| Autore |
Messaggio |
Armin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-12-2002, 18:17 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Ciao.
Ho una Golf TDI da 90 CV, immatricolata nel 1995, e sono molto soddisfatto dell'auto. La sto guidando da circa 150.000 km e, finora, ho avuto solo un problema (una pompa dell'acqua difettosa).
Ultimamente, però, emette fumo. Non appena accelero a motore al minimo (aumentando il regime fino a 4000 giri) e poi rilasciò l'acceleratore, esce una densa nuvola di fumo nero dallo scarico, cosa che non mi piace affatto.
L'auto ha attualmente percorso 230.000 km. Non ho riscontrato alcuna perdita di potenza né un aumento del consumo di gasolio.
Cosa potrebbe essere? Forse si tratta degli iniettori o delle candele di preriscaldamento, oppure potrebbe essere un problema del gasolio? Attualmente faccio il pieno da Aral, che a quanto pare aggiunge un additivo al gasolio invernale che impedisce al motore di 'sbuffare' troppo durante l'avviamento a freddo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Tradotto il 04-09-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
17-12-2002, 20:35 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Ciao!
Ho più o meno la stessa auto che hai e da migliaia di chilometri rifornisco solo con carburante ARAL. Tuttavia, non ho riscontrato fumo nero dallo scarico in quantità eccessive.
Un fumo nero eccessivamente denso proveniente dallo scarico potrebbe essere un segno di problemi agli iniettori.
Saluti, D.
Tradotto il 04-09-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Armin Ospite
|
17-12-2002, 20:51 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Non riesco proprio a immaginare che il problema sia dovuto al diesel; ho letto un po' i commenti e penso che potrebbe essere la valvola EGR o la valvola magnetica. Controllerò entrambe le cose.
La cosa strana è che non perde potenza e la forte emissione di fumo si verifica solo quando si rilascia l'acceleratore da un regime di giri elevato.
Grazie per la tua risposta.
Tradotto il 04-09-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-12-2002, 21:14 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Armin ha scritto: | | la cosa strana è che non perde potenza e la forte emissione di fumo si verifica solo quando si toglie l'acceleratore da un regime di giri elevato | .
Ciao.
Questo, tuttavia, è strano, perché durante la discesa con zero gas da un alto regime, il sistema di disattivazione della spinta dovrebbe intervenire, in modo che solo aria pura venga immessa nei cilindri - quindi, dove dovrebbe formarsi il fuliggine in questa situazione?
Quanto dura il fumo (fino a quale regime di giri)? Succede anche durante la guida? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Armin Ospite
|
17-12-2002, 21:52 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Allora, oggi ho montato gli pneumatici invernali e ho cambiato l'olio e i filtri.
Dopo il cambio dell'olio, ho premuto a fondo l'acceleratore e subito rilasciato. In quel momento, si è formata una forte nuvola di fumo. Premendo e rilasciando ripetutamente l'acceleratore, si è sempre verificata la produzione di fumo (il fumo denso ha invaso l'abitacolo della mia auto). Non so se si verifica anche durante la guida, perché di solito non faccio girare il motore a regimi così alti e non l'ho ancora provato oggi.
Ciao Armin,
Tradotto il 04-09-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
17-12-2002, 23:31 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Allora, oggi ho montato i pneumatici invernali e ho cambiato l'olio e i filtri.
Dopo il cambio dell'olio, ho premuto a fondo l'acceleratore e subito rilasciato. In quel momento, si è formata una forte nuvola di fumo. Premendo e rilasciando ripetutamente l'acceleratore, si è sempre verificata la produzione di fumo (il fumo denso ha invaso l'abitacolo della mia auto). Non so se si verifica anche durante la guida, perché di solito non faccio girare il motore a regimi così alti e non l'ho ancora provato oggi.
saluti Armin
Ciao Armin,
In breve, quando si accelera bruscamente e poi si rilascia immediatamente l'acceleratore, sembra che emetta del fumo nel momento in cui si rilascia l'acceleratore. Tuttavia, il fumo nero si forma durante l'accelerazione e viene espulso dallo scarico con un certo ritardo.
Per accertarsi con precisione, è consigliabile fare un test su strada e far seguire da un'altra persona che osservi se ci sono emissioni di fumo nero costanti. Se si effettua il test al buio, si può vedere il fumo nero riflesso nei fari dell'auto che segue.
Si tratta di nerofumo, oppure è di colore bluastro?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 04-09-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Armin Ospite
|
17-12-2002, 23:48 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Ciao Eike,
Innanzitutto, grazie per la tua risposta.
È un fumo denso, nero e pesante. E adesso che lo dici, ho notato del fumo anche quando acceleravo, riflesso nei fari della macchina dietro, ma non ci ho fatto caso.
L'auto funziona bene e ha una buona potenza, risponde prontamente all'acceleratore e riesco facilmente a raggiungere la velocità massima di 190 km/h.
È comprensibile che, se non c'è gas, non venga iniettato più gasolio, quindi potrebbe essere un problema delle iniettrici che magari non sigillano più correttamente, oppure potrebbe esserci una quantità insufficiente di aria disponibile per una combustione pulita?
Ciao Armin,
Tradotto il 04-09-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Armin Ospite
|
18-12-2002, 12:32 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Per chiunque sia interessato.
Questa mattina ho fatto scaldare l'auto e ho osservato le emissioni, ma non ho notato nulla di anomalo.
Poi l'ho fatto partire verticalmente, come ieri, ma non c'era più fumo, tutto era normale.
L'auto funziona e tira bene, ma poi sono comunque andato alla mia officina per far controllare almeno la memoria degli errori e chiedere il parere del meccanico. Avrei potuto anche risparmiarmi quella visita. Lui ha detto che non c'erano errori memorizzati e che, se il fumo sparisce, allora è tutto a posto. Devo solo tenerlo sotto controllo.
È venuto persino a vedere il motore?
Da un lato sono contento che l'auto stia bene, dall'altro mi sarei voluto fare un'idea di cosa fosse successo. Non riesco a immaginare che si tratti solo di qualche particella bruciata dal catalizzatore, vista la quantità di fumo.
Beh, comunque, ora non fuma più, vediamo se succederà qualcos'altro.
Ciao Armin,
Tradotto il 04-09-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
18-12-2002, 16:27 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Ciao Armin,
Se sei anche tu un guidatore attento al risparmio di carburante, il flusso d'aria nello scarico potrebbe non essere sufficiente per espellere le particelle di fuliggine.
Un tempo, ho portato l'auto di mio padre (una Audi 80 TDI 1Z con 95.000 km) alla revisione. Durante il primo controllo, i valori erano pessimi. Poi, ho percorso qualche chilometro in autostrada a pieno regime e con giri motore elevati ("falle fumare", diceva il meccanico), e incredibilmente: tutto era perfetto!!! Sembra che ci fossero depositi nel tubo di scappamento che si sono staccati solo con regimi elevati.
Saluti, Christian.
Tradotto il 04-09-2026, 14:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Ospite
|
19-12-2002, 22:49 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Ciao!
In un thread precedente, ho già raccontato della mia ultima assenza dal lavoro.
All'inizio, ne sono usciti dei pezzetti che avrebbero potuto essere spazzati via con una scopa.
Dopo aver percorso 50 km a pieno regime sull'autostrada e subito dopo aver effettuato una nuova revisione, i valori erano stati così buoni come mai prima, e questo a 200.000 km.
Saluti, D.
Tradotto il 04-09-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
19-12-2002, 23:25 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Ciao, ecco cosa mi viene in mente.
Aveva una POLO 86C in passato. A un certo punto, perdeva un po' d'olio dal sistema di ventilazione del motore, perché un filtro che separa il tubo di ventilazione dal carter era rimasto leggermente ghiacciato a causa della condensa o di qualcosa di simile durante l'inverno. Almeno, questa era l'affermazione di un meccanico.
Come si comporta il motore TDI se, durante l'accelerazione, aspira una quantità di olio che si è accumulata da qualche parte nel collettore di aspirazione (ad esempio, nel radiatore dell'aria di raffreddamento)? Teoricamente, dovrebbe semplicemente bruciarlo. Tuttavia, se non c'è abbastanza ossigeno, si potrebbe formare una quantità significativa di fuliggine.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 04-09-2026, 14:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Armin Ospite
|
20-12-2002, 11:41 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Ciao.
Da che ho smesso di fumare, ho percorso 500 km e non ho notato nulla di diverso, ma ho l'impressione che il motore funzioni un po' meglio.
Quando sono andato alla stazione di controllo delle emissioni a agosto, l'operatore ha dovuto ripetere la misurazione cinque volte finché i valori non sono stati corretti. Durante le misurazioni, sono usciti anche dei piccoli particolati dallo scarico, e l'operatore ha detto che questo era dovuto alla guida a bassi regimi.
Quando si è verificato il problema del fumo, l'auto era parcheggiata su delle rampe di accesso anteriori, e ho l'impressione che in quel momento delle particelle di fuliggine siano entrate nel flusso dei gas di scarico, particelle che normalmente rimarrebbero 'intrappolate' nel tubo di scappamento.
Certamente terrò d'occhio la situazione. Magari troverò un'officina che possa leggere la memoria degli errori.
Ciao Armin,
Tradotto il 04-09-2026, 14:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
maniac Ospite
|
20-12-2002, 13:23 Oggetto: TDI: Guida completa e vantaggi |
Cita |
|
Posso solo condividere l'opinione di Hähnlein.
Se il motore TDI viene utilizzato principalmente a bassi e medi regimi, il sistema di scarico si ostruisce gradualmente con fuliggine (che ogni motore diesel produce).
Questo può portare a una perdita di potenza. Ogni tanto, rilasciare l'acceleratore fa miracoli. A volte, addirittura, escono dei pezzi incandescenti. Questo causa preoccupazione sull'autostrada. 
Tradotto il 04-09-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
|