vergogno).

La mia Passat Variant 3BG TDI da 130 CV con cambio a sei marce raggiunge (senza rimappatura) e con un buon sforzo, circa 220 km/h secondo il tachimetro. Forse questa è la velocità massima reale (201 km/h). In questo caso, il motore già supera le 4.000 giri al minuto.

Chi ne sa di più?

Saluti.

delvos (Rudi)

Tradotto il 04-07-2026, 13:31.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2002, 16:19    Oggetto: Qual è il massimo? Velocità massima alla massima velocità di rotazione? Cita

Ciao,

guarda qui:

'...allora vedrai che il cambio a 6 marce, ad esempio quello del modello da 150 CV, che a 1000 giri al minuto raggiunge una velocità di 52,8 km/h, con i tuoi 4800 giri, raggiungerebbe una velocità REALE di 253,44 km/h, secondo i calcoli.' Contachilometri sicuramente a 270.

Certo, questo è ovviamente inventato e non realizzabile. Ma come vedi, raggiungere i 240 (almeno secondo il tachimetro) è assolutamente possibile. Negli ultimi giorni ho viaggiato in un'A3 prestata da un collega (130 CV, 6 marce - con chip per aumentare la potenza a 178 CV)... Contachilometri a 240, con circa 4200 chilometri percorsi.

Conclusione: È improbabile raggiungere i 240 cavalli reali. Ma il contachilometri non è un problema.

Saluti,
Arne.http://media.seat.com/en/ginebra02/aleman/degeneva.pdf{MARKER}

Tradotto il 04-07-2026, 13:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Höchstgeschwindigkeit 2,5 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza nei motori TDI nonostante la velocità... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Limite Velocità Massimo Passat 3C 140CV TDI DPF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlende Leistung/Höchstgeschwindigkeit A6 2,5 Tdi 150PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: